informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Dalla creazione di una campagna social all’analisi dei dati di vendita, il marketing è una disciplina che unisce scienza e magia creativa. Perfezionare competenze come il branding, la promozione digitale, l’impegno creativo e la psicologia del consumatore richiede sia uno studio approfondito che un’esperienza sul campo.

Un master in marketing offre la possibilità di apprendere queste abilità e aiuta gli studenti a pianificare il loro percorso professionale. Competenze imprescindibili per supportare l’innovazione, intraprendere ricerche di mercato, analizzare le tendenze del settore, eseguire una pianificazione strategica e creare strategie sui social media.

Per offrire una formazione differenziata nel settore marketing a tutti gli studenti di Trieste, Unicusano ha attivato sei diversi Master post-laurea, di I e II livello.

Master in Marketing con Unicusano

L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano si rivolge a tutti i laureati desiderosi di specializzarsi in marketing e trovare la propria strada all’interno di questo settore in costante evoluzione e innovativo.

Il grande vantaggio dei Master Unicusano è che non è richiesto un impegno fisso in sede: basta un click per frequentare le lezioni e per specializzarsi dopo la laurea. La piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete.

In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.

Tutti i master in marketing Unicusano

Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentati da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello). Analizziamo l’offerta nel dettaglio, prendendo in considerazione i singoli master.

Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello

Attualmente, un terzo degli utenti afferma che i social media sono il luogo in cui vengono a conoscenza di nuovi prodotti e servizi. Per i Millennials, i social media sono secondi solo alla televisione come mezzo per conoscere nuovi prodotti.

La consapevolezza del marchio è dunque fondamentale per qualsiasi attività commerciale, dalle società multimilionarie con ampi budget pubblicitari ai proprietari di piccole imprese con fondi limitati. I social media manager aiutano le imprese e i brand a capitalizzare la crescente popolarità delle piattaforme di social media creando e supervisionando campagne di coinvolgimento, branding e marketing.

L’obiettivo del Master Unicusano parte proprio dal desiderio di dare a tutti i professionisti una formazione specialistica in sui social media e sugli strumenti del web, affinché possano comprendere le regole alla base del mercato digitale.

Master in Retail Management – I° livello

Il Master in Retail Management  insegna agli studenti i fondamenti della gestione al dettaglio e delle tecniche di marketing. Il piano dei corsi è stato pensato per rispondere alle crescenti esigenze di tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nel Retail e nella Direzione Commerciale, tenendo conto del contesto attuale e delle nuove tendenze in queste aree. Gli studenti impareranno così a gestire consumatori più informati ed esigenti; a progettare esperienze d’acquisto più coinvolgenti; far fronte alla concorrenza tra rivenditori e fornitori; e padroneggiare la digitalizzazione aziendale e gli imperativi di maggiore produttività aziendale.

Nel dettaglio, il master rappresenta la soluzione ottimale per laureati e diplomati universitari di facoltà economico-sociali, per imprese industriali/commerciali che siano interessate alla formazione del proprio personale destinato alla gestione e sviluppo di reti commerciali nonché per piccoli e medi imprenditori operanti nel settore del commercio al dettaglio.

Master in Marketing Management – I° livello

Il Marketing Management è il processo necessario per condurre delle efficaci operazioni di vendita attraverso la pianificazione, l’implementazione e l’analisi delle tecniche di marketing. In poche parole, è la gestione efficace delle campagne di marketing o di branding che si traducono in più vendite o in una migliore reputazione per l’azienda.

L’obiettivo del Master è formare profili altamente specializzati, con una conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare con competenza e dinamicità gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali, e che sappiano anche operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management – I° livello

L’obiettivo principale della gestione di un luxury brand è continuare a creare esperienze d’acquisto memorabili. Le aziende sono alla ricerca di laureati che possiedano innovazione e creatività insieme alle competenze nei media, nella progettazione del prodotto, nell’esperienza del marchio e nello sviluppo dei servizi.

Analizzare il pubblico di destinazione e indirizzarne marketing, oltre al posizionamento del marchio e allo sviluppo di un’efficace strategia di vendita, sono gli obiettivi del Master Unicusano in Luxury Brand Mangement. Destinatari del Master in Luxury Management sono laureati o neolaureati che intendano intraprendere una carriera nel settore, o professionisti già addetti ai lavori che vogliano aggiornare e implementare le proprie competenze per migliorare il proprio profilo professionale.

Master in Digital Marketing – I° livello

Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro.

I dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.

Il Master in Digital Marketing Unicusano prevede la padronanza e la comprensione di questi dati e strumenti, necessari per conoscere le regole della comunicazione e della vendita online e saper entrare in contatto col proprio mercato sul web.

Master in Business Arts Management – II° livello

La gestione delle arti è l’organizzazione e l’amministrazione di entità artistiche come teatri, musei e gallerie coinvolgono un settore speciale in cui un manager deve affrontare problemi e sfide uniche. Come la maggior parte dei ruoli dirigenziali, la gestione delle arti comporta la gestione del personale, del marketing, della raccolta fondi e del budget, delle pubbliche relazioni, dello sviluppo del programma e degli elementi di gestione aziendale.

Il Master in Business Arts Management attivato da Unicusano  pone l’accento su una nuova ottica del business dell’arte facendo interagire i diversi media con le forme espressive che tra XX e XXI secolo si sono sviluppate in maniera sempre più diversificata, grazie anche alla sovrapposizione e al contatto con le evoluzioni tecnologiche.

Vuoi saperne di più sui nuovi Master in Marketing Unicusano? Compila il form e sarai contattato quanto prima da un nostro addetto all’orientamento, che ti fornirà informazioni e consigli senza alcun impegno.

Credits: [rawpixel]/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali