Facoltà di Ingegneria a Trieste
Trieste è considerata un simbolo del nostro Paese, grazie al suo ruolo di cerniera tra il confine nazionale e l’apertura verso gli altri territori e culture. Il trasporto marittimo, la logistica, la connessione con la rete ferroviaria internazionale, ha fatto di questa città un punto di convergenza delle visioni economiche del Paese e dell’Europa. La facoltà di Ingegneria deve ergersi a polo di diffusione di competenze e possibilità concrete di crescita per gli studenti e per il territorio. Questo è l’obiettivo dell’Università Niccolò Cusano, che ha istituito una sede universitaria a Trieste e una facoltà di Ingegneria con una corposa proposta didattica.
Facoltà di Ingegneria: i corsi triennali
Trieste e la sua provincia sono attraversate da bisogni e da necessità da tenere in considerazione per lo sviluppo futuro di tutta l’Italia. L’Università deve far parte di un cambiamento attivo, fornendo strumenti all’avanguardia e nuovi approcci. L’ateneo Unicusano con la proposta universitaria telematica sceglie di guardare oltre l’orizzonte dell’accademia tradizionale. La facoltà di Ingegneria è una delle sei facoltà on line facente parte di un progetto ambizioso e trasformativo per tutto il territorio: corsi on line per una formazione accademica di livello capace di dislocarsi e di essere flessibile sempre e in qualsiasi momento senza nulla togliere alla qualità. Per quanto riguarda la facoltà di Ingegneria e i suoi corsi triennali la proposta si suddivide in sei curriculum specifici:
- Biomedica
- Meccanica
- Agroindustriale
- Elettronica
- Civile
- Gestionale
Sei proposte, ognuna delle quali si basa sugli insegnamenti fondamentali di matematica, fisica e materie scientifiche connesse all’ingegneria per poi offrire le specifiche discipline caratterizzanti, puntando a formare laureati altamente qualificati negli aspetti peculiari dei diversi settori del campo ingegneristico. I futuri studenti possono scegliere tra un’ampia offerta formativa e possono studiare senza doversi piegare alle limitazioni conseguenti all’impegno di studio tradizionale, che impone trasferimento, pendolarismo, orari di studio e di frequenza rigidi.
I futuri ingegneri avranno la possibilità di sperimentarsi in un contesto digitale, in cui lo studio diventa parte integrante della vita e può essere incluso all’interno di un’organizzazione personale che prevede altri percorsi personali, professionali e formativi. Potranno frequentare le lezioni direttamente on line, in qualsiasi momento, e accedere al materiale necessario per la completa gestione del piano di studio. La presenza in sede sarà richiesta unicamente per gli esami.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria a Trieste
I corsi di laurea triennale sono il primo passo verso la professione, coloro che intendono perseguire questo intento e qualificarsi maggiormente possono accedere ai corsi di laurea magistrale, riservati a coloro che hanno conseguito la laurea triennale presso qualsiasi ateneo. Anche in questo caso l’offerta didattica si suddivide in curriculum specifici:
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Elettronica
Tre corsi di laurea magistrale on line della durata di due anni, come tutti i corsi di laurea Unicusano riconosciuti ufficialmente dal MIUR e validi per la partecipazione ai concorsi. Un altro tassello che contribuisce a rendere l’accademia triestina un validissimo polo di attrazione e diffusione dell’eccellenza nella formazione. Un contesto in cui nascono, crescono e si specializzano gli ingegneri del futuro, coloro che guideranno Trieste e la provincia verso uno sviluppo ancora più solido e florido.