Diecimila studenti ogni anno partecipano alle giornate di orientamento delle facoltà universitarie a Trieste, migliaia di studenti che cercano di dare forma al proprio futuro, con aspettative e desideri. L’Università Niccolò Cusano accoglie le richieste della popolazione studentesca e le trasforma in realtà, mantenendo fede alla promessa che da sempre esprime l’Università di Trieste: puntare all’eccellenza e alla qualità. L’ateneo Unicusano aggiunge alla formazione universitaria triestina quel dettaglio e quei vantaggi che l’Università tradizionale non è ancora in grado di offrire: una tecnologia capace di disarticolare lo studio in modo efficace per renderlo flessibile e adattabile alla contemporaneità. Le facoltà on line sono il punto di partenza di questo processo.
Facoltà universitaria a Trieste
Le facoltà dell’Università on line a Trieste sono sei e sono tutte il frutto di un percorso di studio e pianificazione dell’offerta didattica realizzato per fornire strumenti pratici e teorici per affrontare il mondo del lavoro e applicare le conoscenze nelle materie di interesse direttamente in un contesto esperienziale. Il fine ultimo è quello di creare corsi di laurea che siano concreti trampolini di lancio verso una professione solida. Le facoltà istituite a Trieste sono:
- Economia
- Psicologia
- Ingegneria
- Scienze Politiche
- Scienze dell’Educazione
- Giurisprudenza
Ogni facoltà eroga corsi triennali on line della durata triennale e corsi magistrali on line della durata di due anni. Alcune facoltà consentono la scelta tra diversi curriculum di studi, come per la facoltà di Ingegneria, in cui la proposta di corsi triennali è molteplice e si suddivide in sei diversi curriculum: Civile, Meccanica, Biomedica, Agroindustriale, Elettronica, Gestionale, o come per Scienze dell’Educazione in cui i curriculum si dividono in Psico-educativo e Sociale o Educatore Servizi per l’Infanzia. La facoltà universitaria di Giurisprudenza propone in corso a ciclo quinquennale, come previsto per le facoltà di diritto.
Dei diecimila studenti che ogni anno mostrano interesse per l’Università triestina moltissimi sono maggiormente interessati alla facoltà di Economia, Psicologia e Ingegneria, e l’Università telematica ha voluto cogliere questa manifestazione di interesse tenendola in grande considerazione e offrendo una proposta di livello soprattutto su queste discipline.
I corsi di laurea on line a Trieste
La città di Trieste e la sua Università ha sempre dato grandi soddisfazioni alla regione. Continuerà a farlo anche grazie all’impegno di Unicusano di erogare corsi di laurea triennali e magistrali di livello e qualitativamente all’avanguardia. La proposta telematica consente agli studenti di diventare parte attiva nella gestione e nella pianificazione dello studio, conferendogli un nuovo ruolo da protagonisti all’interno del percorso universitario. L’offerta didattica di corsi di laurea triennale on line comprende:
- Economia Aziendale
- Scienze e Tecniche Psicologiche
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Agroindustriale
- Ingegneria Gestionale
- Scienze Politiche e della Relazioni Internazionali
- Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum Educatore Psico-sociale)
- Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum Educatore Servizi per l’Infanzia)
Oltre ai corsi triennale vengono erogati i corsi di laurea magistrale. Ecco la lista completa:
- Scienze Economiche
- Psicologia Clinica e della Riabilitazione
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Meccanica
- Relazioni Internazionali
- Scienze Pedagogiche (curriculum Socio-giuridico)
- Scienze Pedagogiche (curriculum Psico-educativo)