Biblioteche Trieste: punti per lo studio in città

Avete scelto di restare a studiare a Trieste iscrivendovi ai corsi di laurea online proposti dall’Università Niccolò Cusano di Trieste? Fate parte di una percentuale di studenti universitari in continua crescita (uno studio condotto dall’Università online ha confermato un +12% di iscrizioni all’anno accademico in corso rispetto al precedente) che oltre a studiare da casa necessita di altri luoghi come le biblioteche di Trieste per potersi dedicare allo studio telematico.
studiare in biblioteca
Un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano ha chiesto ai giovani universitari quale fosse il luogo principalmente adibito allo studio: un 55% ha ammesso di preferire studiare in biblioteca, rispetto che a casa (un solo 21%) – percentuale superata anche da coloro che scelgono i parchi pubblici della città o i tanti caffè con collegamento wireless gratuito (24% delle preferenze)

In questo articolo, dunque, ci occuperemo delle motivazioni che spingono a studiare presso le biblioteche pubbliche di Trieste e i fattori che confermano questa come una delle migliori location per studiare e seguire le lezioni online promosse dal corso di laurea per cui ci si è immatricolati.

Perché scegliere di studiare in biblioteca? Ecco le motivazioni

Siete curiosi di sapere perché lo studio presso le biblioteche riesce a favorire buoni risultati in termini di apprendimento? Ecco spiegato in cinque punti perché questa location influisce sul rendimento universitario…

Avere a disposizione tutte le informazioni per eventuali approfondimenti

Studiare nelle biblioteche significa avere a disposizione l’intero catalogo opac di Trieste che permette di consultare tutto il materiale a disposizione della biblioteca per cercare eventuali testi di approfondimento riguardo ciò che si sta studiando. Infatti, la biblioteca pubblica mette a disposizione degli studenti che la frequentano un servizio di consultazione di libri e periodici totalmente gratuito. Sono anche disponibili a scaffale aperto le principali opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, manualistica di base).

Inoltre, gli studenti universitari triestini possono anche accedere al prestito in modo tale da poter consultare anche a casa alcuni testi che reputano utili all’approfondimento. È possibile accedere all’ufficio prestiti da lunedì a venerdì con orario 9.00-19.00; e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

In questo modo, la preparazione sarà di certo più accurata e – al momento dell’esame – si dimostrerà al docente una attenzione e un interesse spiccato nei confronti della materia; il che non può che influenzare favorevolmente il giudizio.

Godere di silenzio e concentrazione

Gli studenti che hanno detto “no” allo studio casalingo affermano che la principale fonte di distrazione, in casa, è la presenza di rumori e di altri familiari. Molto spesso, infatti, si trovano ad essere disturbati da genitori o fratelli che – per delle domande o solo per rispettare gli orari casalinghi – violano la privacy della stanza destinata allo studio online.

E quale modo migliore per evitare queste distrazioni se non andare in biblioteca a studiare? Questo, infatti, è il luogo perfetto dove ritrovare la concentrazione perduta grazie al silenzio e alla presenza di altre persone che si stanno impegnando ed applicando in ricerche e studio.

Fare relazioni pubbliche

Molto spesso gli universitari che scelgono il percorso telematico, lamentano di non riuscire ad interagire con i loro colleghi. La biblioteca aiuta anche in questo: nelle pause è possibile fare conoscenza con altri giovani impegnati nello studio universitario, scoprendo magari che stanno studiando proprio la stessa materia.

Una volta fatta una rete di conoscenze, sarà possibile anche organizzare dei gruppi di studio che – per molti – sono il veicolo migliore per imparare divertendosi e per memorizzare le lezioni senza sforzo.

Dov’è la Biblioteca Pubblica a Trieste?

Un’ultima informazione per tutti gli universitari. Sapete dove si trova la biblioteca a Trieste?

La biblioteca Attilio Hortis si trova in via Madonna del Mare al civico 13 e fa parte della rete civica di Trieste. L’accesso alla biblioteca è consentito gratuitamente da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00; con chiusura nei giorni di festività civili e religiose. La biblioteca di Trieste offre un catalogo online consultabile al sito web www.biblioest.it.

È possibile arrivare in biblioteca utlizzando gli autobus Autobus 8, 9, 24 e 30 della rete di trasporti di Trieste.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet della biblioteca Attilio Hortis o il sito del comune di Trieste.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link