Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Trieste
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile a Trieste rientra in una delle tre proposte di corsi magistrali presso la facoltà di Ingegneria nella città triestina. Una proposta che si aggiunge al corposo insieme di corsi di laurea e master che formano la realtà dell’Università Niccolò Cusano, un’accademia esemplare per innovazione e proposte concrete.
L’Ingegneria civile è una disciplina caratterizzata, soprattutto in questo momento storico, da una forte spinta all’evoluzione, da continue innovazioni, ricerche e trasformazioni che la collocano tra le principali discipline del futuro. Le conoscenze e i metodi tradizionali sono gli strumenti con cui si interviene su nuove strategie e strutture, con tecniche all’avanguardia e un occhio di riguardo a un tema che non può passare in secondo piano: l’impatto ambientale e la sostenibilità.
I futuri professionisti in questa materia dovranno raccogliere una sfida che impone una forte capacità collaborativa tra diverse professionalità, una formazione interdisciplinare e un’ottimale predisposizione al lavoro, anche in gruppi costituiti da differenti punti di vista e abilità.
Ingegneria Civile a Trieste: l’offerta formativa
Presso la facoltà Unicusano di Trieste, il corso di studi magistrale in Ingegneria Civile forma figure professionali capaci di rispondere alle esigenze della contemporaneità in ambito ingegneristico, affrontando e risolvendo problemi di natura complessa e avanzata. Il bagaglio di competenze specifiche che verrà trasmesso ed esperito tramite un programma di studio interattivo e laboratoriale, si integrerà con le conoscenze apprese nel triennio, e si trasformeranno in abilità e metodologie di intervento nei vari settori, ad esempio:
- Progettazione strutture civili e ambientali
- Riabilitazione di strutture, recupero e conservazione di edifici
- Progettazione di infrastrutture
- Progettazione energetica degli edifici, nonché valutazione degli aspetti del benessere abitativo
Il percorso, con un piano di studio che rispetta la giusta misura e l’equilibrio tra pratica e teoria, propone una serie di attività didattiche e di discipline che approfondiscono gli aspetti della professione futura, con un particolare focus per l’applicazione delle discipline in un contesto lavorativo. Uno dei maggiori punti di forza dei corsi di laurea, nonché del corso di studi magistrale in Ingegneria Civile a Trieste promosso da Unicusano, è l’immediata applicabilità del titolo universitario conseguito. Da laureato a professionista il passo diventa breve. Gli sbocchi sono molteplici: libera professione, pubblica amministrazione, mondoindustriale sono solo alcune delle cornici generiche che inquadrano i ruoli dei futuri ingegneri. Dopo l’Esame di Stato che il laureato magistrale può affrontare post laurea (il tiolo universitario erogato a termine del corso di laurea è regolarmente riconosciuto dal MIUR) lo studente può iscriversi all’Ordine degli Ingegneri (sezione A dell’Albo).
Metodologia didattica del corso magistrale in Ingegneria Civile
Senz’altro uno degli aspetti più interessanti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile a Trieste è la didattica telematica. La formazione a distanza è stata una delle più grandi innovazioni della formazione negli ultimi decenni. Unicusano è sempre stata pioniera nell’ottimizzazione dei percorsi e nella diffusione di una metodologia vincente, che coniugasse la tecnologia con la qualità dell’insegnamento, delle docenze e dei programmi. I piani di studio vengono da sempre redatti con particolare attenzione alle tendenze della disciplina e ai contesti internazionali.