Laurea triennale in Ingegneria Civile a Trieste

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Trieste si propone come il contesto universitario perfetto per sviluppare le giuste competenze e conoscenze nell’ambito delle costruzioni di edifici e infrastrutture. L’ingegneria Civile è la scienza che si occupa della costruzione di tali opere, curandone l’esercizio, la manutenzione e il controllo. Il settore negli ultimi anni ha visto crescere la domanda di figure professionali specializzate, caratterizzate da una preparazione ampia e trasversale, aggiornata per affrontare le problematiche attuali dell’ambito e l’evoluzione continua delle tecnologie legate al mondo delle costruzioni e delle infrastrutture civili.

Obiettivi formativi del corso di laurea in Ingegneria Civile

Il corso di laurea in Ingegneria Civile a Trieste si pone come obiettivo la formazione adeguata degli studenti nei metodi e contenuti scientifici generali delle discipline ingegneristiche applicate al settore civile, con un approccio didattico che guarda all’immediato inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
L’ingegnere civile sarà in grado di operare con competenza nella progettazione architettonica, progettazione di strutture e infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria.

L’offerta didattica mira soprattutto a trasmettere negli studenti la capacità di utilizzare metodi, tecniche e strumenti per la progettazione e realizzazione di strutture di piccola e media dimensione, la gestione di impianti di ingegneria ambientale o sanitaria, l’intervento progettuale e di realizzazione di infrastrutture di trasporto.

Il percorso universitario del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile a Trieste è strutturato su diversi livelli: il primo abbraccia la formazione in ambito matematico-fisico e statistico dell’ingegneria che rappresenta la base teorica per i successivi livelli caratterizzanti, con particolare focus su Scienza e Tecnica delle Costruzioni e materie specifiche dell’ingegneria delle strutture.

L’offerta didattica del corso di laurea

Uno degli aspetti distintivi del corso di studi in Ingegneria Civile a Trieste è la proposta di una didattica telematica che svincola gli studenti dagli obblighi e dalle costrizioni dei percorsi accademici tradizionali presso le sedi delle facoltà dell’università classica.

Gli studenti iscritti all’Università Niccolò Cusano possono accedere alla formazione a distanza in qualsiasi momento. Tutti i corsi di laurea sono erogati on line, tramite una piattaforma innovativa che rende fruibili le lezioni dei docenti in qualsiasi momento, il materiale didattico e di approfondimento e un canale per l’interazione con i docenti.

La possibilità di pianificare e gestire l’avanzamento dello studio in autonomia permette un grande margine di flessibilità agli studenti, nonché un’ottimizzazione dei tempi e dell’impegno che conduce a migliori risultati con meno pressioni e stress rispetto a quelli tipici dell’università tradizionale. Un percorso di tutoring affidato a ogni studente darà la possibilità al futuro laureato di avere a sua disposizione i suggerimenti e l’aiuto di una persona esperta, per personalizzare il suo percorso universitario.

Trieste, città italiana dall’animo europeo, in cima alle classifiche per densità di personale scientifico e all’avanguardia per l’apporto scientifico e tecnologico, può contare su una proposta di spessore internazionale, dinamica e altamente qualificante. Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea on line e le modalità di iscrizione puoi contattare il numero verde 800.98.73.73 o compilare il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link