Laurea Magistrale in Economia a Trieste
l corso di laurea magistrale a Trieste si presenta con un curriculum specifico in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale. La volontà di offrire un canale formativo professionalizzante sulle tematiche dell’innovazione applicata all’economia e ai mercati è scaturita in questa proposta universitaria. Il corso ha come obiettivo l’approfondimento di conoscenze di base e specialistiche che riguardano la capacità di gestire opportunità, idea e nuovi progetti per la risoluzione di problemi di natura economica connessi alle sfide dell’innovazione.
Corso di laurea Magistrale in Economia a Trieste: offerta formativa
Il piano di studi presenta un’impostazione interdisciplinare, con particolare attenzione rivolta all’analisi dell’ambiente finalizzata alla trasmissione di conoscenze e competenze di analisi quantitativa dei dati strutturati e non strutturati, lo studio dei modelli e dei principi dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale nei mercati globali.
Il primo anno si affronteranno gli insegnamenti di tipo economico-gestionale, con un focus specifico sui metodi di analisi e gli approcci tipici della pratica manageriale, a cui si aggiungono le discipline giuridiche e professionali utili per avere un quadro globale e completo. La formazione di base sarà supportata da moduli sull’economia dell’innovazione, sull’analisi statistica, sul diritto e altri aspetti interconnessi alla materia e all’obiettivo finale del corso.
Il piano di studio sarà orientato alla comprensione dell’innovazione tecnologica, in ottica di management in azienda, fornendo competenze relativa alla gestione, alle decisioni aziendali, al raggiungimento di nuovi mercati e ai contesti business to business, approfondendo la conoscenza delle tecnologie a disposizione delle imprese.
Magistrale in Economia a Trieste: sbocchi
Il laureato presso il corso di laurea magistrale in Economia a Trieste con indirizzo Mercati Globali e innovazione potranno affacciarsi nel mondo del lavoro come Innovation manager, Chief Digital Officier, Chief Innovation Officer e con altri ruoli particolarmente richiesti nel mercato lavorativo attuale. Il corso magistrale offre allo studente una formazione manageriale subito spendibile nel mondo dell’innovazione aziendale, nella sostenibilità, della Corporate social responsability. Lo studente potrà contare su:
- Competenze per intraprendere sfide di business e comprendere l’innovazione dei mercati, la trasformazione delle aziende e la digitalizzazione dei processi
- Abilità in ambito di studio dei business models più all’avanguardia, con analisi di case studies
- Conoscenza di strumenti teorici e di gestione per lo sviluppo strategico della gestione aziendale con approccio proattivo
- Conoscenze delle tematiche relative all’applicazione delle normative europee relative alle certificazioni del sistema produttivo
- Conoscenze adatte ad affrontare la gestione e l’introduzione di nuove variabili finalizzate alla crescita della competitività
Economia a Trieste: la metodologia didattica
Il corso di laura magistrale on line in Economia a Trieste emerge nel panorama accademico della regione per la sua caratteristica principale: la modalità didattica telematica. La formazione on line in Economia, promossa dall’Università Niccolò Cusano è l’ulteriore opportunità offerta agli studenti della provincia di Trieste e della regione per qualificarsi in modo dinamico, attivo e flessibile, raggiungendo i propri obiettivi universitari ottimizzando l’impegno in termini di investimento di tempo e denaro.
Gli iscritti al corso di laurea possono accedere al portale di formazione on line e seguire le lezioni dei docenti, disponibili in video, 24 ore su 24. Avranno a disposizione materiale didattico integrativo, esercizi di autovalutazione, supporto del tutor personale per la pianificazione del percorso. Per maggiori informazioni su piani di studio e modalità di iscrizione contatta il numero verde 800987373, oppure compila il form.