Laurea in Giurisprudenza a Trieste

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste si inserisce all’interno di una proposta accademica in diritto che si prefigge di far conoscere e apprendere a tutti gli studenti la scienza della legge in tutte le sue specificità. Studiare Giurisprudenza si traduce in conoscenza del diritto, ovvero di quell’aspetto della cultura umana che ha permesso alle società di organizzarsi. Il diritto è alla base della civiltà, che senza di esso non potrebbe esistere.

L’evoluzione delle società ha coinciso con la maggiore complessità dei rapporti sociali e di conseguenza con la necessità di costruire regole e norme che potessero regolarli. La conoscenza di queste dinamiche che hanno contribuito alla nascita del sistema giuridico, unitamente alla conoscenza del corpus a cui hanno dato vita rappresenta il cuore del corso di laurea in Giurisprudenza.

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste: offerta didattica

L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a Trieste ha come obiettivo la preparazione dei futuri giuristi. Il laureato in Giurisprudenza conosce il contenuto delle leggi, ma non solo. Sa qual è il senso di ciascuna norme ed è in grado di comprendere il significato in collegamento alle altre che compongono il sistema giuridico. Saper individuare il fine delle singole leggi, sia specifiche che generali, le origini e le conseguenze è il compito dell’esperto in diritto, colui che è in grado di interpretarle dal punto di vista culturale, ma soprattutto tecnico.

La formazione non si preoccupa di infondere competenze esclusivamente legate al diritto dello Stato italiano, ma si spinge ad abbracciare conoscenze più ampie, che compongono la legge di vari Stati a confronto, insieme al diritto di altri ordinamenti e all’approfondimento degli aspetti teorici della scienza giuridica, che sconfinano nella filosofia e nella storia del diritto.

Questo approccio trasversale fornisce una chiave di lettura ampia, capace di dare sguardo critico e consapevole al futuro laureato.

Tra le materie fondamentali all’interno del piano di studio ricordiamo il diritto pubblico, il diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale e il diritto privato.

Ambiti occupazionali del corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste

Abbiamo parlato di giuristi e non solo di avvocati perché il corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste, erogato a ciclo unico come previsto dall’ordinamento universitario, è in grado di preparare gli studenti a un percorso professionale in diversi campi. I laureati potranno inserirsi nel mondo del lavoro in molteplici ambiti sociali, socio-economici, politici e amministrativi.

Chi vorrà ottenere le abilitazioni per la pratica professionale dovrà sostenere gli esami previsti dalla Stato, ad esempio per le professioni di: notaio, avvocato, magistrato, diplomatico, ma anche per l’insegnamento nelle scuole superiori o nelle università.

Metodologia didattica del corso di laurea in Giurisprudenza

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Trieste, come tutta la proposta dell’Università telematica Niccolò Cusano, viene erogato totalmente in modalità didattica telematica. Un’innovazione che permette a uno studio tradizionale come quello del diritto di incontrare i vantaggi della tecnologia e dell’innovazione.

Gli studenti possono accedere e assistere alle lezioni dei docenti direttamente on line, tramite il portale sempre attivo, che rende fruibile anche il materiale di studio, le esercitazioni e altri supporti per agevolare l’avanzamento nel percorso universitario.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link