Dove studiare a Trieste: i consigli di Unicusano

Hai deciso di iscriverti all’Università online Niccolò Cusano ma non sai bene come organizzare lo studio e dove studiare a Trieste? In questo articolo, lo staff della Unicusano si occuperà di fornire delle specifiche relative a perché studiare in biblioteca e dei consigli per studiare da casa.
Consigli per studiare da casa
Frequentare l’università online a Trieste, infatti, significa poter gestire autonomamente tempi e spazi da dedicare sia alla fruizione delle video-lezioni sia allo studio vero e proprio.

Magari all’inizio questo può spaventare: l’eccessiva autonomia porta un subitaneo scoramento dovuto all’idea del “non ce la posso fare”.

Si assisterà, successivamente, ad un repentino cambio di fronte e l’autonomia organizzativa diventerà un punto di forza, aumentando la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Frequentare l’università online a Trieste

È proprio questo a cui punta la Unicusano a Trieste: ottimizzare le capacità di organizzazione e pianificazione e autonomia decisionale proprie dello studente al fine di arrivare a risultati concreti e tangibili. Uno studio nazionale condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano, ad esempio, dimostra che il 86% degli studenti si riesce a laureare entro i termini stabiliti, senza andare fuori corso.

A dimostrazione, questo, che frequentare l’università a Trieste è un modo per crescere sia a livello formativo e professionale sia caratteriale e attitudinale.

Di seguito a ciò, possiamo affermare che frequentare l’università a Trieste è una decisione che sempre più studenti stanno decidendo di intraprendere, tanto che per il prossimo anno accademico si sta registrando un aumento di iscrizioni (un +16% in aumento).

Proprio per venire incontro alle esigenze dei neo-immatricolati, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha deciso di dare dei consigli su dove studiare a Trieste, considerando che esistono diversi spazi pubblici che è possibile frequentare sia per studiare sia per conoscere altri universitari, socializzando.

Curiosi di sapere dove studiare a Trieste? Iniziamo con il dire che la città di Trieste è fornita di un’ottima rete civica di wi fi gratuita a cui è possibile connettersi sia in zone outdoor sia indoor. Vediamo, dunque, nel dettaglio dove studiare a Trieste…

Ad esempio, visto l’arrivo della bella stagione, se si è interessati a capire dove studiare a Trieste all’aperto è possibile recarsi  presso il Prosecco (nel giardinetto pubblico attiguo al parcheggio), ad Opinina e Piazzale Monte Re, al Giardino pubblico Tommasini (presso la III circoscrizione), a Piazza Oberdan e piazza XX Settembre, a piazza Goldoni e presso il campo San Giacomo. E non solo: la wi fi è possibile da raggiungere anche presso Villa Revoltella e il Giardino di Borgo San Sergio.

E in centro città? Ecco la connessione pubblica presso piazza dell’Unità d’Italia, piazza della Borsa, piazza Attilio Hortis e viale Miramare.

Per capire dove studiare a Trieste in luoghi chiusi, invece, la wi fi gratuita è possibile da raggiungere presso la Biblioteca Civica Attilio Hortis, l’Emeroteca di palazzo Biserini e la Biblioteca Quarantotti Gambini, la Biblioteca Comunale Stelio Mattioni.

Perché studiare in biblioteca

Perché studiare in biblioteca? La biblioteca è un’ottima location dove studiare e seguire le video lezioni proposte dal piano di studi della facoltà online prescelta. Il motivo è semplice: zero distrazioni e la possibilità di fare scambio sociale, senza perdere così la possibilità relazionale offerta dalle università classiche “in presenza”.

Perché studiare in biblioteca è un’esigenza di molti ragazzi alla ricerca di concentrazione e di pause ricreative!

Infatti, a differenza della casa, la biblioteca attenua al minimo le distrazioni: il silenzio è maggiore e con gli auricolari o le cuffie è possibile concentrarsi sulle video lezioni. Inoltre se si ha qualche dubbio, in biblioteca è possibile trovare altro materiale come libri o testi specifici.

E quando si decide di fare qualche minuto di pausa, il silenzio contribuirà al relax e le macchinette del caffè e i distributori degli snack diventeranno un punto di aggregazione per conoscere gli altri ragazzi che hanno deciso di studiare in biblioteca.

C’è però una percentuale di iscritti alla Unicusano di Trieste che preferisce comunque restare a casa; ecco quindi alcuni consigli per studiare da casa…

Consigli per studiare da casa

Frequentare l’università online a Trieste presuppone che i giovani siano al corrente dell’impegno acquisito: seguire le video-lezioni, eseguire i test di autovalutazione e, infine, sottoporsi all’esame.

Per far ciò, molti hanno necessità di non uscire dalle mura domestiche presso le quali sanno di trovare la giusta concentrazione e i propri spazi. Ci sono, però, alcuni accorgimenti da tenere in considerazione – ecco il motivo dei consigli per studiare da casa che leggeremo qui sotto…

Ridurre al minimo le distrazioni

A volte la casa può essere fonte di distrazioni improvvise come la presenza di genitori o fratelli. È bene, quindi, costruirsi il proprio ambiente e spiegare a tutti i componenti della famiglia che per qualche ora non si vuole essere disturbati. Al tempo stesso, occorre ridurre al minimo la suoneria del cellulare e togliere i social network dal background del pc.

Vietato il letto o il divano

Va bene studiare in casa, ma va fatto in maniera ergonomica: l’ambiente deve essere ben illuminato e va utilizzata una sedia comoda che mantenga la posizione fisiologica. Meglio evitare il letto o il divano: oltre alla tentazione di schiacciare un pisolino, infatti, portano lo studente a mantenere una posizione non corretta.

Far scorta di cibo e acqua

Anche il cibo è una distrazione, se si finisce per fare avanti e dietro con la cucina. Ecco perché è bene sistemare una bottiglia d’acqua e degli snack sul tavolo dove si studia. Senza esagerare con i cibi confezionati!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link