Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica a Trieste
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Trieste è strutturato per formare figure professionali che sappiano integrare le competenze dell’ingegneria meccanica in contesti multidisciplinari, sviluppando competenze sul materiale, le tecnologie di produzione e le applicazioni.
I differenti settori operativi necessitano del campo sono sempre alla ricerca di ingegneri meccanici qualificati. Il programma formativo del corso di studi erogato dalla facoltà di Ingegneria di Trieste presso l’Università Niccolò Cusano consente di maturare abilità e conoscenze interdisciplinari per futuri laureati che vogliono inserirsi in ruoli all’interno dei settori industriali affini, affinando un bagaglio di nozioni teoriche e di metodologie operative tipiche della meccanica e delle tecnologie di lavorazione e produzione.
L’offerta formativa del corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Trieste
Il corso di studi in Ingegneria Meccanica ha una durata triennale e racchiude un piano di studi professionalizzante, basato sulle materie caratterizzanti l’ingegneria meccanica, che posano su un impianto teorico di materie matematico-scientifiche di base. Il futuro laureato acquisirà una professionalità spendibile nell’immediato in posizioni lavorative legate alla progettazione, produzione, installazione, collaudo e manutenzione delle macchine e dei servizi industriali e informatici.
Il laureato in Ingegneria Meccanica potrà trovare occupazioni in diversi campi, tra i più frequenti segnaliamo: stabilimenti di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, impianti di produzione dell’energia, imprese manifatturiere, aziende di servizi, società di ingegneria ed enti pubblici e privati.
Le conoscenze apprese, grazie a un approccio teorico-pratico all’insegnamento e una didattica interattiva e laboratoriale, forniranno un quadro completo per assimilare le competenze classiche e specifiche dell’ingegneria meccanica, passando dagli aspetti teorico-scientifici di base all’ingegneria generale, alla meccanica e alle scienze dei materiali. Oltre alle materie obbligatorie lo studente potrà scegliere tra insegnamenti a sua discrezione, personalizzando il piano di studio e rendendolo maggiormente individuale, al fine di promuovere una carriera su misura per ciascun futuro ingegnere.
La metodologia didattica: Ingegneria Meccanica a Trieste
Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica triennale a Trieste, come tutta la proposta accademica relativa alle sei facoltà Unicusano, viene erogato tramite una modalità didattica telematica. Un portale di e-learning viene reso accessibile 24 su 24, 7 giorni su 7 a tutti gli iscritti. Ogni studente potrà accedere alla piattaforma in qualsiasi momento e organizzare l’impegno di studio sulla base delle sue esigenze.
L’accessibilità e la fruibilità dinamica e flessibile della totalità del materiale didattico, dalle lezioni passando per gli esercizi di valutazione e le possibilità di interazione con il corpo docente, rendono la proposta accademica Unicusano una novità nell’ambito universitario della provincia di Trieste. Per il territorio un’occasione di innovazione che apre le porte di un futuro più funzionale e promettente per tutti gli studenti che vogliono intraprendere studi universitari in Ingegneria.
I corsi Unicusano sono studiati per dare un’impronta internazionale alla formazione degli studenti, pronti ad abbracciare le sfide del mondo contemporaneo e del contesto lavorativo con maggiori skill di autorganizzazione e di pianificazione degli obiettivi. Studiare on line si traduce in maggiori occasioni di crescita con minori sforzi e maggiore rendimento.