master in pubblica amministrazione trieste

Master in pubblica amministrazione Trieste: programmi e dettagli | Unicusano

Lavorare nel settore della Pubblica Amministrazione è il sogno di molti laureati che desiderano un impiego stabile con solide possibilità di crescita.

Per venire incontro a questa esigenza, l’Università telematica Niccolò Cusano ha attivato diversi corsi di specializzazione pensati per i dipendenti della pubblica amministrazione che vogliono aggiornare le proprie competenze e per i laureati e neolaureati che aspirano a lavorare nel settore pubblico.

Vediamo nel dettaglio tutta l’offerta formativa per i Master in Pubblica Amministrazione pensati per i corsisti di Trieste.

Master in Pubblica Amministrazione: la proposta Unicusano per Trieste

master universitari formulati da Unicusano sono rivolti a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi nel campo della Pubblica Amministrazione. Per accedere è necessario essere in possesso di una laurea triennale, per i master di primo livello, o di una laurea specialistica, per i master di secondo livello.

I master Unicusano si distinguono per l’attualità degli argomenti approfonditi e per le opportunità che offrono in ottica occupazionale. Il percorso didattico ha una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi. In caso fosse necessario essere presenti a qualche lezione, i fuori sede avranno accesso alla foresteria dell’università.

Inoltre, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete. In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.

Tutti i Master di I° e II° livello in pubblica Amministrazione

Master in comunicazione nella Pubblica Amministrazione – I° Livello

Pensato per i laureati e i neolaureati che desiderano approfondire il tema della comunicazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ma comunicazione, nonché per gli operatori degli Uffici di Relazioni con il pubblico, il master permette di acquisire gli strumenti necessari per comunicare e interagire con il cittadino in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo. La didattica affronta il tema della comunicazione attraverso un piano di studi di ampio respiro, che va dalla comunicazione istituzionale alla comunicazione sui social network, coinvolgendo anche la sociologia e la psicologia.

Master in Amministrazione Giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – I° livello

Afferente alla facoltà di giurisprudenza e Economia e Commercio, il Master in Amministrazione Giudiziaria di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati, intende formare figure qualificate capaci di contrastare la criminalità contrastata soprattutto sul piano economico. Attraverso questo percorso gli studenti impareranno a comprendere le dinamiche che sfociano nelle azioni di confisca e sequestro, conoscendo anche i rischio di ogni progetto di impresa.

Master in Diritto Processuale Amministrativo – I° livello

Questo master di primo livello è stato pensato principalmente per i laureati Giurisprudenza e Scienze Politiche, ma anche a Magistrati, Avvocati, Giuristi d’impresa, Consulenti e funzionari che operano con la Pubblica Amministrazione o che vogliano aggiornare e approfondire le proprie conoscenze in materia. L’obiettivo del Master è quello di formare figure altamente specializzate che si possano confrontare su aspetti tecnico giuridici inerenti alla materia, grazie all’analisi svolta dei problemi teorici e pratici in materia di diritto processuale amministrativo.

Master in Management Sanitario – II° Livello

Pensato per i professionisti del settore sanitario che desiderano assumere un ruolo dirigenziale, questo master permette al laureato di imparare a gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario, conoscendo e padroneggiando le più avanzate metodologie e tecnologie. Le materie vertono intorno allo studio dell’organizzazione aziendale, il diritto del lavoro, la statistica sociale, economia e gestione delle imprese, economia aziendale e molto altro. Tramite questa specializzazione sarà possibile lavorare sia nella sanità pubblica che privata.

Master in Management dei Servizi Sociali – II° Livello

Attraverso un piano didattico multidisciplinare, che spazia dalla gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari al risk management, questo master intende formare dei professionisti in grado di comprendere e gestire i servizi sociali nel pieno rispetto dei principi del welfare sociale. Destinatari del Master sono laureati o neolaureati che vogliano specializzare la propria professionalità nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore, ma anche quei professionisti che ricoprono già ruoli di direzione nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei servizi sociali o socio sanitari.

Master in “la nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione” – II° Livello

Il Master verte sullo studio dei nuovi strumenti di contrasto sono destinati a reprimere atteggiamenti scorretti e inconvenienti contrari ai principi che legano l’attività amministrativa ai concetti di lealtà, imparzialità, buona fede e correttezza al fine di garantire una P.A. efficace ed efficiente. Il master affronta in maniera analitica la nuova legge anticorruzione: in particolare l’intento è quello di offrire al corsista, attraverso i moduli predisposti, una panoramica completa ed dettagliata del tema in questione a partire dall’analisi preliminare delle fonti legali sino alla trattazione delle novità introdotte dalla  legge anticorruzione nel sistema.

Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione – II° Livello

Attraverso questo Master i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie, compresa la conoscenza e l’uso dei più aggiornati processi di informatizzazione, per costruire, definire e organizzare interventi pubblici integrati, forti cioè della competenza offerta da reti di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, italiane e comunitarie, e gli attori presenti sul territorio. Il master intende fornire il corretto background di conoscenze a coloro che siano alla ricerca di un “lavoro pubblica amministrazione” di prestigio.

Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche – II° Livello

Per far fronte alle moderne istituzioni scolastiche, sempre più articolate e complesse, è necessario formare dirigenti scolastici in grado di conciliare il ruolo educativo con il management pubblico. A tal scopo, il focus del piano di studi saranno i vari aspetti sociali, giuridici e organizzativi dei sistemi scolastici, per far sì che i corsisti possano ragionare in maniera dinamica sull’efficienza, efficacia, miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico in generale. Il corso si rivolge non soltanto ai neolaureati, ma anche a quei dirigenti scolastici che intendano attualizzare e implementare le proprie competenze.

Master in Digital Leadership in Government & Public Sector – II° Livello

Il Master è stato formulato per i professionisti della Pubblica Amministrazione che devono ottemperare alle nuove disposizioni normative messe in atto per semplificare le attività della PA. Gli esami previsti dal programma del Master in Digital Leadership in Government & Public Sector affrontano tutte le tematiche più importanti nella trasformazione della PA, con uno specifico focus sui ruoli e le responsabilità delle figure coinvolte in relazione al trattamento della privacy. Tutti i docenti sono avvocati e professionisti con un’esperienza comprovata nel settore, che lavorano in sedi istituzionali e presso grandi operatori economici.

Credits: [suteren]/DepositPhotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link