Facoltà di Psicologia a Trieste

La formulazione degli obiettivi degli studenti che vogliono iscriversi alla facoltà di Psicologia a Trieste prende in considerazione i futuri sbocchi professionali, le discipline di studio, l’interesse generale per la materia. La Psicologia abbraccia una varietà di conoscenze molto ampia che la rendono una disciplina piuttosto trasversale. I processi psicologici, i metodi di studio e le modalità con cui vengono inquadrati sono funzionali in diversi contesti. I campi di applicazione dei metodi e delle conoscenze in ambito psicologico sono numerosi e tutti stimolanti e funzionali.

Facoltà di Psicologia: la laurea triennale

Con l’evoluzione del sistema universitario e la divisione delle lauree in triennali e magistrali si è parlato a volte di “laurea breve”. Il corso di laurea triennale previsto dalla legge italiana è un iniziale partenza nel percorso universitario ma anche una possibilità concreta di formarsi e professionalizzarsi accedendo a un iter universitario completo e di durata minore. La brevità non riduce la qualità delle proposte, semmai le rende funzionali per un ottenimento dei risultati di base, che possono essere integrati da coloro che scelgono di avanzare in un determinato settore.

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche permette l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, alla sezione B, quella dedicata ai laureati triennali, che potranno cooperare, collaborare e supportare gli psicologi della sezione B in diversi contesti applicativi.

Grazie al corso di laurea avranno appreso le competenze, gli strumenti e le skills per operare in vari modi, ad esempio tramite:

  • Applicazione di metodologie scientifiche e insegnamenti nell’ambito della psicologia evolutiva, clinica e sociale
  • Progettazione e gestione di test, gruppi di lavoro, relazioni e colloqui
  • Conoscenze e abilità di elaborazione dei dati per la ricerca

Il piano di studi si suddivide nelle materie di base, fondamentali per fare proprio il bagaglio di competenze in storia, teoria e metodologia delle scienze psicologiche e materie cateterizzanti che pongono il focus su aspetti specifici della disciplina e su diverse prospettive disciplinari, come la filosofia, l’antropologia e la sociologia.

Corso di laurea magistrale in Psicologia a Trieste

Per preparare al meglio i futuri professionisti la facoltà di Psicologia promuove due corsi di laurea magistrale, entrambi finalizzati ad approfondire le specificità necessarie a seconda dei profili professionali e degli sbocchi occupazionali su cui lo studente vuole puntare per il suo futuro.

Dunque, i corsi di laurea magistrale in Psicologia sono i seguenti:

  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Psicologia Clinica e della Riabilitazione

In entrambi i casi prima di svolgere ruoli professionali e le relative funzioni è necessari adempiere all’obbligo di tirocinio post-lauream e al superamento dell’esame di stato, il corso di laurea è ufficialmente riconosciuto dal MIUR pertanto lo studente potrà intraprendere il percorso autonomamente e avviarsi alla professione avendo avuto accesso a una formazione di qualità e funzionale, grazie alla possibilità di studiare completamente on line. Il valore aggiunto della formazione universitaria Unicusano è racchiuso nella possibilità che assicura: una gestione autonoma, dinamica e stimolante dell’impegno di studio, un raggiungimento di conoscenze e competenze strutturate per la professione e un titolo universitario di livello con il quale presentarsi sul mercato del lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link