Corsi di laurea magistrali online a Trieste | Unicusano

L’iscrizione a uno dei corsi di laurea magistrali online a Trieste attivati dall’università Niccolò Cusano rappresenta la scelta giusta per specializzare la propria formazione universitaria.

Conseguire una laurea specialistica significa acquisire competenze avanzate in una determinata area disciplinare; significa quindi acquisire un know how da professionista che amplia notevolmente gli orizzonti lavorativi.

Inoltre, iscriversi ad un corso Unicusano significa avere la possibilità di conciliare lo studio con un lavoro o con qualsiasi altra esigenza personale e familiare.
La formazione a distanza permette di specializzarsi senza stress, gestendo in maniera libera e autonoma l’apprendimento.

Corsi di laurea magistrale a Trieste

L’offerta didattica Unicusano parte dalle sei facoltà on line istituite a Trieste. Sei aree disciplinari che rappresentano altrettanti settori professionali, ovvero ambiti connessi al mondo del lavoro.
Si tratta di una proposta che ha come obiettivo approfondire la preparazione dei corsi triennali e allo stesso tempo creare canali di avviamento al lavoro, attraverso piani di studio strutturati in equilibrio tra l’apprendimento e l’approfondimento di una materia e la sua applicazione pratica.

Ecco nel dettaglio i corsi di laurea magistrali online a Trieste e i relativi curriculum:

Area economica

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

Area psicologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

Area politologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Area formazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

La durata dei corsi di laurea magistrale è biennale, come previsto a livello nazionale per il conseguimento di tale titolo di studio universitario.
L’unica eccezione è rappresentata dal ciclo quinquennale del corso di laurea in Giurisprudenza.

I titoli conseguiti presso l’università di Trieste Niccolò Cusano sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR, e sono validi a tutti gli effetti di legge per la partecipazione ai concorsi nazionali.

Per coloro che desiderano proseguire gli studi con la formazione post universitaria, al termine dei corsi di laurea magistrali è possibile iscriversi ai master universitari on line, della durata annuale o biennale, scegliendo tra le numerose proposte di specializzazione.

Percorso Eccellenza

I corsi di laurea a Trieste attivati dalla Niccolò Cusano sono oggetto di aggiornamento costante, sia per ciò che riguarda i contenuti e sia per ciò che concerne gli indirizzi di studio.

Attraverso un costante monitoraggio del mercato lavorativo Unicusano riesce a garantire una proposta formativa sempre attualissima, allineata alle evoluzioni, alle dinamiche e alle esigenze dei settori professionali più promettenti.

Il Percorso Eccellenza è l’esempio di quanto Unicusano persegua quotidianamente e con impegno la mission di assecondare le ambizioni dei propri studenti, agevolando quanto più possibile il raggiungimento dei relativi obiettivi.

Si tratta di un ventaglio di nuovi indirizzi di studio, selezionati dopo un’attenta analisi del mercato, erogati attraverso una formula didattica estremamente vantaggiosa per lo studente.

La metodologia agevola la preparazione degli esami spacchettando la singola prova in più esoneri. In pratica il singolo esame viene suddiviso in più prove intermedie.
Secondo il regolamento sono previste fino ad un massimo di 4 prove intermedie per gli insegnamenti fino a 6 CFU e 7 prove intermedie per gli insegnamenti superiori a 6 CFU.

Le prove possono essere sia in forma scritta che orale.

Si tratta di un’agevolazione che consente una preparazione qualitativamente migliore, determinata dalla possbilità di suddividere il programma di un esame in piccole parti.
In tal modo lo studente dovrà concentrarsi, per ogni prova, sull’assimilazione di un numero minore di concetti.

Allo spacchettamento degli esami il Percorso Eccellenza unisce il supporto di un mentore, ovvero un tutor esclusivo dedicato ad ogni corsista.
L’esclusività permette una migliore conoscenza delle peculiarità e delle esigenze didattiche dello studente per cui garantisce un’assistenza maggiormente personalizzata.

Entrambi i plus determinano la possibilità concreta di terminare gli studi in tempo, evitando la spiacevole condizione di fuori-corso.
Inoltre, aumentano notevolmente le possibilità di migliorare l’apprendimento, a vantaggio del voto finale e quindi della stessa preparazione.

Ecco nel dettaglio i corsi di laurea magistrale a Trieste erogati in modalità Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Laurearsi on line a Trieste: la formazione a distanza

La formazione dev’essere libera, flessibile, dinamica, soprattutto nell’era attuale dove i ritmi sono frenetici e gli impegni numerosi.
Grazie all’Università Niccolò Cusano chi sceglie di intraprendere un corso di laurea magistrale a Trieste può contare sull’eccellenza di una formazione universitaria on line, caratterizzata dalla qualità dei piani di studio garantita attraverso un approccio teorico e pratico alle varie aree disciplinari.

La metodologia messa a punto dalla telematica Unicusano punta sulla piena autonomia dello studente per ciò che concerne l’organizzazione dell’apprendimento.
L’e-learning attivo presso l’ateneo triestino si basa su una piattaforma telematica di ultima generazione che permette allo studente di studiare online e di seguire le lezioni a distanza.
I video delle lezioni, disponibili in streaming all’interno di un’area riservata possono essere visualizzati in qualsiasi momento della giornata senza vincoli di orario.

All’interno della piattaforma è disponibile tutto il materiale didattico, in formato digitale, per preparare gli esami ovvero e-book, slides, test di autovalutazione e manuali di approfondimento.

Lo studio on line ha numerosi vantaggi, che vanno dall’integrazione flessibile del percorso universitario all’interno dei propri ritmi di vita fino all’acquisizione di capacità di autoapprendimento, passando per il miglioramento delle conoscenze digitali teoriche e pratiche, sempre più rilevanti all’interno di un curriculum formativo-professionale.

Laformazione universitaria telematica  diventa quindi funzionale per i tempi che stiamo vivendo, in cui è necessario adattarsi alle varie incombenze personali e professionali continuando contemporaneamente a formarsi, soprattutto per chi desidera raggiungere posizioni professionali di rilievo.

Per ulteriori informazioni sulle possibilità di iscrizione ai percorsi di formazione universitaria puoi visitare le pagine del sito dedicate ai corsi di laurea magistrale on line.
In alternativa compila il form che trovi su questa pagina per richiedere maggiori dettagli.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link