Come scrivere una delega? La guida passo passo

Come scrivere una delega? La guida passo passo Capita a tutti prima o poi di scrivere una delega. È interessante iniziare questo articolo con una riflessione. L’avvento della tecnologia anche nell’amministrazione e nella burocrazia apparentemente ha snellito i processi, velocizzato le procedure, ci ha facilitato la vita. Ma siamo sicuri che sia realmente così? Prima sapevamo con certezza che c’era qualcuno che si occupava della trafila e della gestione delle incombenze burocratiche per noi, garantendoci la corretta organizzazione della documentazione. Adesso ne siamo tutti un po’ responsabili, possiamo autocertificarci, produrre ed emettere documenti, ma questo coincide sicuramente con un maggiore carico di responsabilità e di tempo di lavoro. Riflettici.
Ma prima che la tua riflessione ti conduca dritto dritto verso il complottismo ti diamo una buona notizia: sicuramente c’è del buono. Grazie a una gestione decentrata e più capillare siamo in grado e ci è consentito di risparmiare del tempo, soprattutto grazie a un documento importantissimo, i cui oggi vogliamo parlarti: la delega.

Delega generica: a cosa serve e come compilarla

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La delega è un documento generico tramite il quale è possibile incaricare una persona di fiducia a eseguire un’operazione al posto nostro. La situazione più classica, in cui tutti si possono facilmente immedesimare è quella del ritiro di alcuni documenti (sanitari, della posta, degli uffici). Spesso gli uffici sono aperti soltanto negli orari lavorativi, che giustamente sono orari lavorativi per tutti. Ma come fanno quelli che non possono prendere permessi da lavoro per un qualsiasi motivo? Possono compilare la delega. Per essere valida deve rispettare alcuni criteri ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo, per fare in modo che la tua delega sia valida.

Ti ricordiamo, prima di fornirti un modello di delega che puoi applicare a qualsiasi situazione, semplicemente trascrivendo l’esempio su un foglio, che in moltissimi uffici ti viene facilitata la procedura grazie a dei modelli prestampati in cui puoi già trovare la delega scritta nella quasi totalità, dovrai soltanto aggiungere i tuoi dati personali, la data e la firma, per renderla effettivamente valida.

Quindi, prima di consegnare una delega devi sempre avere prima l’accortezza di chiedere se l’ufficio o l’istituzione, o qualsiasi altro interlocutore, possiede già un modulo di delega da stampare, già pronto per l’occorrenza.

Ma per tutti gli altri casi è possibile ricorrere a un modello standard di delega che provvediamo a scriverti qui sotto, affinché lo possa usare qualora si ritenga necessario.

Come si scrive una delega: i dati

Cerchiamo di inquadrare con precisione quali sono i dati che rendono importante la delega, quali sono quelli che non possono mancare. Sostanzialmente il documento si può dividere in due parti: la prima con le informazioni sulla persona che effettua la delega, e la seconda sul delegato, ovvero la persona che sostituirà il delegante nel fare le operazioni. Nella seconda parte si indica di solito anche le motivazioni per cui si è reso necessario tale documento. Non sei obbligato a specificare per filo e per segno cosa ti è successo, basta una dicitura generica, un po’ come nelle giustificazioni delle assenze a scuola.

Per fornirti uno schema più preciso possiamo sintetizzare così:

  • dati anagrafici del delegante: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
  • dati anagrafici del delegato: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
  • oggetto della delega: cioè l’operazione per il quale il delegante incarica il delegato

Attenzione a quanto concerne l’oggetto della delega, spesso nei modelli da stampare di delega non è specificato quello che realmente è necessario scrivere nell’oggetto per fare in modo che la procedura sia valida. Facciamo un esempio. Se un pacco sta in giacenza in un magazzino o alle poste, difficilmente sarà sufficiente scrivere “ritiro del pacco”, sarà forse più opportuno scrivere anche il numero del pacco.

Alla delega è sempre meglio allegare la fotocopia del documento di identità del delegante. Il delegato non deve per forza avere una fotocopia del suo documento, ma è necessario che abbia con sé l’originale per un eventuale identificazione.

Modello delega generica

DELEGA A: (nome e cognome delegato)

Il/La sottoscritto/a _______________ nato/a ____________ il___________
residente in via ______________________CAP __________ Città ________________
Codice Fiscale _______________________________Documento di identità n. __________________ rilasciato da _____________________il __________________

DELEGA

il/la sig./sig.ra _______________ nato/a ____________ il ___________
residente in via______________________CAP__________Città ___________________
Codice Fiscale _________________________________________________________
Documento di identità n. __________________ rilasciato da_______________________il __________________

a (indicare il tipo di operazione per cui si effettua la delega)

(Luogo e Data)
(Firma Delegante)

Le indicazioni qui sopra dovrebbero esserti utili e sufficienti per compilare una delega per ritiro documenti o qualsiasi altra procedura. Fortunatamente la giurisprudenza ha inserito questa possibilità all’interno dell’amministrazione delle procedure burocratiche, garantendo maggiore flessibilità a un sistema che altrimenti avrebbe reso macchinoso e particolarmente complesso gestire le più piccole incombenze. Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto. Ricorda sempre che prima di scaricare un modello di delega o di scriverne uno di tuo pugno è sempre meglio verificare se possiede tutte le caratteristiche che ti abbiamo segnalato o se è necessario un documento fornito dall’ufficio, ente o istituzione.


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