Come diventare sviluppatore IT: studi e possibilità

Vuoi capire come diventare sviluppatore IT perché hai intrapreso questa carriera formativa ed è arrivato il momento di scendere in pista? Molto bene. In questo articolo tenteremo di percorrere insieme quali sono le tappe formative necessarie per raggiungere questo obiettivo e faremo una panoramica delle opportunità che si presentano. In un mondo globale sempre più digitale la programmazione e lo sviluppo informatico sono sempre più richiesti, diventare sviluppatori è un’ottima idea.

Diventare esperto IT: programmatore o sviluppatore?

sviluppatore ITSe non lavori in questo campo e non mastichi il linguaggio tecnico certi termini saranno per te ostici. Programmatore o sviluppatore? Esperto IT? Questi termini sono più o meno tutti sinonimi. Il programmatore e lo sviluppatore IT si occupano entrambi delle stesse mansioni, svolgendo ruoli che possiamo definire per certi versi sovrapponibili.

Le distinzioni terminologiche in questo caso non hanno molta ragione d’esistere, spesso anche negli annunci di lavoro i termini sono intercambiabili. Le competenze del programmatore sono le stesse che ci si aspetta dallo sviluppatore, fatta eccezione per delle sottili differenze che in molti contesti non si rivelano importanti. Nel mondo dell’informatica è bene sapere che maggiore è l’ampiezza e la trasversalità delle competenze possedute, maggiori saranno le possibilità di inserimento professionale in ruoli di rilievo.

Cosa fa il programmatore e lo sviluppatore

Il programmatore o sviluppatore è un esperto IT che scrive e verifica le linee di codice, ovvero pone le basi dell’impianto informatico su cui poggerà la presenza e il funzionamento digitale di un’azienda. In questo risiede la leggera differenza con lo sviluppatore. Quest’ultimo si assume il carico di un intero processo di sviluppo del software, mentre il programmatore, avendo in particolar modo competenza nella scrittura di codici, si occupa principalmente di questo, lavorando alla traduzione di progetti in strisce di codice che eseguono determinate azioni o passaggi del progetto in questione.

Lo sviluppatore, invece, agisce nel campo dello sviluppo del software, progettando anche come questo dovrà evolvere. Progetta e analizza il funzionamento di un software, realizzandolo e testandolo e procedendo alla sua manutenzione nel corso del tempo.

Si crede che lo sviluppatore goda di maggiore prestigio rispetto al programmatore, per via di procedimenti che sembrano più complessi, articolati e indispensabili, ma è una falsa credenza che getta discredito sui programmatori e che non ha alcuna base reale.

Dunque non siamo e mai saremo d’accordo con chi sostiene che il programmatore sia un professionista esperto di IT meno in gamba e meno preparato dello sviluppatore. Fanno lavori diversi, ma senza sostanziali differenze. Sono entrambi professionisti di livello, che meritano di essere valorizzati.

Sviluppatore e programmatore nell’Industria ICT

Sviluppatore e programmatore possono essere considerati entrambe due figure professionali di grande importanza, per certi versi molto simili. L’industria ICT è sempre alla ricerca di questo genere di figure, in grado di spaziare con le proprie competenze e di rispondere in modo dinamico alle domande del mercato. Nell’informatica non riscuotono grande successo le figure monodisciplinari, anzi, sono caldeggiate e supportate le figure che sono in grado di sfruttare le proprie abilità in modo creativo, costruendo alternative valide.

Questo approccio ampio e trasversale non è un vantaggio soltanto per le aziende, che assumono programmatori e sviluppatori in grado di utilizzare quel linguaggio in modo completo ed efficiente, ma anche per il lavoratore, che si trova sempre più spesso a interagire con contesti sfidanti, dove non basta sapere ma è doveroso saper creare e mettersi in gioco, senza cristallizzare metodi di lavoro desueti.

Come diventare sviluppatore IT

Il primo passo per diventare sviluppatore è interessarsi seriamente al mondo dell’informatica, il prima possibile. Iscriversi all’Università è la prima tappa in assoluto. Scordati di diventare un bravo sviluppatore senza la laurea. Il diploma non basta, a meno che non decidi di iscriverti a un corso di formazione professionale, alcuni dei quali sono molto interessanti. Ma l’Università resta attualmente la soluzione migliore.

Ad esempio, durante la frequenza del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica avrai l’opportunità di frequentare alcuni corsi di materie che ti daranno l’impronta teorica di base per avviare le tue programmazioni, le tue ricerche, e sviluppare il tuo spirito di osservazione e il tuo intuito. Il corso di laurea in Ingegneria Informatica a Trieste è il percorso formativo giusto se vuoi indirizzarti verso questa professione. Avrai le basi teoriche e pratiche utili per diventare sviluppatore e intraprendere una carriera in altri sbocchi professionali connessi all’informatica.

Ti segnaliamo anche i master universitari on line di primo e di secondo livello, nati per dare continuità a una formazione altamente professionalizzante e per rispondere con flessibilità ed efficacia alle richieste di una preparazione qualificante accessibile a tutti.

Laurearsi in Ingegneria Informatica è solo il primo importante passo di una marca che punta al traguardo di una professione stimolante, ben retribuita e sempre più utile per le sfide del mondo contemporaneo. L’Università Cusano è a disposizione di coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni sui percorsi universitari. È sufficiente compilare il form, potrai anche richiedere un colloquio di orientamento gratuito.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndrewLozovyi

Credits foto 1: Depositphotos.com – puhhha


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link