Facoltà di Economia a Trieste

Gli investimenti delle nuove aziende e dei settori di spicco della crescita in Friuli Venezia Giulia sono accomunati da una parola chiave: innovazione. Le novità tecnologiche diventano sempre più funzionale alla transazione verso un’industria 4.0, vicina alle tendenze internazionali e dei mercati esteri. Ma non è soltanto il settore produttivo, dei servizi, del turismo ad accogliere questa novità, anche la formazione si mette al passo con i tempi. Il progetto dell’Università Niccolò Cusano propone agli studenti la possibilità di non fermarsi alla solita proposta universitaria ma di avvicinarsi ai vantaggi della tecnologia per la propria preparazione universitaria.

La facoltà di Economia a Trieste

L’Università Niccolò Cusano ha pensato di istituire una facoltà di Economia a Trieste tramite teledidattica, diffondendo valore e sviluppando competenze on line, grazie alla possibilità di frequentare le lezioni e di portare avanti l’impegno di studio autonomamente e in qualsiasi luogo e momento. Il vantaggio della formazione on line garantisce lo sviluppo di abilità dinamiche nei futuri studenti, un approccio capace di sfruttare nuove strategie di organizzazione e di studio per apprendere e giungere sul mercato del lavoro con maggiore spessore.

La facoltà di Economia eroga un corso di laurea triennale in Economia, in cui vengono affrontate, studiate e analizzate le discipline di base, per fornire una solida panoramica di partenza su cui si innestano gli insegnamenti caratterizzanti. I docenti che hanno strutturato il piano di studio hanno voluto includere e tenere in considerazione anche i nuovi modelli di business, mettendo a punto un piano formativo all’avanguardia, adatto ai tempi che corrono e alle necessità che si incontrano attualmente.

Il territorio del Friuli necessitava di progetti capaci di ripensare l’università per renderla attuale e funzionale, seguendo un percorso già tracciato nel resto d’Europa.

Il programma didattico del corso di laurea è completamente fruibile tramite un pc connesso a internet. Disarticolando lo studio fuori dai luoghi statici e da tempi rigidi è possibile organizzare la frequenza e l’impegno universitario in modo integrato agli altri impegni della vita quotidiana, sia di natura professionale che personale. Chiunque, in possesso di un diploma di scuola secondaria, può iscriversi e frequentare, accedendo al portale web. Gli esami sono l’unica occasione in cui viene richiesta la presenza fisica, per gli altri aspetti è la tecnologia il canale privilegiato e più adatto.

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

L’Università ha cambiato volto diverse volte nel corso del tempo, non solo nelle sue modalità di erogazione ma anche nella sua stessa struttura. La parcellizzazione delle lauree a ciclo unico quinquennale, le cosiddette lauree del vecchio ordinamento, ha lasciato spazio a una formazione più mirata. Gli studenti adesso possono scegliere di conseguire una laurea triennale, oppure di proseguire gli studi qualificandosi e specializzandosi ulteriormente. In questo caso è ancora più alta la percentuale di studenti che preferiscono studiare a distanza, per studiare e lavorare in parallelo, per moltiplicare le possibilità di esperienza anche durante il periodo di tempo impiegato per conseguire la laurea. I corsi di laurea in Economia on line, dell’Università Niccolò Cusano, sono riconosciuti ufficialmente dal MIUR, consentono la partecipazione ai concorsi. Ma soprattutto consentono di accedere a una formazione di qualità senza alcuna rinuncia. Consentono di toccare con mano un futuro solido ottenendo il maggiore rendimento con una massima ottimizzazione di costi e tempi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link