Le 7 cose che non sai di ingegneria gestionale

Sei vicinissimo all’iscrizione, è arrivato il momento di capire meglio e di scoprire cose non sai su Ingegneria Gestionale, il corso che hai scelto. A Trieste l’università Niccolò Cusano propone questo corso di laurea. Al di là del piano di studi e di tutte le materie interessanti che ti troverai ad approfondire ci sono una di cose da sapere: aneddoti, curiosità, dettagli che spesso non rientrano all’interno delle informazioni ufficiali relative al corso di laurea, ma che ugualmente possono suscitare molto interesse tra i futuri studenti. In realtà non riguardano solo la facoltà di Trieste, e non solo il corso di Ingegneria Gestionale, ma tutte i corsi di laurea all’interno della facoltà e di quest’area disciplinare. Abbiamo fatto una breve ricerca per conoscere i dietro le quinte dei corsi di Ingegneria, scovare quello che non si sa e che stupisce. Pronto a conoscere i segreti del corso di Ingegneria Gestionale? Chissà se dopo ti pentirai di esserti iscritto o cambierai idea.

Cose che non sai di Ingegneria Gestionale

Il corso triennale di Ingegneria Gestionale è tuttora uno dei più frequentati e richiesti di sempre. Le motivazioni sono ampiamente conosciute: ingente richiesta da parte del mercato del lavorodignitose retribuzioni. Ma ci sono aspetti meno famosi e conosciuti che rendono interessante e accattivante per molti studenti questo percorso di studio. Anche aspetti meno positivi che a volte non vengono tenuti in considerazione. Sapevi che ci sono dei “segni particolari” ricorrenti negli studenti di ingegneria gestionale? Sapevi che tra gli studenti ci sono particolari tradizioni e modi di fare del tutto peculiari del corso? Scommettiamo che sono tante le cose che non sai?studenti di ingegneria gestionale

Cosa sapere prima di iscriversi a ingegneria gestionale

Come spesso accade all’interno di un corso di laurea anche questo specifico campo di studi diventa un ambiente a sé, quasi una cultura separata dal resto dei corsi, con i suoi linguaggi, usi e costumi. La facoltà di Ingegneria essendo molto frequentata si differenzia al suo interno in diversi ambienti, micromondi costituiti dalle sottocategorie dell’ingegneria (gestionale, civile, biomedica, e chi più ne ha più ne metta).

Il mondo di ogni singolo ramo dell’ingegneria ha le sue regole, i suoi miti e le sue leggende, e qui vogliamo cercare di raccontarvi quelle che appartengono a ingegneria gestionale.

1. Gli studenti di ingegneria gestionale sono speciali

Questo lo sai bene se hai scelto di studiare ingegneria gestionale. Sapevi che c’è una sorta di fastidiosa diffidenza nei confronti degli ingegneri gestionali? Non si capisce bene il motivo, ma i nostri detective hanno fatto approfondite indagini in materia riscontrando tracce di pregiudizi. Una delle prove numero uno è rappresentata dalla presenza nei bagni di diverse facoltà di ingegneria di una scritta piuttosto pesante: Meglio juventino che gestionale.

E hai deciso di iscriverti al corso di laurea in Ingegneria Gestionale, non farci caso, è puro cameratismo, entrando nel tuo corso troverai altri studenti come te pronti a difendere la causa e l’onore del tuo percorso di studi, validissimo e meritevole di lodi come tutti gli altri.

2. Gli ingegneri parlano un linguaggio tutto loro

Studiano, tanto, giorno e notte, su manuali scritti in italiano. Ma attenzione, anche se danno esami in italiani e conversano tra di loro in italiano in realtà parlano un tipo di italiano diverso, con inflessioni difficili da capire per i non addetti ai lavori. Si tratta di una lingua settata sul loro campo disciplinare. Anche se parlando di una cosa qualsiasi, ad esempio del pavimento della loro stanza, probabilmente ti stupiranno con una varietà di termini che descrivono il pavimento in dieci modi diversi, senza pensare neanche per un secondo che gli interlocutori non sono in grado di capirli. Fino a quando non si ritroveranno da soli, a parlare con il pavimento stesso.

