Il corso di laurea triennale in Psicologia a Trieste proposto dalla facoltà di Psicologia si presenta con il curriculum in Scienze e tecniche psicologiche, si prefigge di formare un laureato capace di mettere insieme in sapere scientifico acquisito nell’ambito della ricerca psicologica con quello umanistico. La formazione ha come focus la conoscenza delle dinamiche bio-psicosociali caratterizzanti l’individuo e i fattori di rischio psicologico che possono intervenire e modificare lo stato di benessere della persona nel suo ambiente. Il percorso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Trieste è un canale di formazione accademica qualificante e professionalizzante, equipollente alle lauree triennali dell’Università tradizionale e il titolo conseguito è riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Scienze e tecniche psicologiche a Trieste: offerta formativa

Il corso di laurea triennale in Psicologia a Trieste è un progetto educativo completo. La formazione prevede un’attenzione globale e integrata alle discipline di studio della persona, preserva e diffonde il patrimonio degli studi psicologici nella sua complessità e li amplia grazie all’integrazione di altri saperi teorici, tecnico-scientifici e pratici, con un occhio di riguardo agli sviluppi sempre nuovi della ricerca in questi campi.

I docenti del corso di laurea hanno messo a punto un piano di studi finalizzato a:

• Sviluppare le conoscenze sui metodi e i processi di indagine scientifica, le competenze pratiche e le applicazioni delle materie di studio
  • Incrementare le abilità esperienziali dei futuri professionisti nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità
  • Accrescere le competenze e le capacità di utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione

Dall’impostazione interdisciplinare si evince che il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di fornire i requisiti utili ad allenare un approccio mentale necessario per ricoprire futuri ruoli professionali in ambito psicologico. Il futuro laureato sarà in grado di applicare quanto appreso in modo sistematico, svolgendo ruoli operativi all’interno di contesti professionali diversi. Il corso di studi triennale in Psicologia a Trieste fornisce una formazione di base adatta a molteplici settori e dal punto di vista formativo consente di accedere all’offerta formativa dei corsi di laurea magistrale in Psicologia.

Corso di laurea triennale in Psicologia a Trieste: sbocchi occupazionali

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Trieste potrà sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi. L’iscrizione all’Albo consente lo svolgimento della professione nei settori pubblici e privati, nei servizi psicologici rivolti alla persona, alla famiglia e ai gruppi. La figura del laureato in Psicologia alla triennale sarà di affiancamento a quella del laureato magistrale per quanto riguarda l’analisi della domanda, la valutazione psicologica e la progettazione di interventi per la riduzione del rischio e la prevenzione, e la riabilitazione psicologica.

Metodologia didattica del corso triennale in Psicologia

Il corso triennale in Psicologia, come tutti i corsi proposti dall’Università Niccolò Cusano delle sei facoltà istituite a Trieste, viene erogato in modalità didattica telematica.

Gli studenti iscritti possono accedere alla formazione tramite un portale di e-learning, che garantisce la frequenza delle lezioni on line in qualsiasi momento, l’accesso al materiale didattico di supporto e alle esercitazioni per l’autovalutazione. I tutor personali affiancano lo studente nell’impostazione e nella pianificazione del percorso universitario.