informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Biblioteche Trieste: punti per lo studio in città

Commenti disabilitati su Biblioteche Trieste: punti per lo studio in città Studiare a Trieste

Avete scelto di restare a studiare a Trieste iscrivendovi ai corsi di laurea online proposti dall’Università Niccolò Cusano di Trieste? Fate parte di una percentuale di studenti universitari in continua crescita (uno studio condotto dall’Università online ha confermato un +12% di iscrizioni all’anno accademico in corso rispetto al precedente) che oltre a studiare da casa necessita di altri luoghi come le biblioteche di Trieste per potersi dedicare allo studio telematico.
studiare in biblioteca
Un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano ha chiesto ai giovani universitari quale fosse il luogo principalmente adibito allo studio: un 55% ha ammesso di preferire studiare in biblioteca, rispetto che a casa (un solo 21%) – percentuale superata anche da coloro che scelgono i parchi pubblici della città o i tanti caffè con collegamento wireless gratuito (24% delle preferenze)

In questo articolo, dunque, ci occuperemo delle motivazioni che spingono a studiare presso le biblioteche pubbliche di Trieste e i fattori che confermano questa come una delle migliori location per studiare e seguire le lezioni online promosse dal corso di laurea per cui ci si è immatricolati.

Perché scegliere di studiare in biblioteca? Ecco le motivazioni

Siete curiosi di sapere perché lo studio presso le biblioteche riesce a favorire buoni risultati in termini di apprendimento? Ecco spiegato in cinque punti perché questa location influisce sul rendimento universitario…

Avere a disposizione tutte le informazioni per eventuali approfondimenti

Studiare nelle biblioteche significa avere a disposizione l’intero catalogo opac di Trieste che permette di consultare tutto il materiale a disposizione della biblioteca per cercare eventuali testi di approfondimento riguardo ciò che si sta studiando. Infatti, la biblioteca pubblica mette a disposizione degli studenti che la frequentano un servizio di consultazione di libri e periodici totalmente gratuito. Sono anche disponibili a scaffale aperto le principali opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, manualistica di base).

Inoltre, gli studenti universitari triestini possono anche accedere al prestito in modo tale da poter consultare anche a casa alcuni testi che reputano utili all’approfondimento. È possibile accedere all’ufficio prestiti da lunedì a venerdì con orario 9.00-19.00; e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

In questo modo, la preparazione sarà di certo più accurata e – al momento dell’esame – si dimostrerà al docente una attenzione e un interesse spiccato nei confronti della materia; il che non può che influenzare favorevolmente il giudizio.

Godere di silenzio e concentrazione

Gli studenti che hanno detto “no” allo studio casalingo affermano che la principale fonte di distrazione, in casa, è la presenza di rumori e di altri familiari. Molto spesso, infatti, si trovano ad essere disturbati da genitori o fratelli che – per delle domande o solo per rispettare gli orari casalinghi – violano la privacy della stanza destinata allo studio online.

E quale modo migliore per evitare queste distrazioni se non andare in biblioteca a studiare? Questo, infatti, è il luogo perfetto dove ritrovare la concentrazione perduta grazie al silenzio e alla presenza di altre persone che si stanno impegnando ed applicando in ricerche e studio.

Fare relazioni pubbliche

Molto spesso gli universitari che scelgono il percorso telematico, lamentano di non riuscire ad interagire con i loro colleghi. La biblioteca aiuta anche in questo: nelle pause è possibile fare conoscenza con altri giovani impegnati nello studio universitario, scoprendo magari che stanno studiando proprio la stessa materia.

Una volta fatta una rete di conoscenze, sarà possibile anche organizzare dei gruppi di studio che – per molti – sono il veicolo migliore per imparare divertendosi e per memorizzare le lezioni senza sforzo.

Dov’è la Biblioteca Pubblica a Trieste?

Un’ultima informazione per tutti gli universitari. Sapete dove si trova la biblioteca a Trieste?

La biblioteca Attilio Hortis si trova in via Madonna del Mare al civico 13 e fa parte della rete civica di Trieste. L’accesso alla biblioteca è consentito gratuitamente da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00; con chiusura nei giorni di festività civili e religiose. La biblioteca di Trieste offre un catalogo online consultabile al sito web www.biblioest.it.

È possibile arrivare in biblioteca utlizzando gli autobus Autobus 8, 9, 24 e 30 della rete di trasporti di Trieste.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet della biblioteca Attilio Hortis o il sito del comune di Trieste.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali