Laurea magistrale in sociologia a Trieste con il Percorso Eccellenza

Il corso di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale a Trieste, forma professionisti con elevate capacità di analisi e di intervento nel campo dei fenomeni sociali. Il corso ha come obiettivo l’erogazione di un piano di studi capace di fornire la padronanza delle competenze di tipo logico e concettuale, nonché metodologico, teorico e tecnico, per lo svolgimento della ricerca sociale. Lo studente laureato, a termine del percorso, avrà le skills idonee per intervenire attivamente e pianificare la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati.

Guida completa al corso di laurea magistrale in sociologia a Trieste

Attraverso l’innovativa modalità didattica del Percorso Eccellenza viene erogato a Trieste il corso di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale, caratterizzato da una forte impronta dinamica che coniuga la dimensione teorica e pratica. Il fine ultimo è formare concretamente i professionisti della ricerca sociale, perché possano svolgere attivamente e in modo proficuo ruoli di responsabilità nella conduzione di ricerche empiriche nei più svariati campi di applicazione delle scienze sociali. Gli ambiti coperti dal piano di studio, e dunque i settori di interesse per l’inserimento professionale dei laureati al corso, spaziano dagli studi sulle disuguaglianze sociali all’immigrazione, passando per il mercato del lavoro e la comunicazione.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il corso di laurea magistrale in Sociologia viene promosso dall’Università Cusano in modalità Percorso Eccellenza. Tale modalità didattica si avvale di figure di rilievo all’interno del contesto accademico (ricercatori o assistenti dei docenti) incaricati di occuparsi personalmente di un singolo studente. Il mentore svolge funzione di supporto dello studente, pianificando congiuntamente l’avanzamento dello studio e procedendo nel seguente modo:

• Suddivisione del programma di studio previsto da ogni singolo esame
  • Preparazione di brevi esoneri che precedono l’esame finale
  • I brevi esoneri frazionano il programma totale rendendolo più gestibile
  • La valutazione dell’esame finale è sempre a carico del mentore

Il vantaggio maggiore risiede nell’opportunità offerta dal sostegno costante, durante tutta la durata del percorso universitario, del mentore. Grazie al suo contribuito è stato constatato che una maggiore percentuale di studenti conclude il percorso nei tempi prestabiliti.

I vantaggi per lo studente

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Sociologia a Trieste che accedono al Percorso Eccellenza si avvantaggiano dell’esperienza e del supporto fornito da un esperto delle dinamiche dello studio universitario. Grazie al suo contributo possono avanzare con maggiore rapidità nel piano di studi, fino al conseguimento del titolo universitario, senza rinunciare alla qualità di uno studio approfondito e di livello.

La retta annuale è di 5000 euro l’anno. Puoi richiedere al nostro personale incaricato dell’orientamento una consulenza gratuita e personalizzata per avere maggiori informazioni.

Credits foto: Depositphotos.com – wangsong