informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cosa comprano online gli universitari? Ecco la top five

Commenti disabilitati su Cosa comprano online gli universitari? Ecco la top five Studiare a Trieste

Volete sapere cosa comprano online gli universitari? Il trend degli acquisti online è in netto aumento negli ultimi anni ed è proprio la fascia d’età tra i 20 e i 25 anni a farla da padrone.

shopping online a TriesteDati in possesso dell’Università Niccolò Cusano di Trieste, comparati con una indagine dell’Istat, confermano la tendenza in crescita: è un italiano su due ad acquistare online e questo tipo di “shopping” – rispetto al 2015 – è aumentato del +12%.

Dai dati, infatti, emerge che sono più propensi all’e-commerce gli uomini (54,4%), le persone tra i 20 e i 34 anni (60,0%) e i residenti nel Nord-est (55,8%).

Dunque, giovani universitari sembrano essere il modello perfetto dei fruitori dello shopping online a Trieste. Ma cosa acquistano? Quali beni sono diventati più facili da comprare con un click piuttosto che recandosi in un negozio specializzato? Per rispondere a questa domanda, lo staff della Università Niccolò Cusano di Trieste ha intenzione di redigere una  guida allo shopping online per universitari

Shopping online: cinque cose che gli universitari di Trieste acquistano con un click

Dunque, tenendo presente come comprare online sia il trend del momento, cosa acquistare su internet? E per cosa, invece, è meglio rivolgersi a negozi fisici sul territorio? Di seguito un elenco delle quattro cose più acquistate online dagli universitari con – a conclusione – la cosa in assoluto meno comprata tramite pc.

Viaggi e mezzi di trasporto

È quasi la totalità degli studenti iscritti ai corsi online di Trieste ad ammettere di aver abbandonato l’idea di recarsi presso le agenzie di viaggio, preferendo il web per comprare viaggi, vacanze e trasporti vari.

Proprio così: l’idea di pianificare un viaggio partendo da zero e comprando sul web biglietti di treni ed aerei, passaggi in automobile e pernottamenti in hotel rende l’idea del viaggio una vera e propria avventura! E, si sa, i giovani sono i più audaci in questo tanto che quasi non saprebbero gestire l’acquisto di una vacanza tramite i canali tradizionali delle agenzie sul territorio.

Si va dai soggiorni presso le capitali europee ai viaggi on the road: proprio tutto è comprato su internet! E anche per fare dei regali, sono sempre più gli universitari che scelgono di comprare sui siti web delle compagnie aeree le miglia o dei biglietti a data aperta.

Film e serie tv

Seguono a ruota i giovani che sul web sono abituatissimi ad acquistare film e serie tv: in primis grazie alle tv connesse ad internet i giovani seguono le proprie serie preferite acquistando un abbonamento dedicato o, altrimenti, pagano l’acquisto di un film o una partita di calcio con cui trascorrere una piacevole serata sul divano.

Questa è l’evoluzione delle videoteche diffusissime negli anni passati e che sono state prontamente sostituite nelle abitudini da un click virtuale fatto tramite smartphone o il telecomando della tv di casa.

Abiti firmati

Poi, alcuni studenti affermano di fare shopping sul web per comprare abiti, specialmente se capi firmati a costo inferiore. Molti, a proposito, scelgono siti web dove è possibile trovare l’usato in ottimo stato così da potersi permettere un abito speciale senza spendere una fortuna.

Elettronica e cimeli vintage

Un’ampia fetta degli studenti ammettono di comprare su internet piccoli oggetti vintage o di antiquariato: un modo per tenere vivo lo spirito da “mercatino delle pulci” senza fare troppa fatica e avendo la possibilità di scegliere con cura il miglior prezzo.

Anche gli oggetti di elettronica fanno parte dei principali acquisti online e spesso – per ricollegarsi al vintage – c’è la voglia di impegnarsi a assemblare i pezzi o a trovare la migliore offerta nel mare magnum di annunci di vendita online.

Prodotti alimentari

Ed ecco l’ultimo anello della catena degli acquisti virtuali: il cibo. Dall’indagine dell’Istat – confermata dai dati in possesso dalla Unicusano di Trieste – ciò che i giovani ancora non hanno delegato al web è l’acquisto di cibo. Seppur possa essere scomodo recarsi al supermercato e caricarsi di pesanti buste e casse di acqua, i giovani ammettono ancora di voler “vedere per credere”.

Il cibo migliore, infatti, è quello di cui si può saggiare la qualità con vista, olfatto e gusto – senza fidarsi della foto su uno schermo. Inoltre, la volontà di valorizzare il territorio, fa sì che i giovani universitari di Trieste preferiscano recarsi di persona presso le piccole imprese enogastronomiche o le botteghe artigiana per scegliere dei prodotti quanto più possibile a chilometro zero e di qualità.

E voi cosa acquistate online? Aspettiamo i vostri racconti!

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.