3. L’ingegneria gestionale rafforza il sistema immunitario

Ovviamente siamo ironici, ci piace esserlo con i nostri studenti. In questo paragrafo vogliamo dirti che tra le cose da sapere prima di iscriversi a ingegneria gestionale c’è sicuramente una notizia particolarmente bella. Gli studenti dei corsi di Ingegneria Gestionale maturano una sorta di immunità contro determinate malattie. Come mai? È facile dimostrarlo. Nonostante non conoscano nient’altro che la sedia della loro scrivania non mostrano segni di piaghe da decubito. Questo desta sospetto, ma da una parte anche speranza per i futuri sviluppi nella guarigione di questo disturbo. Che abbiano qualche segreto nel loro DNA? Scherzi a parte, parlando di salute e malattie e cose che non sai di ingegneria gestionale passiamo alla seconda parte dell’articolo, che riguarda alcuni disturbi per cui gli studenti di ingegneria mostrano particolare predisposizione.

4. L’ingegnere gestionale e l’alimentazione

ingegneria gestionale curiositàNon è vero che per gli studenti di ingegneria gestionale la salute è un concetto astratto. Lo studente di gestionale si nutre con attenzione meticolosa, fa planning alimentari, sa come calcolare i vari costi e benefici all’interno della spesa e della preparazione dei cibi. Dietro al gesto del nutrirsi vede processi, sistemi, azioni da scorporare e ottimizzare, non una semplice attività secondaria e non pianificabile. Progetta tutto, qualsiasi cosa, anche il cibo. Il suo pane quotidiano è Autocad, di cui non potrebbe mai fare a meno. Tra le curiosità della facoltà di ingegneria da approfondire sicuramente il tipo di abitudini alimentari degli studenti è uno degli argomenti più avvincenti.

5. Il mondo dell’ingegneria gestionale: un altro pianeta

Lo studente di ingegneria gestionale trasforma la carriera universitaria nel suo principale obiettivo, un obiettivo che spesso lo porta a costruirsi una dimensione parallela. Partire per un altro pianeta per lui è consuetudine quotidiana, non è necessario studiare ingegneria aerospaziale per vederlo lanciarsi come un razzo sugli esami, e interrompere i contatti con il pianeta terra. Per lui il prossimo esame da superare non è un piccolo traguardo, è una conquista enorme, un piede posato sulla luna.

6. Il sistema nervoso degli ingegneri gestionali:

Quando detto finora sembra introdurre un’altra peculiarità. Cosa sapere prima di iscriversi a ingegneria gestionale? Sicuramente che un’iscrizione al corso di meditazione più vicino può essere un’ottima idea. Esami che prevedono ore e ore chino sui manuali. Ci sono passate mille persone prime di te, ma ci sono cose che non sai della facoltà di ingegneria, tra cui il fatto che il rendimento universitario è strettamente connesso alle ore di riposo. Questa è la cosa da tenere a mente prima di iscriversi a ingegneria gestionale (ma secondo noi vale per tutti i corsi). Più ti concedi riposo più sarai in grado di affrontare il prossimo esame. Non stiamo parlando di una facoltà umanistica in cui devi affrontare tematiche astratte e discorsive. No, qui devi conoscere numericalcolitabelle. Hai bisogno di qualcosa che ti faccia staccare ogni tanto. Meditazione, dicevamo, ma anche sport, hobby di vario tipo, una passeggiata nella natura. Tienilo a mente.

7. La più interessante curiosità su Ingegneria

Siamo giunti alla fine di questo articolo, speriamo che tu non te la sia presa per tanto scherzare. Siamo sicuri che tra le tante cose da sapere prima di iscriversi a ingegneria gestionale raccontate in modo scherzoso hai sicuramente scoperto qualche seme di verità. E forse questa curiosità sulla facoltà di Ingegneria che ti stiamo per svelare è la più vera di tutte. La settima cosa che non sai su ingegneria gestionale è questa: non ti pentirai mai di esserti iscritto. Mai. Nonostante qualche momento di fatica sarai sempre orgoglioso di aver fatto questa scelta. Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale a Trieste, con la sua possibilità di formazione a distanza, si colloca nella top ten delle cose migliori che avrai fatto nella tua vita.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link