Cibo per ragazzi che studiano: come può fare la differenza?

Sapete che il cibo per i ragazzi che studiano  rappresenta un valido alleato per il rendimento universitario? Esatto: la natura viene incontro ai giovani fornendo alcuni alimenti che attivano il cervello, aumentandone la capacità mnemonica e riducendo i livelli di stress che – spesso – si alzano sotto esame.
spesa dello studente
Per questo, nel presente articolo, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano a Trieste intende fornire dei suggerimenti relativi alla spesa dello studente: infatti, comprare alimenti giusti ed evitare cibo spazzatura contribuisce non solo al benessere del fisico (e ad una linea invidiabile!) ma anche alla salute della mente.

Qual è il cibo migliore per gli studenti

Come già detto, esistono degli alimenti che sono alleati dello studio e garantiscono, se consumati con attenzione e senza esagerare a migliorare le funzionalità del cervello. Sotto esame, spesso, gli studenti tendono a consumare il cosiddetto “comfort food” che – però – pur dando soddisfazione nell’immediato ha nel lungo periodo effetti assolutamente controproducenti.

Stiamo parlando di merendine, bibite gassate e snack ipocalorici che invece di aiutare nello studio tendono a ridurre l’attività del cervello e a provocare sonnolenza e pesantezza.

E allora, che cibi scegliere per delle pause nel corso dello studio? Ecco quelli davvero irrinunciabili e a basso costo, così che possano essere alla portata di tutti.

Mandorle

Per delle pause gustose e super energizzanti è possibile consumare nelle pause dallo studio 5 mandorle (meglio non superare questa dose giornaliera). Le mandorle, e la frutta secca in generale, sono fonte inesauribile di magnesio e omega 3: super alleati per il cervello e la concentrazione.

Frutta

Per uno snack dietetico e salutare è bene optare per della frutta: da consumare assolutamente quella di stagione. La frutta può essere mangiata senza riserve in quanto non ingrassa ma dà la giusta quantità di zuccheri per stimolare la concentrazione attivando il cervello.

Cioccolato

Infine, per una pausa che piace davvero a tutti, consigliamo il cioccolato (specialmente se fondente). Se mangiato con moderazione, il cioccolato aiuta a mantenere alto il morale, stimolando la voglia di studiare.

Avete trovato utili i nostri consigli? Buon appetito e … buono studio!