Cucinare con gli scarti: 10 ricette originali
Si sa, gli studenti universitari hanno sempre poco tempo e voglia di fare la spesa e sempre più spesso si trovano a doversi arrangiare in cucina con ciò che è rimasto nel frigorifero. Ed è proprio per venire incontro a questi ragazzi che lo staff della Università online Niccolò Cusano di Trieste ha deciso di fornire alcuni suggerimenti su come cucinare con gli scarti arrivando a realizzare pietanze che… vi sorprenderanno!
Esiste proprio un filone della cucina che reputa fondamentale utilizzare gli scarti presenti in frigorifero ma anche – per fare un esempio – la buccia della frutta o l’acqua delle verdure bollite con l’intento di produrre zero scarti e realizzare al tempo stesso cibi appetitosi e nutrienti (e a costo zero, o quasi).
Il benessere del corpo e al tempo stesso del portafoglio avvicina tantissimi studenti verso questo tipo di cucina sostenibile che mira ad abbattere gli sprechi che – purtroppo – caratterizzano la nostra società. Inoltre evitare di produrre troppa immondizia è anche un deterrente per cercare di migliorare la salute del nostro Pianeta.
La sensibilità spiccata nei confronti di queste problematiche – comunque – sembra essere una prerogativa propria delle nuove generazioni che stanno cercando anche di sensibilizzare a riguardo familiari e parenti. E proprio per insegnare loro una cucina senza sprechi, i giovani universitari intervistati dallo staff della Unicusano di Trieste hanno ammesso di cercare sempre di più di dedicarsi alla cucina – anche se ancora vivono con mamma e papà.
Se siete arrivati a leggere fin qui, siamo sicuri che anche voi siete interessati a scoprire come cucinare senza sprecare e riutilizzando gli avanzi presenti in frigorifero. Allora, continuate a leggere e vedrete che troverete tra le tante proposte la ricetta che fa per voi!
Cucina con gli avanzi: ecco dei piatti da provare a realizzare
Ecco di seguito 10 ricette per utilizzare gli avanzi in cucina e realizzare gustosissimi piatti…
1. Torta salata
Acquistando una base di pasta brisè al supermercato è possibile realizzare una gustosa torta salata che farà un’ottima figura una volta portata in tavola. È possibile farcirla con uova, formaggi avanzati, verdure ripassate rimaste in padella dopo la cena del giorno prima, cubetti di pancetta prossimi alla scadenza e molto altro.
2. Timballo di pasta
E se invece ciò che è rimasto in frigorifero dal giorno prima è un piattone di pasta? Niente paura, è possibile realizzare tanti piatti diversi e tutti gustosi come ad esempio un timballo di pasta, o la classica frittata di pasta al timballo di maccheroni, ma anche crocchette alla pizzaiola di pasta o l’immancabile insalata di pasta fredda farcita con mozzarellina a cubetti e pomodorini pachino (ottima durante la bella stagione come piatto unico da portare in tavola).
3. Polenta e uova
Se ad avanzare dopo una domenica in famiglia è la polenta, divertitevi a creare dei piatti facili e gustosi: un esempio sono gli hamburger di polenta con uovo al tegamino. Basta scaldare le fette di polenta alla piastra e presentarle con un uovo al tegamino sopra, accompagnate da insalata o rughetta: goloso e di impatto.
4. Insalata di pollo
Con le fettine di petto di pollo avanzate è possibile creare un’ottima insalatona ispirata alla famosa Caesar Salad. Basta tagliare il pollo a striscioline ed accompagnarlo con insalata, pomodorini, cipolle e maionese. Il risultato è garantito, soprattutto nella bella stagione.
5. Polpette di pane
Per rispondere con un’azione concreta allo spreco, non dimentichiamoci di non buttare mai via il pane avanzato. La ricetta più gustosa per riutilizzare il pane vecchio probabilmente è quella della lasagna di pane fatta in casa, ma ci sono anche le polpette di pane, gli gnocchi di pane e la magnifica torta di pane alle mele.
E non dimenticate che il pane può anche essere grattugiato ed unito alla scorta di pangrattato – sempre utilissimo in cucina.
6. Bucce di patate fritte
Sembra un azzardo ma vi assicuriamo che è un ottimo modo per ridurre lo spreco e presentare agli amici invitati un aperitivo inusuale e buonissimo. In questo modo, inoltre, si risparmierà sull’acquisto delle patatine fritte in sacchetto, con un notevole risparmio economico.
7. Arancini di riso
Vi è avanzato del risotto? Realizzate una delle ricette più facili e gustose della cucina tradizionale italiana: gli arancini di riso.
Gli arancini di riso sono un classico della cucina siciliana e si tratta di mini timballi di riso fritti farciti con ragù, formaggio e piselli.
Stesso vale per i supplì: polpette di riso al sugo fritte e farcite con mozzarella.
8. Banana Bread
e se sono avanzate dalla spesa delle banane, ormai diventate troppo mature per essere mangiate? Riutilizzare gli avanzi di frutta è un modo per non sprecarle. Una ricetta, a tal proposito, è quella della banana bread: un ottimo dolce di origine americana.
9. Mele caramellate
Attenzione, non intendiamo le mele ma… le bucce delle mele. Infatti possono essere caramellate in pentola così da creare un dolce sfizioso per fine pasto.
10. Tiramisù con biscotti
E se la dispensa è piena di biscotti secchi e ormai duri? Niente paura potrete stupire i vostri familiari o coinquilini realizzando dolci fatti in casa che andranno letteralmente a ruba. Un esempio su tutti è il tiramisù di biscotti secchi (possibile da realizzare anche senza uova) o il classico salame di cioccolato.
In quest’ultima ricetta non dimenticate di utilizzare anche tutti gli avanzi delle uova di Pasqua!