Corso online in alimentazione vegetariana e vegana

Commenti disabilitati su Corso online in alimentazione vegetariana e vegana Studiare a Trieste

Siete interessati a specializzarvi con il Corso online in alimentazione vegetariana e vegana promosso dalla Unicusano di Trieste?
l'alimentazione vegetariana-vegan
Questo è l’articolo che fa per voi! Lo staff dell’università online Niccolò Cusano vuole fornire tutte le specifiche riferite al corso in oggetto (arrivato alla seconda edizione), ricordando che il termine per le iscrizioni è stato prorogato a fine settembre così da consentire a tutti gli interessati di accedere a questo corso altamente professionale.

Studiare l’alimentazione vegana, oggi, è fondamentale per tutti gli operatori del settore. Ecco perché il corso si rivolge a preferibilmente a medici, biologi, farmacisti, dietisti, psicologi, e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della nutrizione.

Nell’ultimo ventennio, infatti, si è assistito ad un boom di alimentazione vegana e vegetariana e non solo perché “la moda” dice così ma anche perché queste scelte nutrizionali sono appoggiate da evidenze scientifiche relative al fatto che consumare eccessiva carne e proteine animali non sia adatto per la salute. Anche la letteratura scientifica è oramai molto ricca di studi clinici, epidemiologici e metanalisi che attestano i benefici di tale alimentazione, soprattutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale.

Dunque, l’alimentazione vegetariana-vegan si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo, basato su principi etici, salutistici ed ecologici. Il razionale dei benefici di questa tipologia di alimentazione risiede essenzialmente nella minor quantità di grassi saturi e trans, zuccheri semplici, proteine animali e miglior stile di vita scelto dai vegetariani e dai vegan, ma anche, e soprattutto, dal consumo quotidiano di abbondanti quantità di frutta e verdura, le cui proprietà sono incessantemente sostenute/dimostrate dagli emergenti studi di nutrigenomica.

Le potenzialità del veganesimo, dunque, sono ben supportate da una ricerca scientifica. Ciò non toglie che chi decide di portare avanti questa dieta specifica lo debba fare con cura e cognizione di causa, appoggiandosi preferibilmente ad un esperto nel settore.

Purtroppo, però, non si riscontra un aggiornamento dei professionisti in ambito medico e nutrizionale che consenta di rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani e vegani e di quanti vogliano intraprendere tale percorso alimentare.

Da questa considerazione prende il via il progetto del corso online per l’alimentazione vegetariana e veg promosso dall’Università Niccolò Cusano.

Il corso – nel corso del percorso formativo – tratta i perché di una scelta vegetariana-vegana nel suo contesto storico e sociale; sarà poi dedicata una sessione ad alimenti, nutrienti e loro biodisponibilità, nonché possibili carenze, in riferimento alla dieta a prevalente-esclusiva base vegetale, con approfondimenti su qualità, trasformazione e conservazione dei cibi.

Successivamente, particolare attenzione verrà dedicata alla nutrizione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche, includendo tematiche attualmente molto discusse, quali l’adeguatezza di tale dieta in gravidanza e svezzamento.

La scelta vegetariana-vegan in relazione alle principali patologie croniche costituirà la parte centrale del programma, con specifici riferimenti alla strutturazione di una dieta in casi di sindrome metabolica, malattie oncologiche e neurodegenerative. Si parlerà del perché diventare vegetariani  e dei benefici di diventare vegani.

Infine, il corso fornirà una rapida panoramica sull’importanza e l’utilità di una dieta a ridotto contenuto-priva di alimenti di origine animale in alcuni contesti sociali come: la scuola, lo sport, i luoghi di lavoro e gli ospedali.

Materie di studio del corso online per alimentazione vegetariana e vegana

Tra le materie di studio per vegani e vegetariani, in modo tale da potersi specializzare con coscienza riuscendo ad affiancare professionalmente ne coloro che decidono di affacciarsi ad una dieta vegana o vegetariana, le materie del Corso di perfezionamento in Alimentazione vegetariana – vegan, sono le seguenti:

• Motivazioni della scelta vegetariana
  • Stili di vita ed impatto ambientale
  • Alimentazione vegetariana – vegan: piramide, gruppi alimentari e qualità dei cibi
  • Presenza e biodisponibilità dei nutrienti nella dieta vegetariana-vegan
  • Alimentazione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche
    • Svezzamento
    • Prima e seconda infanzia
    • Adolescenza
    • Età adulta
    • Senescenza
  • Alimentazione vegetariana – vegan nelle disfunzioni
    • Sindrome Metabolica
    • Sovrappeso ed Obesità
    • Diabete Mellito
    • Ipertensione arteriosa
    • Malattie cardiovascolari
    • Malattie neurodegenerative
    • Osteoporosi
  • Alimentazione vegetariana-vegan in contesti sociali e ricreativi (Scuola – Sport – Lavoro – Ospedali)

Per avere altre informazione sul master per nutrizionisti che intendono specializzarsi nell’alimentazione vegana e vegetariana, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web di Unicusano.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"