Diventare consulente del lavoro: studi e competenze

Siete interessati a  specializzarvi per diventare consulente del lavoro? Sappiate che è una professione in forte crescita per ché – da almeno tre anni a questa parte – tutto il comparto delle piccole e medie imprese italiane si sta dotando di figure professionali formate in tal senso che sappiano gestire il lato burocratico dell’amministrazione del personale.
cosa fa il consulente del lavoro
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa fa il consulente del lavoro nel dettaglio: possiamo dire che il consulente del lavoro è quella figura esperta di relazione con il personale che si distacca dalla pura gestione delle risorse umane in quanto abbina alle competenze relazionali una spiccata conoscenza del sistema giuridico, burocratico e amministrativo. Dunque, si occupa di risolvere eventuali problemi di inquadramento del personale, gestisce le sue  relazioni con direzione aziendale, organizza comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Una figura con competenze multidisciplinari che si rende indispensabile in ogni azienda con un organico importante o comunque con mire espansionistiche  in riferimento all’assunzione di nuove risorse.

Ma quale è la formazione giusta per diventare consulenti del lavoro? Come si evince dalla presentazione delle mansioni di questa figura professionale, è necessaria una preparazione universitaria che metta insieme conoscenze giuridiche ed economiche, relazionali e amministrative.

Inoltre, la legge che regolamenta la professione (legge n. 12 del 1979) prevede che per essere consulenti dell’ambito lavorativo si debba aver conseguito una laurea nelle seguenti discipline: giurisprudenza, economia o scienze politiche.

Le lauree per diventare consulenti del lavoro

Per venire incontro a questa esigenza formativa, la Unicusano di Trieste mette a disposizione dei corsi di laurea altamente professionalizzanti; vediamoli nel dettaglio…

Corso di laurea online in giurisprudenza

Il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza promosso dalla Unicusano, permette agli studenti di acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, nonché di acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) adeguatamente argomentati.

Dunque, il corso di laurea prepara a essere in grado di operare in diversi contesti lavorativi: dai  ruoli professionali di avvocatura, magistratura e notariato a ruoli di vario tipo – con responsabilità di diverso livello – in numerosi ambiti, quali l’impiego pubblico, gli organismi istituzionali, gli organismi internazionali, il settore delle fondazioni e dell’associazionismo.

Per sapere di più sul corso di laurea è possibile consultare la pagina relativa presente sul sito web dell’Università Niccolò Cusano di Trieste.

Corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali

Il percorso formativo, in questo caso, si articola in una laurea triennale e una formazione magistrale. Le competenze permettono al laureato di operare in piena autonomia professionale nella pubblica amministrazione in ruoli di funzionario di primo livello; in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale; in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative; nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’erogazione di servizi.

Oltre ad una formazione che posta particolare attenzione all’indirizzo internazionale, il corso di laurea online consente agli studenti di acquisire competenze anche riferite a tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza di due lingue straniere.

Corso di laurea online in scienze economiche

Il corso di laurea in economia è strutturato in modo tale da permettere allo studente l’acquisizione di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Al termine del percorso triennale e della specializzazione magistrale, il laureato – dunque –  sarà in grado di ricoprire ruoli essenzialmente nell’ ambito manageriale. Tra le possibili professioni segnaliamo quelle relative alle carriere manageriali nel settore privato e pubblico, manageriali e direttive nelle imprese del settore finanziario e creditizio e di consulenza in campo economico e finanziario. Per altre informazioni, cliccate qui.

Infine, è d’obbligo segnalare che una volta conseguita la laurea, per diventare consulenti è indispensabile frequentare un periodo di 18 mesi di tirocinio formativo e abilitante alla professione presso uno studio di consulenti del lavoro e, successivamente, superare l’esame di stato (che consta in due prove scritte e una prova orale).

Per tutte le altre informazioni sul percorso formativo per consulenti del lavoro, non esitate a contattare il numero di telefono 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link