App per cercare stage: ecco quelle da scaricare

Le app per cercare stage stanno rivoluzionando il mondo del lavoro e moltiplicando le occasioni di esperienza professionale a disposizione dei giovani. Hai appena terminato il tuo corso di laurea e sei alla ricerca di un’opportunità per fare pratica e mettere in campo la tua esperienza? Allora ti suggeriamo una lista di applicazioni per trovare lavoro sotto forma di stage o tirocinio. Può anche darsi che questa piccola esperienza si trasformi nel lavoro dei tuoi sogni. Intanto clicca sullo store e scarica questi programmi

App per cercare lavoro: quali scegliere

trovare stage all'esteroSostanzialmente le applicazioni di ricerca stage sono le stesse che si incanalano l’offerta proveniente dal mercato del lavoro retribuito. In alcuni casi prima di proporre un contratto di lavoro le aziende preferiscono far passare un periodo di prova, che solitamente corrisponde con un tirocinio formativo o stage. Per lanciare l’offerta di lavoro in modo efficace è doveroso utilizzare i canali social e le app, sempre più aziende lo fanno. Ecco quali sono le applicazioni che devi scaricare per trovare offerte di stage e tirocini.

Linkedin

Possiamo iniziare con quest’applicazione per trovare lavoro. Non un’applicazione qualsiasi, ma la numero 1. In Italia negli ultimi anni le persone che hanno utilizzato Linkedin hanno sorpassato il numero di quelle che hanno utilizzato Twitter. E questo la dice lunga. Dal momento che l’Italia non è particolarmente famosa per la sua alfabetizzazione digitale e social il motivo del successo di quest’app di ricerca lavoro è proprio il fatto di aver intercettato il grande bisogno di occupazione che si registra soprattutto nelle fasce giovani della popolazione.

Linkedin funziona come un social network a tutti gli effetti. Hai un tuo account, un cerchia di contatti, puoi condividere news, aprire conversazioni via chat e settare il tuo profilo per mostrare i tuoi successi professionali o la tua formazione in materia.

Infojobs

Prima o poi tutti quelli che hanno terminato gli studi o il master passano per questo sito. Ma forse non tutti sanno che esiste anche l’applicazione, che velocizza i tempi di ricerca e consente di avere a portata di smartphone i contatti delle aziende interessate ad assumere nuovo personale o stagisti. Per utilizzarla è necessario compilare preventivamente il curriculum vitae tramite PC.

Uno dei vantaggi indiscutibili delle app per cercare stage è la semplicità di utilizzo. Anche nel caso di Infojobs la semplicità è da considerarsi vincente. Tra le funzionalità più utilizzate segnaliamo:

  • Sezione candidature
  • Salvataggio offerte di lavoro
  • Creazione di portfolio personalizzato

Consigliata per coloro che vogliono tentare diverse strade e settori, però allo stesso tempo vogliono tenere tutto sotto controllo.

JobMo

Puoi trovare molto interessante l’utilizzo di questa applicazione soprattutto se sei interessato ad inserirti professionalmente all’estero. L’interfaccia principale è in inglese, però è possibile cambiare il paese di provenienza. In realtà è possibile scegliere tra le proposte di lavoro di cinquanta nazioni diverse. Se hai voglia di allargare i tuoi orizzonti è sicuramente ciò che fa per te. Sfoglia gli annunci, confrontali con le voci del tuo curriculum e se trovi affinità invia una richiesta.
Purtroppo la grafica lascia alquanto a desiderare e non invoglia all’utilizzo. Piccolo difetto che non farà certo desistere coloro che cercano un lavoro fuori dai confini nazionali.

ClicLavoro

Il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato vita ad un programma da scaricare su smartphone e tablet che ha come obiettivo quello di incrociare domanda e offerta. Si rivela utile anche a colore che vogliono cercare personale o professionisti in diversi ambiti. Per chi si trova a cercare occupazione è interessante poter accedere ad annunci di lavoro senza passare tramite agenzie interinali e altri mediatori. Anche in questo caso abbiamo riscontrato dei problemi da punto di vista grafico, ma essendo un’applicazione “istituzionale” consigliamo comunque di tenerla d’occhio. Le funzioni che compaiono nella schermata principale sono sostanzialmente il cuore dell’applicazione e sono:

  • Pagina Personale
  • Cerca
  • Curriculum / Offerte per te
  • Preferiti
  • Trova sportello
  • Area Social

TapJobs Cerco Lavoro

In questo caso ci troviamo di fronte un’applicazione giovane e promettente, che anche se non fa ancora del tutto il suo dovere (gli annunci sono ancora pochi rispetto alle prime proposte che ti abbiamo indicato) non va persa di vista. La grafica interessante e la possibilità di spulciare annunci provenienti da mezzo mondo sono due dei vantaggi che meritano di fiducia. Inoltre è possibile:

  • Inviare curriculum direttamente
  • Condividere sui social gli annunci
  • Inviare annunci via mail agli amici

CercoLavoro.com

Anche l’ultima delle applicazioni per trovare stage che ti vogliamo consigliare è di recente uscita e pertanto deve migliorare in alcuni aspetti. Ciò che sicuramente funziona a meraviglia è la grafica e la struttura, molto efficiente e ben ragionata. Dalla prima schermata ti accorgerai che hai di fronte un ottimo programma per la ricerca lavoro. La prima distinzione da fare è quella tra chi cerca lavoro e chi cerca personale. Poi è possibile accedere alle altre funzioni, tra cui:

  • Registra/modifica il tuo profilo o CV
  • Pubblica il tuo annuncio per cercare lavoro
  • Cerca tra le offerte di lavoro
  • Aziende in primo piano

Se cerchi personale ovviamente hai a disposizione altre opzioni, ad esempio:

  • Cerca tra gli annunci di cerco lavoro tra i candidati
  • Info per le aziende

Queste sono le nostre proposte. La raccomandazione più importante che ci sentiamo di farti è quella di mantenere costantemente monitorati gli annunci e di non perderti d’animo. A volte è facile scoraggiarsi, quando non si riceve risposta e non si trova esattamente ciò che si cerca. Ma il tempo e la dedizione portano ottimi risultati. Buona ricerca!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link