Facoltà Scienze Politiche a Trieste

La facoltà di Scienze Politiche a Trieste prevede un corso di laurea triennale in Scienze Politiche e relazioni internazionali e un corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Il programma proposto ha come obiettivo la diffusione di conoscenze specifiche riguardanti le scienze e le metodologie in campo economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico, in un’ottica di interdisciplinarietà.

Soprattutto in un territorio dalle forti connessioni internazionale come Trieste, la provincia e la regione, questo percorso accademico presenta interessanti sbocchi professionali per i futuri laureati. Entrambi i corsi di laurea sono erogati in modalità telematica, integrando alla qualità dell’insegnamento accademico nei vari settori disciplinari un vantaggio organizzativo per gli studenti e la loro vita universitaria.

Facoltà di Scienze Politiche a Trieste: i corsi di laurea

Le Scienze Politiche sono una macroarea che racchiude all’interno diverse discipline e specificità. Gli strumenti didattici dell’Università Niccolò Cusano, all’avanguardia nell’insegnamento a distanza, vengono studiati per fornire un quadro completo ed esaustivo dei settori disciplinari che formano un laureato in Scienze Politiche:

  • Storico
  • Storico-politico
  • Sociologico
  • Filosofico
  • Giuridico
  • Economico-sociale

Tra i diversi insegnamenti si presentano collegamenti e integrazioni continue, che sono funzionali all’interpretazione dei problemi politici e sociali tipici di una società odierna sempre più globale. Analizzarla, comprenderla, operare al suo interno nella gestione di queste dinamiche e relazioni necessita di competenze approfondite. I futuri laureati impareranno quali sono le abilità e le conoscenze utili al coordinamento e alla direzione di attività di tipo organizzativo, ad esempio all’interno di attività professionali politiche e pubbliche nel settore delle istituzioni pubbliche locali, nazionali o sovranazionali.

Essere esperti di sistemi politici significa saper fare analisi, applicare dei metodi di studio, possedere le metodologie culturali per la gestione di problematiche di varia natura, che spaziano dal campo giuridico-costituzionale a quello storico-politico.

Scienze Politiche a Trieste: la facoltà on line

La peculiarità del territorio di Trieste è data dal suo storico posizionamento strategico al confine tra diversi paesi e culture. Questo carattere interculturale della città è il suo punto di forza, un elemento che connota anche la formazione e il mondo accademico, il quale con determinazione si affaccia oltre confine verso i contesti internazionali. Trieste può essere considerata un vero e proprio punto di scambio, un ponte che mette in costante connessione Europa Occidentale e Orientale, i mercati dell’Europa Centrale con il bacino del Mediterraneo. Studiare Scienze Politiche a Trieste ha un potenziale di professionalità e sbocchi per tutti i futuri laureati, capaci di trovare all’interno della propria regione un terreno fertile in cui collocarsi e fare carriera.

Un altro aspetto che contraddistingue la facoltà di Scienze Politiche a Trieste è la sua anima innovativa, il carattere di intraprendenza rispetto alle tendenze internazionali, ai movimenti e ai cambiamenti che incalzano con sempre maggiore rapidità. Per raccogliere questa tradizione e questa sfida del presente per un futuro ancora più dinamico ed efficiente l’Università Niccolò Cusano eroga i suoi corsi di laurea in Scienze Politiche tramite didattica on line. L’iscrizione ai corsi prevede l’accesso a una piattaforma, disponibile e attiva 24 ore su 24, su cui è possibile seguire le lezioni, fare approfondimenti sulle materie di studio, esercitarsi e valutare l’avanzamento dell’apprendimento.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link