Laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Trieste

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica si pone come obiettivo la formazione dei futuri ingegneri con conoscenze interdisciplinari, con capacità di applicare tali discipline e i metodi dell’ingegneria alla risoluzione di problemi dell’ambito medico e biologico.

Per avviare gli studenti verso un percorso professionale solido e strutturato il corso di laurea fornisce le competenze adatte alla comprensione dei sistemi fisiologici che compongono il corpo umano e dei meccanismi cellulari, nozioni fondamentali per apprendere la capacità di intervenire e interagire con il personale sanitario.

Le competenze di ingegneria industriale, come la meccanica e le scienze dei materiali e quelle dell’ingegneria gestionale e dell’informazione come elettronica e analisi dei segnali entrano all’interno del piano di studi per completare il quadro formativo e renderlo trasversale.

Il corso di Laurea Ingegneria Biomedica a Trieste

Le materie caratterizzanti saranno quelle legate al principio di funzionamento dei dispositivi medici, ai biomateriali, alle basi dell’ingegneria biomeccanica, all’ergonomia. Queste poggiano sulla base teorica in ambito fisico-matematico, chimico e informativo.

L’offerta formativa è pensata per finire molteplici spunti e competenze rilevanti nel settore dell’ingegneria biomedica:

  • Basi di elettronica applicata alla progettazione di circuiti semplici
  • Metodologie e strumenti per l’analisi dei segnali
  • Conoscenza di meccanica necessaria per sistemi ingegneristici semplici
  • Normativa di sicurezza e principi di funzionamento dei dispositivi medici
  • Principi ergonomici, conoscenze chimico-fisiche per le applicazioni chimiche e diagnositiche

Questi aspetti peculiari saranno trattati dal punto di vista teorico e pratico, grazie a un piano di studi che viene pensato per fornire skills adeguate a inserirsi nel mondo del lavoro nell’immediato.

L’offerta didattica dell’Università Niccolò Cusano

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Trieste si avvale di una modalità didattica all’avanguardia che rende maggiormente funzionale ed efficiente la formazione. I corsi di laurea della facoltà di Ingegneria a Trieste, come tutti i corsi e i master universitari erogati dallUniversità Telematica Niccolò Cusano sono totalmente on line. Il portale di e-learning mette a disposizione di tutti gli studenti iscritti le lezioni dei docenti e il materiale di approfondimento necessario per intraprendere il percorso universitario autonomamente, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Ciascun studente potrà accedere al portale, frequentare le lezioni, interagire con i docenti e progettare l’avanzamento dello studio seguendo i propri ritmi e portando avanti parallelamente altri percorsi professionali, formativi e personali.

Un tutor verrà affidato a ogni studente, che pertanto avrà la possibilità di chiedere suggerimenti e consigli e di ricevere supporto per completare la formazione al meglio, personalizzando il percorso e adattandolo alle proprie esigenze. La presenza in sede sarà richiesta soltanto per gli esami.

L’impegno relativo alla scelta universitaria si riduce notevolmente rispetto a quello richiesto dall’Università tradizionale, con i suoi frequenti spostamenti per le lezioni.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui piani di studio e sui programmi contatta il numero verde 800.98.73.73 o compila il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link