Laurea triennale in Ingegneria Gestionale a Trieste

Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale a Trieste ha come obiettivo la formazione nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione a partire dalla conoscenza delle discipline fisico-matematiche di base. I contenuti specifici, ovvero le discipline caratterizzanti, come informatica, automatica, elettronica e altre, verranno integrate con elementi di analisi economica e organizzativa, nonché tecniche decisionali, tutte materie che connotano il settore gestionale dell’Ingegneria.

Obiettivi formativi del corso di laurea in Ingegneria Gestionale

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale a Trieste pone le basi per l’applicazione di competenze sviluppate su metodi, modelli e strumenti di intervento gestionale all’interno di sistemi complessi a livello aziendale, nelle piccole e medie industrie.

In particolare, gli studenti che scelgono di iscriversi a questo corso di laurea presso la facoltà di Ingegneria di Trieste dell’Università Niccolò Cusano saranno in grado di applicare con precisione ed efficacia le tecnologie dell’informazione e di operare i metodi di analisi economica, del management e dell’ottimizzazione per intervenire positivamente sui problemi di organizzazione e gestione di qualsiasi genere di sistema produttivo.

Il percorso di studi in ingegneria Gestionale si colloca all’interno dei corsi di laurea con il maggior numero di laureati occupati in un breve arco di tempo dopo il conseguimento della laurea. La percentuale di occupati in attività di gestione nelle aziende sia private che pubbliche continua ad aumentare, pertanto la scelta di iscriversi a questo corso di laurea continua ad essere consigliata a coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale in questo ambito.

Gli ambiti di applicabilità sono molteplici e permettono ai futuri ingegneri gestionali di trovare spazio nella logistica, nella spedizione strategica, nel controllo di gestione, nella gestione di progetti e altro.

L’offerta didattica del corso di laurea

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale potranno avvalersi dell’esperienza dell’Università Niccolò Cusano nell’ambito della formazione a distanza. L’ampia offerta di corsi di laurea on line all’interno delle sei facoltà conferma il successo dell’offerta didattica telematica.

Gli iscritti al corso di laurea hanno diritto all’accesso illimitato al portale di e-learining, grazie al quale potranno frequentare le lezioni direttamente da un qualsiasi pc connesso a internet, oppure potranno esercitarsi tramite gli esercizi di autovalutazione. L’avanzamento del percorso viene gestito in autonomia dallo studente, che può pianificarlo a seconda dei suoi tempi e delle sue esigenze.

L’impegno pressante coincidente con la frequenza presso un’Università tradizionale viene sensibilmente ridotto da questo nuovo approccio che tiene conto delle necessità di flessibilità e dinamicità di questi tempi.

Un percorso di tutoring affianca ciascun studente nel perseguimento degli obiettivi di studio. Ogni iscritto avrà un tutor di riferimento al quale poter chiedere suggerimenti per l’impostazione del piano di studio.
I corsi di laurea Unicusano sono regolarmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono validi per la partecipazione ai concorsi in cui viene richiesto questo titolo. Gli studenti possono anche valutare di proseguire con la preparazione universitaria, iscrivendosi a un corso di laurea magistrale della facoltà di Ingegneria a Trieste, oppure a uno dei master universitari on line.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link