Cosa fa un project manager

Cosa fa un project manager? Perché la richiesta di queste figure professionali sta prendendo sempre più piede in Italia? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano intende rispondere in questo articolo a queste domande, fornendo indicazioni sul lavoro e sui corsi per potersi avvicinare alla professione.
Project manager cosa studiare

Lavorare come project manager

Per lavorare nel marketing come project manager è necessario essere a conoscenza dei fondamenti operativi della professione: un project manager, infatti, si occupa di “sincronizzare” tutti coloro che stanno partecipando ad un progetto di marketing a partire dalle relazioni con il cliente fino alla coordinazione del lavoro di vari reparti operativi (ad esempio programmatori web e content editor).

Ecco perché tra le capacità che vengono richieste per ricoprire questa specifica professione possiamo citare quelli relative all’organizzazione e alla gestione di un team di lavoro, passando per quelle economiche e legali ma anche comunicative e relazionali.

Il lavoro di project management si sta imponendo sempre più in Italia, come già accennato, a causa (o per merito!) della grande espansione che molte aziende del made in Italy hanno avuto a livello nazionale e internazionale quando hanno deciso di lanciarsi nel mercato globale con prodotti o servizi di alta qualità.

Per gestire questa imposizione sul mercato globale e garantire un ritorno economico e d’immagine, è necessario che una figura ad hoc coordini le forze interne: a partire dalla creazione, alla promulgazione fino alla vendita del servizio o prodotto.

Ecco perché, al momento, sono molte le possibilità lavorative e gli sbocchi professionali per un project manager. Vediamo meglio nel dettaglio questo aspetto…

Dove può trovare lavoro un project manager?

Gli sbocchi lavorativi per uno specialista nel project management sono i seguenti:

  • Aziende nazionali e multinazionali, nei dipartimenti marketing, comunicazione, ufficio stampa e commerciale;
  • Società̀ di consulenza, relativamente all’importazione della strategia, dell’implementazione e della gestione di progetti di marketing e comunicazione
  • Agenzie di comunicazione, così da poter interpretare e sviluppare le esigenze e gli obiettivi di business dei clienti mediante campagne advertising, ottimizzazione della presenza online dei Brand, sui social media e su progetti di reputation management (coordinando, come già detto, un team di lavoro facente parte a diversi ambiti)
  • Web Agency
  • Reparti aziendali volti allo studio e al lancio di prodotti

Il ruolo di responsabile di un progetto si sta imponendo proprio in questo periodo storico in quanto la crisi dei paesi sviluppati ha portato alla necessità di avviare iniziative che possano creare competizione ed innovazione, tanto che uno studio del PMI formula la previsione che (negli Stati Uniti d’America)  tra il 2010 e il 2020 saranno stati creati 6,2 milioni di posti di lavoro legati al project management.

D’altra parte a confermare questo trend, in Italia, ci sono le pagine di offerte di lavoro sul web: digitando nella barra della ricerca di Google “lavoro come project manager a Trieste e in Friuli Venezia-Giulia” si possono trovare ogni settimana oltre 50 offerte di lavoro  – numero che cresce esponenzialmente se parliamo dell’intero territorio nazionale.

Una miniera d’oro per una carriera in continuo sviluppo che necessita, però, di una formazione attenta ed accurata e, soprattutto, aggiornata alle ultime tecniche del marketing online. Ecco, quindi, un consiglio per specializzarsi a Trieste come project manager.

Project manager cosa studiare

Per chi a Trieste fosse interessato a trovare lavoro come project manager o nel marketing più in generale, è possibile iscriversi al master online in Digital Marketing messo a disposizione dalla Università Niccolò Cusano. Le iscrizioni sono aperte fino a fine mese e il corso (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) garantisce l’acquisizione degli strumenti necessari ad operare a livello di marketing strategico sia come consulente in libera professione sia all’interno di agenzia specializzate o di reparti aziendali.

La partecipazione al Master consente in particolare di: acquisire competenze distintive sui temi legati alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione; approfondire le strategie e gli strumenti per implementare gli strumenti messi a disposizione dal web marketing e dalla comunicazione digitale e accrescere e perfezionare le capacità tecniche e manageriali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per avere altre delucidazioni sul master online in marketing a Trieste messo a disposizione da Unicusano, è possibile compilare il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link