Cosa fa un tutor universitario

Commenti disabilitati su Cosa fa un tutor universitario Studiare a Trieste

Vi state per iscrivere ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano e tra le prime cose che vi viene detta è che sarete sempre seguiti da un tutor… ma cosa fa un tutor universitario? In cosa consinte l’attività pratica di questa figura professionale?
In cosa aiuta un tutor universitario
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole fornire delle specifiche riguardo a questa figura che vi seguirà passo passo nel percorso universitario, appoggiando le vostre scelte e guidandovi tra le tante possibilità offerte.

La figura del tutor, nello specifico, è quella di un professionista che, durante l’intero ciclo universitario, avrà il compito di fornire assistenza agli studenti nel loro percorso di studi.

La Unicusano fornisce a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea telematici a Trieste la possibilità di usufruire di un servizio di orientamento e tutorato per tutta la durata del corso di studi. I tutor di Unicusano sono professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti.: sono, dunque, figure abili nel creare contatto e ravvivare la comunicazione tra l’ambiente universitario (nella persona di uffici e corpo docente)  e gli studenti, in modo tale da agevolare il processo di apprendimento.

In cosa aiuta un tutor universitario

Gli studenti iscritti ai corsi di Unicusano, avranno la possibilità di incontrare il proprio tutor universitario in un incontro preliminare, durante il quale quest’ultimo introdurrà tutte le specifiche riferite alla modalità e-learning offerta da Unicusano. Nello specifico, fornirà informazioni:

• sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Tutor Didattici;
  • sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • sugli ambienti di supporto allo studio ad es. aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;
  • sulla disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.

Anche chi decide di studiare in modalità e-learning da Trieste, infatti, potrà avere esigenza di recarsi presso la sede centrale di Roma, e – in quel caso – saranno attivati tutti i servizi per facilitarne la permanenza.

Ma quando rivolgersi al tutor universitario? La professionalità di un tutor universitario entra in gioco fin dal primo momento, cioè dalla pianificazione e dalla definizione del piano di studi. In accordo con le esigenze dello studente, infatti, il tutor dovrà cercare di organizzare ed elaborare un metodo di studio e una pianificazione degli esami che rispondano alle esigenze del giovane immatricolato.

Insieme alla pianificazione dello studio, il tutor elaborerà, infatti, un metodo di studio che risulti adeguato alle caratteristiche individuali; a questo segue una valutazione relativa al modo di studiare più sereno, spedito, appropriato, efficace possibile.

Alla base delle  competenze di un tutor universitario di Unicusano ci deve essere proprio una efficace comunicazione con gli studenti, in modo tale da poter organizzarne lo studio in maniera facile e continuativa, senza eccessivi carichi né periodi di stop. La filosofia alla base del tutoraggio di Unicusano è quella che afferma che un metodo di studio corretto deve essere un metodo di studio “intelligente” cioè che distribuisce le attività di studio in modo ragionato e equilibrato.

In ultimo, ma non meno importante, il tutor si dovrà occupare di fornire un appoggio morale allo studente in difficoltà, invitandolo a non pensare soltanto alle sconfitte le quali, anzi, possono essere utili per trarre insegnamento per fare meglio in futuro.

Il tutoraggio online

Quando si sceglie di frequentare l’università online a Trieste, tutti i contatti con i tutor didattici avverranno  in modalità telematica. Inoltre, ogni studente potrà interagire con un tutor disciplinare, specializzato in una specifica materia.

Quella del tutor disciplinare è una ulteriore figura di riferimento che coadiuva il docente facendo da ponte con gli studenti al fine di snellire e agevolare il confronto. Gli studenti possono mettersi in contatto con il tutor della materia che stanno studiando – o che hanno intenzione di preparare – tramite la piattaforma didattica. Sarà sufficiente accedere all’area personale e scrivere un messaggio per essere ricontattato.

Trovate tutti gli indirizzo specifici dei tutor didattici divisi per classi di apprendimento sul sito web di Unicusano, accedendo alla sezione dedicata al tutoraggio online universitario.

L’offerta di un tutor a disposizione per chi studia online è uno dei plus oggettivamente riconosciuti di Unicusano: un servizio all’avanguardia per rendere agevole, interessante e stimolante il percorso universitario!