Come superare l’ansia da esame universitario

Commenti disabilitati su Come superare l’ansia da esame universitario Studiare a Trieste

La sessione estiva si sta avvicinando e avete bisogno di consigli su come superare l’ansia da esame universitario? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Trieste arriva in vostro soccorso!
Studiare online e non avere ansia
In questo articolo forniremo dei suggerimenti per portare avanti lo studio e gli esami senza ansia e per coloro che proprio  sono soggetti a queste forti emozioni, spiegheremo il perché studiare online e non avere ansia sono due concetti estremamente collegati.

Esami senza ansia

Come prima cosa, prima ancora di capire come superare l’ansia da esame universitario, spieghiamo un po’ il concetto di ansia.

Gli esami senza ansia, infatti, si possono affrontare meglio se si “conosce” il proprio nemico; iniziamo con lo specificare che questi sotto riportati non sono consigli medici, ma soltanto dei piccoli rimedi per andare avanti in maniera vincente con il proprio percorso universitario, svolgendo gli esami senza ansia.

L’ansia può manifestarsi prima dell’esame con problemi come difficoltà di digestione, insonnia e bisogno di rassicurazioni. Quest’ultimo, spesso, porta ad una perdita di tempo compulsiva nel voler parlare il più possibile con amici e parenti, anche lontani, usando i social network e i sistemi di messaggistica istantanea.

Vedremo dopo che questo atteggiamento non fa che aumentare lo stato di ansia, in quanto nessuno fornirà mai la risposta che desidereremmo sentire e, inoltre, porta a perdere tempo prezioso che potrebbe essere meglio investito studiando qualche ora in più.

Ma l’ansia si può manifestare anche durante l’esame con sudorazione, palpitazioni, bocca asciutta, nausea e con il tanto temuto “black-out”.

Ma sostenere esami senza ansia è possibile, davvero, ecco quindi alcuni suggerimenti come superare l’ansia da esame universitario.

Rimedi per l’ansia da esami

I rimedi per l’ansia da esami sono tanti, e ognuno deve cercare di trovare quello più confacente al propria personalità e al proprio livello di ansia e paura.

Come prima cosa, esiste uno tra i rimedi per l’ansia da esami che potremo definire “preventivo”: studiare. Sembra banale ma anche saper studiare in maniera accurata con un buon metodo comporta una maggiore tranquillità emotiva. Inoltre, come già accennato, è meglio non perdere tempo alla ricerca di rassicurazioni e parole di conforto: il tempo che si ha a disposizione è bene impiegarlo sui libri o rileggendo gli appunti in modo tale da essere realmente sicuri della propria preparazione.

Studiare, quindi, si piazza al primo posto tra i rimedi per l’ansia da esami. Ma per studiare occorre anche avere metodo e costanza: vanno abbattute le distrazioni, va fatta una lettura accurata dei testi evidenziando le parti più importanti (utili da avere sotto mano, poi, per la ripetizione) e, magari, redatti degli appunti schematici che aiutano la memoria visiva.

L’Università Niccolò Cusano di Trieste mette a disposizione degli studenti dei tutor che sono in grado di fornire dei consigli anche relativamente a questo bisogno di capire come superare l’ansia da esame universitario.

Tra i rimedi per l’ansia da esami, inoltre, va ricordato il rilassamento e la respirazione. Siete colti da un attacco di paura? Fermatevi e respirate profondamente svuotando la mente, e starete subito meglio.

Infine, va posta attenzione al cibo (mentre si studia o si è sotto esame, niente di troppo pesante), alle giuste ore di sonno e al mantenimento della forma fisica dedicando qualche ora allo sport, disciplina in grado di rigenerare mente e corpo.

Studiare online e non avere ansia

Come già accennato, studiare online e non avere ansia sono due concetti collegati. Perché? Perché decidere di studiare in modalità e-learning a Trieste consente agli iscritti alla Unicusano di decidere autonomamente quando dedicarsi allo studio.

In questo modo, non si sarà soggetti ad alcun tipo di imposizione e si riuscirà ad approcciarsi allo studio quando più si sarà predisposti a farlo.

studiare in modalità e-learning a Trieste

Studiare online e non avere l’ansia è quindi possibile grazie alla possibilità offerta dalla Unicusano di studiare in modalità e-learning a Trieste. Infatti, è possibile collegarsi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul suto internet dell’Università online a Trieste ventiquattr’ore al giorno e sette giorni su sette.

Gli esami senza ansia partono dalla possibilità di studiare senza ansia, e senza dovere quindi rinunciare ad impegni pregressi (come ad esempio sport o hobby) a causa degli orari imposti delle lezioni.

Vuoi sapere di più su come superare l’ansia da esame universitario scegliendo di studiare in modalità e-learning a Trieste? Vuoi sapere quali sono i corsi online disponibili? Vuoi avere maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma telematica dalla quale è possibile seguire le video-lezioni del piano di studi?

A queste e molte altre domande, può rispondere lo staff dell’Università online a Trieste; basta telefonare al numero 800 98 73 73.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"