Come gestire l’ambiente di studio

Commenti disabilitati su Come gestire l’ambiente di studio Studiare a Trieste

Se avete intrapreso il percorso di studi online, possibile grazie all’immatricolazione ai corsi proposti dalla l’università Niccolò Cusano di Trieste, dovete necessariamente capire come gestire l’ambiente di studio in maniera efficace, Infatti, se si decide di studiare da casa è importante che questo ambiente non crei un ostacolo alla concentrazione e all’organizzazione dello studio.
Organizzazione per studiare online
Da un sondaggio condotto dallo staff della Unicusano di Trieste, è emerso che il 78% degli studenti segue le lezioni e studia da casa e soltanto il 22% sceglie biblioteche o luoghi dove è possibile usufruire di una linea wireless gratuita.

Questa scelta indica una consapevolezza nel volersi organizzare autonomamente, trasformando la casa (o la camera) in uno studio nel quale non trapelano distrazioni.

Ma come fare per realizzare questo ambiente perfetto e adibito esclusivamente all’ organizzazione per lo studio? Lo staff della Università online a Trieste intende fornire alcuni consigli su come studiare in maniera organizzata e limitare le distrazioni anche in casa.

Organizzazione per studiare online: ecco alcuni consigli

L’importanza dell’ambiente di studio è basilare per ottenere risultati apprezzabili nel percorso universitario: un ambiente ordinato e organizzato riflette, infatti, una calma e una precisione interne – fondamentali per studiare con serenità e senza stress.

Ma vediamo i consigli dello staff della Unicusano su come sistemare al meglio la propria casa se è lì che si è deciso di dedicarsi allo studio online al computer.

Scrivania? Niente caos

Quando si inizia a studiare al computer è necessario che intorno a quest’ultimo  non ci sia troppo caos: la scrivania va svuotata di tutto ciò che non è necessario allo studio. Magari un’accortezza può essere quella di tenere con sé qualche snack e una bottiglia d’acqua per evitare di alzarsi nel caso si abbia fame o sete.

PC? Occhio ai social

Inoltre, è necessaria anche una organizzazione del pc per studiare meglio: i social network devono essere “off” e, al tempo stesso, anche le cartelle virtuali dove reperire informazioni devono essere ben catalogate e facilmente consultabili. Ecco perché gli eventuali file di appunti vanno rinominati con cura, per evitare di perdere pezzi importanti.

Sedia? Sì all’ergonomia

Infine, una postilla va fatta sulla seduta da utilizzare: via libera a poltrone o sedie ergonomiche che devono accompagnare la colonna vertebrale ad assumere la posizione più corretta, senza sovraccaricarla.

Avete trovato utili i nostri consigli su come pianificare lo studio? Buon lavoro a tutti!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"