Dove mangiare a Trieste: le migliori location per giovani e studenti
Siete studenti universitari e avete deciso di rimanere a studiare online in città? Ecco alcune idee su dove mangiare a Trieste, gustare le pietanze tipiche e – magari – approfittare per visitare dei locali storici o delle belle location.
Iniziamo col dire che i ristoranti di Trieste presentano una varietà di prodotti tipici da far invidia: la cucina friulana, infatti, è stata estremamente influenzata nel tempo, diventando un coacervo di odori e sapori.
Trieste, città affacciata sul Mar Mediterraneo ma con influenze dall’est e dalla mittle-Europa, ha raccolto nella sua cucina tutte le diverse tradizioni culinarie: da questa differenza è nata una cucina particolarmente variata e saporitissima che ha saputo coniugare la gastronomia mediterranea con quella del centro Europa.
Per dare alcune delucidazioni, la cucina tradizionale di Trieste ha la peculiarità di essere ricca di ricette e piatti di mare (gustabili presso i tantissimi ristoranti di pesce a Trieste e dinttorni) ma anche di ottimi piatti a base di carne, dati i tradizionali legami della città con l’entroterra carsico e con il bacino danubiano.
Gustosi e vari sono anche i primi piatti ma il piatto forte è rappresentato da dolci e dessert che hanno fama di essere fra i più raffinati d’Europa.
Cucina tipica a Trieste: ecco dove assaporarla
Curiosi di visitare Trieste e assaggiare le sue pietanze tipiche? Ecco qua due location da scoprire e… gustare.
Osmizze ed altri locali tipici
Per arrivare a far pranzo presso queste trattorie tipiche, è possibile prendere il tram di Opicina che attraverserà la parte più verde della città per poi giungere fino al belvedere di Opicina.
Scendendo un po’ prima del capolinea, si potrà ammirare una suggestiva veduta dell’Adriatico . Ma la peculiarità è un’altra: lungo la strada si trovano le tipiche “osmizze”, cioè trattorie di Trieste molto spartane con pochi tavoli dove i contadini usano cucinare piatti locali e vendere il vino prodotto da loro.
Tra le pietanze da assaggiare ricordiamo: la minestra di fagioli, patate, crauti e salsiccia (la Jota), gli gnocchi di pane, il goulash, le alici in savore e il baccalà. Non dimenticatevi di accompagnare i pasti con un bicchiere di Terrano o Vitovska, due vini locali.
Bar degli Specchi e i caffè storici
Frequentare i caffè storici di Trieste è un modo per scoprire il cuore pulsante della città. Si narra che autori come James Joyce Svevo, Saba e Stendhal si siano seduti ai tavoli del Caffè degli Specchi in Piazza Unità o del Caffè Tommaseo, il più antico di Trieste, o della Pasticceria Pirona.