master in marketing a trieste

Master in marketing Trieste: programmi e dettagli | Unicusano

Dalla creazione di una campagna social all’analisi dei dati di vendita, il marketing è una disciplina che unisce scienza e magia creativa. Perfezionare competenze come il branding, la promozione digitale, l’impegno creativo e la psicologia del consumatore richiede sia uno studio approfondito che un’esperienza sul campo.

Un master in marketing offre la possibilità di apprendere queste abilità e aiuta gli studenti a pianificare il loro percorso professionale. Competenze imprescindibili per supportare l’innovazione, intraprendere ricerche di mercato, analizzare le tendenze del settore, eseguire una pianificazione strategica e creare strategie sui social media.

Per offrire una formazione differenziata nel settore marketing a tutti gli studenti di Trieste, Unicusano ha attivato sei diversi Master post-laurea, di I e II livello.

Master in Marketing con Unicusano

L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano si rivolge a tutti i laureati desiderosi di specializzarsi in marketing e trovare la propria strada all’interno di questo settore in costante evoluzione e innovativo.

Il grande vantaggio dei Master Unicusano è che non è richiesto un impegno fisso in sede: basta un click per frequentare le lezioni e per specializzarsi dopo la laurea. La piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete.

In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.

Tutti i master in marketing Unicusano

Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentati da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello). Analizziamo l’offerta nel dettaglio, prendendo in considerazione i singoli master.

Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello

Attualmente, un terzo degli utenti afferma che i social media sono il luogo in cui vengono a conoscenza di nuovi prodotti e servizi. Per i Millennials, i social media sono secondi solo alla televisione come mezzo per conoscere nuovi prodotti.

La consapevolezza del marchio è dunque fondamentale per qualsiasi attività commerciale, dalle società multimilionarie con ampi budget pubblicitari ai proprietari di piccole imprese con fondi limitati. I social media manager aiutano le imprese e i brand a capitalizzare la crescente popolarità delle piattaforme di social media creando e supervisionando campagne di coinvolgimento, branding e marketing.

L’obiettivo del Master Unicusano parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinché possano comprendere le regole alla base del mercato digitale.

Master in Retail Management – I° livello

Il Master in Retail Management  insegna agli studenti i fondamenti della gestione al dettaglio e delle tecniche di marketing. Il piano dei corsi è stato pensato per rispondere alle crescenti esigenze di tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nel Retail e nella Direzione Commerciale, tenendo conto del contesto attuale e delle nuove tendenze in queste aree. Gli studenti impareranno così a gestire consumatori più informati ed esigenti; a progettare esperienze d’acquisto più coinvolgenti; far fronte alla concorrenza tra rivenditori e fornitori; e padroneggiare la digitalizzazione aziendale e gli imperativi di maggiore produttività aziendale.

Nel dettaglio, il master rappresenta la soluzione ottimale per laureati e diplomati universitari di facoltà economico-sociali, per imprese industriali/commerciali che siano interessate alla formazione del proprio personale destinato alla gestione e sviluppo di reti commerciali nonché per piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.

Master in Marketing Management – I° livello

Il Marketing Management è il processo necessario per condurre delle efficaci operazioni di vendita attraverso la pianificazione, l’implementazione e l’analisi delle tecniche di marketing. In poche parole, è la gestione efficace delle campagne di marketing o di branding che si traducono in più vendite o in una migliore reputazione per l’azienda.

L’obiettivo del Master è formare profili altamente specializzati, con una conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare con competenza e dinamicità gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali, e che sappiano anche operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management – I° livello

L’obiettivo principale della gestione di un luxury brand è continuare a creare esperienze d’acquisto memorabili. Le aziende sono alla ricerca di laureati che possiedano innovazione e creatività insieme alle competenze nei media, nella progettazione del prodotto, nell’esperienza del marchio e nello sviluppo dei servizi.

Analizzare il pubblico di destinazione e indirizzarne marketing, oltre al posizionamento del marchio e allo sviluppo di un’efficace strategia di vendita, sono gli obiettivi del Master Unicusano in Luxury Brand Mangement. Destinatari del Master in Luxury Management sono laureati o neolaureati che intendano intraprendere una carriera nel settore, o professionisti già addetti ai lavori che vogliano aggiornare e implementare le proprie competenze per migliorare il proprio profilo professionale.

Master in Digital Marketing – I° livello

Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro.

I dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.

Il Master in Digital Marketing Unicusano prevede la padronanza e la comprensione di questi dati e strumenti, necessari per conoscere le regole della comunicazione e della vendita online e saper entrare in contatto col proprio mercato sul web.

Master in Business Arts Management – II° livello

La gestione delle arti è l’organizzazione e l’amministrazione di entità artistiche come teatri, musei e gallerie coinvolgono un settore speciale in cui un manager deve affrontare problemi e sfide uniche. Come la maggior parte dei ruoli dirigenziali, la gestione delle arti comporta la gestione del personale, del marketing, della raccolta fondi e del budget, delle pubbliche relazioni, dello sviluppo del programma e degli elementi di gestione aziendale.

Il Master in Business Arts Management attivato da Unicusano  pone l’accento su una nuova ottica del business dell’arte facendo interagire i diversi media con le forme espressive che tra XX e XXI secolo si sono sviluppate in maniera sempre più diversificata, grazie anche alla sovrapposizione e al contatto con le evoluzioni tecnologiche.

Vuoi saperne di più sui nuovi Master in Marketing Unicusano? Compila il form e sarai contattato quanto prima da un nostro addetto all’orientamento, che ti fornirà informazioni e consigli senza alcun impegno.

Credits: [rawpixel]/DepositPhotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link