Laurea Magistrale in Psicologia a Trieste

La proposta di laurea magistrale in Psicologia a Trieste si divide in due distinti corsi di laurea. Un corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e un Corso di laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazione. La duplice proposta ha come obiettivo la risposta concreta ai diversi bisogni di specializzazione dei futuri professionisti, attraverso piani di studio mirati e funzionali all’immediata spendibilità lavorativa in contesti specifici. I corsi sono proposti in modalità didattica telematica e ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione a Trieste

Il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione a Trieste ha la durata di due anni. Lo studente acquisirà 120 crediti formativi universitari, suddivisi in circa 60 crediti annuali.

Il percorso di studi magistrale rappresenta il normale proseguimento della formazione universitaria in Psicologia, presuppone le conoscenze di base acquisite nel corso della laurea triennale. Tali conoscenze verranno approfondite con competenze specialistiche nell’ambito della psicologia clinica e della salute, finalizzate all’intervento psicologico di riabilitazione.

Il piano di studi verterà sulle discipline utili a garantire l’acquisizione di:

  • Conoscenze teoriche e operative approfondite dei metodi e delle tecniche di ricerca psicologica
  • Capacità di utilizzo degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, l’attività di abilitazione e riabilitazione in ambito psicologico
  • Capacità di progettazione e gestione di interventi relazionali utili alle esigenze delle persone, dei gruppi e delle comunità
  • Competenze approfondite di gestione e trasmissione dell’informazione
  • Abilità di apprendimento per il proseguimento della formazione, dell’aggiornamento e del conseguimento del titolo
  • Conoscenze ed esercizio delle norme deontologiche

Queste sono le competenze specialistiche coerenti con le indicazioni europee per la preparazione alla professione di psicologo, che assicurano al laureato di operare in diversi ambiti e settori di intervento professionale in psicologia. In seguito all’espletamento del tirocinio post universitario e al superamento dell’esame gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale possono iscriversi alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

Corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il corso di laurea magistrale in Psicologia con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni a Trieste ha come obiettivo la formazione di laureti magistrale con competenze teoriche e pratiche professionali nell’ambito della psicologia indirizzata alla gestione di risorse umane e alla promozione del benessere sul luogo di lavoro. I futuri laureati potranno operare all’interno della valutazione e pianificazione dell’intervento individuali, di gruppo e di rete nelle organizzazioni.

Grazie al piano di studi funzionale all’integrazione delle conoscenze apprese durate il corso di laurea triennale i futuri psicologi potranno maturare competenze specifiche richieste per lo svolgimento di attività di ricerca e intervento nei contesti organizzativi. In seguito all’espletamento del tirocinio post universitario e al superamento dell’esame gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale possono iscriversi alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

In particolare, coloro che hanno ottenuto il titolo presso il corso di laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni potranno inserirsi nelle organizzazioni del settore pubblico e privato, presso entri non profit e profit interessati ad assumere responsabili della gestione risorse umane.

Potranno svolgere attività di formazione, selezione e consulenza del personale, occuparsi di sicurezza lavorativa, prevenzione o comunicazione.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link