Metodo Montessori: a Trieste si cercano operatori qualificati

I principi educativi proposti dal metodo Montessori a Trieste sono tornati in auge visto l’aumento di richiesta di educatori per la scuola Montessori qualificati e formati professionalmente.

metodo-montessori-a-triesteQuesto metodo pedagogico venne sancito da Maria Montessori nel 1909 con la pubblicazione di un testo ancora attuale e a tutt’oggi alla base della pedagogia moderna: “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”.

Maria Montessori per la prima volta pone un’alternativa all’educazione autoritaria di inizio Novecento, proponendo dieci principi educativi che mettessero il bambino al centro del sistema scolastico facendogli mantenere, però, un forte grado di libertà personale in quanto “il piccolo rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da qualche schema educativo”.

Di conseguenza, la Montessori sancì una serie di principi base secondo i quali i bambini siano essere formati all’indipendenza, senza impedimenti di sorta, seguiti da un personale non eccessivamente interventista ma che funga piuttosto da “angelo custode” e li educhi al contatto con gli animali e al rispetto della natura.

Inoltre l’ambiente scolastico è buona norma che sia a “misura di bambino”, accogliente e familiare con mobili adatti ed oggetti posti a portata di mano così da sviluppare l’intelletto e la curiosità. Seguire questi dettami è l’obiettivo degli studenti interessati al metodo Montessori a Trieste.

Dopo un periodo di abbandono, da parte della scuola moderna, oggi il metodo Montessori a Trieste è tornato ad essere molto apprezzato dalle mamme tanto che in alcune città sono richiesti in gran numero educatori professionali formati secondo i principi della scuola Montessori.

Ma come è possibile conseguire la qualifica di educatori per la scuola Montessori?

L’Università Niccolò Cusano ha messo a disposizione degli studenti di Trieste che hanno intenzione di abbracciare questo metodo pedagogico, il Master di I livello in “Metodologia Montessoriana – Applicazioni e Prospettive Future”. Questo Master ha l’obiettivo di formare non solo educatori della scuola Montessori ma anche professionisti specializzati in grado di applicare il metodo Montessori in maniera scientifica e coerente in linea con la ricerca psicopedagogica contemporanea.

Ottenere la qualifica di educatori per la scuola Montessori, conseguita attraverso il Master proposto dall’Università Online Niccolò Cusano, significa imporsi sul mercato riuscendo a trovare lavoro nelle scuole che applicano il metodo Montessori di Trieste e dintorni.

Il Master dell’Università Niccolò Cusano si rivolge a educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti per il sostegno e consulenti psicopedagogici; inoltre possono iscriversi anche tutti coloro che intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi montessoriani.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link