Le 5 cose che tutti gli studenti fanno prima della sessione invernale

Indagare quali sono le cose che tutti fanno prima della sessione invernale è piuttosto interessante. Gli esami della sessione invernale sono quelli che aprono l’anno accademico, quelli che seguono i primi mesi di lezione e solitamente sono quelli più emozionanti, soprattutto per le matricole. Nell’affrontarli si sperimenta un misto tra entusiasmo e disperazione, un’oscillazione di emozione che è perfettamente normale. Per riuscire a gestire a meglio questa sessione di esami gli studenti mettono in atto le proprie strategie, tutte diverse, tutte utili e alcune anche piuttosto divertenti. Ecco cosa emerge dalla nostra indagine sulle cose che fanno tutti prima della sessione invernale.

Cose che tutti fanno prima della sessione invernale

preparare gli esami universitariGli studenti e le studentesse universitarie si trovano a dover affrontare delle responsabilità, una dietro l’altra. Gli esami universitari implicano molto studio, attenzione, disciplina. Quando si arriva sul confine delle date d’esame si inizia a percepire qual è lo stato d’animo prevalente: ansia, paura, tristezza, entusiasmo, determinazione. Molto dipende dal carattere, forse addirittura molto di più che dalla preparazione in sé. Per questo gli studenti prima degli esami universitari d’inverno hanno delle abitudini con cui chiudere la sessione di studio e prepararsi al fatidico momento. Ne abbiamo raccolto cinque, tra le più interessanti e le più divertenti.

1. Mangiare sushi all-you-can-eat

Studi antropologici dimostrano che il ristorante giapponese e il trend culinario del sushi hanno attecchito in modo particolarmente forte nel target degli studenti universitari. Incredibile ma vero. E abbiamo raccolto diverse testimonianze di studenti che terminano la preparazione degli esami e prima della sessione invernale vanno a festeggiare con una grande mangiata celebrativa. Lo studio per gli esami spesso si accompagna con un abbandono di sane abitudini alimentari. Si pranza velocemente, si saltano i pasti, si cucina surgelati. E allora quando tutto questo finisce ci si rilassa soltanto dimenticando per un po’ i grandi volumi su cui si è stati chini per ore e ci si riversa su maki, uramaki, sushi e sashimi. Ma perché proprio il sushi? Si suppone per due ragioni: è economico (mangi quanto vuoi e paghi sempre la stessa cifra) e quel gusto di esotico offre quella piacevole sensazione di fare “qualcosa di diverso” che aiuta a staccare ancora meglio dalla routine.

2. Pulire casa

Gli studenti universitari chiusi in casa a preparare gli esami invernali pensano soltanto a una cosa: termine di leggere e ripetere le materie d’esame, avere un buon metodo di studio, fare schemi per tenere a mente quanto hanno studiato. La casa è l’ultimo dei loro pensieri. Non succede solo ai ventenni, abbandona questo sciocco pregiudizio. Anzi, succede anche agli studenti universitari lavoratori. Trascurare l’ordine e la pulizia della casa non è una vergogna inaudita, può succedere a chi ha una vita piuttosto attiva. Però è sicuramente importante avere un limite di fronte al quale prendere la decisione di non oltrepassarlo. Quel limite solitamente coincide con la fine dello studio. Per questo pulire casa è una delle cose che tutti fanno prima della sessione invernale. Aiuta a scaricare la tensione e a riprendersi fisicamente dai pomeriggi interminabili sui libri.

3. Ripassare con gli amici

I colleghi universitari sono una risorsa preziosissima. Moltissime amicizie sono nate tra i banchi dell’università. E anche se questo non è un anno propizio per studiare in presenza, ci sono molti modi per sentirsi vicini anche a distanza e in questo i social e le tecnologie ci aiutano tantissimo. Ne sappiamo qualcosa noi dell’Università Niccolò Cusano. Una delle cose da fare prima della sessione invernale è il ripasso dello studio in compagnia. Soprattutto se sei un solitario e hai passato giorni e giorni in isolamento, cerca di spezzare la routine e di darti l’opportunità di interagire con il tuo gruppo di colleghi e amici. Si può fare anche on line, tramite videochat, e può essere anche molto divertente.

4. Premiarsi

Qualsiasi siano i tuoi gusti o preferenze, ti suggeriamo vivamente di darti un premio. Sì, un premio! Sappiamo che hai fatto del tuo meglio per rendere questa sessione di esami produttiva e quindi, al di là del risultato, puoi darti un’immaginaria pacca sulla spalla e farti un regalo vero e proprio. Che regalo? Decidilo tu! Un gioco di società, un vestito nuovo, un oggetto di design. Qualcosa che ti rende felice. Qualcosa che simboleggi il merito di aver dato tutte le tue energie verso il raggiungimento di un obiettivo.

5. Riposare

Non tutti gli studenti hanno ben presente quanto sia necessario dedicarsi al riposo dopo una lunga sessione di studio prima degli esami universitari invernali. Tutti credono che dopo aver chiuso l’ultimo libro sia arrivato il momento di far festa. Ma non è così. Assolutamente. La cosa migliore che si possa fare è riposare. Se lo si può fare, restrizioni permettendo, le terme sono un vero toccasana, ma anche il letto di casa non è poi così male. Un massaggio con oli essenziali, una doccia calda, e una bella dormita. Ricordati di ricaricare le batterie prima degli esami invernali all’università.