Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica a Trieste
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica a Trieste ha come obiettivo la formazione di Ingegneri capaci di progettare e di sviluppare tecnologie complesse e sistemi elettronici funzionali alla generazione e al trattamento dell’informazione, compresa la trasmissione e la memorizzazione, in differenti campi di applicazione. La tecnologia attuale dell’informazione e soprattutto delle telecomunicazioni rappresenta un unico grande campo di interesse che non sempre è facile distinguere in differenti aree. I sistemi dell’Information and Communication Technology richiedono un’abilità di comprensione trasversale e una preparazione che tenga in debita considerazione punti di vista tecnico-scientifici complementari.
Ingegneria Elettronica a Trieste: offerta didattica
Tenuto conto di questo scenario, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica a Trieste si focalizza sulle moderne tecnologie dell’informazione e sulla realizzazione di componenti elettronici che nel corso dell’evoluzione della disciplina e della tecnica diventano essi stessi complessi come sistemi. Per questo motivo uno degli obiettivi principali della laurea specialistica in Ingegneria Elettronica è quello di considerare tutti gli aspetti della progettazione e realizzazione dei componenti di sistemi, sia hardware che software.
Il programma di studio fornisce le materie e l’approccio necessario per apprendere le competenze utili alle figure professionali che vogliono inserirsi nei settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per l’uomo e per l’ambiente.
Le discipline di base sono costituite da matematica, fisica, informatica ed elettronica, già assimilate dagli studenti grazie alla preparazione ottenuta durante il corso di laurea triennale. Nel biennio della laurea magistrale verranno ulteriormente approfondite e sviluppate per maturare potenzialità operative che trasformino le teorie in progetti.
Il futuro laureato in Ingegneria Elettronica a Trieste sarà in grado di lavorare e prestare il suo contributo ove sia funzionale l’applicazione della teoria dei circuiti, dei controlli automatici e dell’informazione. Sarà in grado di adoperare all’occorrenza le giuste metodologie di progettazione e realizzazione dei sistemi elettronici e delle strutture elettromagnetiche. Tra le altre competenze progettuali fornite dal programma ricordiamo:
- applicazione dei sistemi elettronici nei sistemi di elaborazione dell’informazione
- utilizzo di tecnologie per la realizzazione di sistemi elettronici: circuiti micro e nano elettrici, tecniche circuitali, etc.
- metodologie per il controllo di qualità, l’economia e la gestione dei sistemi
Queste e altre competenze altamente professionalizzanti contribuiscono a rendere lo studente preparato a un inserimento nel mercato del lavoro ricco di possibilità, flessibile e dinamico nei diversi comparti esistenti.
Corso di laurea in Ingegneria Elettronica a Trieste: il curriculum degli studi
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica a Trieste rientra all’interno della proposta dei corsi di laurea in Ingegneria Industriale e nella più ampia offerta della facoltà di Ingegneria a Trieste, presso l’Università Niccolò Cusano. La facoltà eroga sei corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale.
Tra questi, il corso di Ingegneria Elettronica si distingue per la capacità di fornire una conoscenza avanzata delle discipline dell’ingegneria e delle aree specifiche dell’elettronica e telecomunicazioni.
Oltre alla formazione di base nelle materie scientifiche, illustrata precedentemente, sono integrati gli insegnamenti specifici e a scelta dello studente, con approccio altamente pratico e specializzato.
Il corso di laurea viene erogato tramite modalità telematica, grazie all’esperienza in formazione a distanza dell’Università Telematica Niccolò Cusano. Tramite la piattaforma di e-learning durante i due anni di università sarà possibile: frequentare le lezioni, interagire con i docenti, esercitarsi e pianificare autonomamente l’avanzamento dello studio.