Le migliori idee per una festa di laurea impeccabile
Stai pensando alla tua festa di laurea e hai le idee confuse? Vorresti stupire tutti con gli effetti speciali ma non ti viene in mente niente che sia degno della grande voglia di festeggiare che hai? Non ti preoccupare forse è colpa dello stress accumulato. Sappiamo che di solito sei uno che non si tira indietro per le feste, sei uno che non solo dà il meglio di sé ma le organizza per fare in modo che restino indelebili nel cuore delle persone che ami. Allora che succede? Sei solo a corto di idee perché hai dato tanto nell’ultimo periodo. E dunque ci pensiamo noi a rinfrescarti il cervello con queste portentose idee di festa.
Organizzare una festa di laurea da sogni
Anche per festeggiare alla grande ci vuole organizzazione. Una festa di laurea ben riuscita è quella in cui tutti i dettagli sono stati curati. Perché ciò avvenga c’è bisogno di tempo. La prima scelta da intraprendere, da cui dipendono anche le altre, è quella della location: casa, locale o altre soluzioni ancora più “sfiziose”. Vediamo quali sono quelle che vanno per la maggiore:
- Casa
- Sala per feste
- Al parco
- In barca
Quattro proposte per accontentare tutti i gusti. Dipende anche da quello che piace a te. Ricorda che sei tu il festeggiato e quindi devi pensare la festa a tuo piacimento, senza accontentare troppo gli altri per poi rimanere deluso perché speravi in altro.
La prima location per feste di laurea, anche se è la meno consigliata, è la casa. I vantaggi sono dati da: nessuna spesa di affitto locale, comodità, nessuno spostamento. Se ci sono tutti questi punti sono a favore noi ne troviamo uno bello grosso a sfavore: sei sicuro che vuoi trascorrere i festeggiamenti per la tua festa di laurea nel luogo in cui hai trascorso giorno e notte negli ultimi mesi? Forse non è il caso! Aggiungi a questo anche il fatto che tutto il tempo starai a controllare quanti bicchieri si rovesciano sul divano, o se tutti gli ospiti hanno trovato un posto dove sedersi o sufficiente cibo. Ci opponiamo strenuamente a questa evenienza. No stress il giorno della tua festa. Meglio affittare una sala, investimento conveniente in termini di serenità e relax. E poi di spazio, lì sicuramente ci staranno comodamente tutti gli invitati che vuoi.
Se invece sei una persona che ama la natura e hai la fortuna che il tempo ti assiste nel mese della tua festa puoi invitare tutti al parco. Questa è la nostra soluzione preferita. Prati, giochi, risate, spazio a volontà, aria aperta, ci sembra già di pregustare l’atmosfera.
Ma il top di gamma delle feste di laurea è la festa in barca. Per pochi intimi, certo. Ma una di quelle cose che non si dimenticano, una di quelle giornate che immortalerai nella tua testa come un sogno che diventa realtà, il degno compimento della tua carriera accademica.
Idee per le feste di laurea: i biglietti
Ci dispiace molto notare che questo è un aspetto che molti trascurano, ma secondo noi la riuscita dei festeggiamenti di laurea dipende anche dalla capacità di saper coinvolgere la gente. I biglietti di laurea sono un dettaglio da non prendere sottogamba. A parte il fatto che diventano un perfetto ricordo da tenere caro per tutti coloro che lo ricevono e anche per chi organizza, sono a anche capaci di incuriosire e creare quella piccola dose stuzzicante di aspettativa che tutte le feste dovrebbero possedere.
Come sempre ci sono due scuole di pensiero: gli originali a tutti i costi e i raffinati. Una via di mezzo, no? I biglietti di laurea originali lasciano spazio alla fantasia. Puoi giocare con il tema della facoltà in cui hai studiato, oppure scegliere di personalizzarli uno ad uno se i tuoi invitati non sono tantissimi. Però noi vogliamo lanciarti un suggerimento simpatico, valido per le feste di laurea di qualsiasi tipo. Che ne pensi di usare carta riciclata? O meglio ancora… che ne pensi di realizzare una grafica carina da far circolare su WhatsApp o in altre applicazioni di messaggistica di modo da ridurre l’impatto inquinante della tua festa. Anzi, non pensi che potrebbe essere uno spunto interessante organizzare una festa totalmente eco-friendly. Ne parleranno anche le future generazioni!
Sempre rimanendo in tema biglietti di laurea abbiamo trovato molto carina l’idea di alcuni nostri studenti. Hanno ingaggiato amici artisti, fumettisti e disegnatori e gli hanno commissionato i biglietti per la festa di laurea. Se non sei tra i fortunati con talento creativo e hai scelto economia perché mai avresti avuto dimestichezza con le materie artistiche, può essere un’ottima idea per stupire e coinvolgere i tuoi amici.
Outfit per le feste di laurea
Scegliere come vestirsi è difficile quasi tutti i giorni della nostra vita. Figuriamoci il giorno della festa di laurea. Diventa un’impresa colossale. Ma anche questo aspetto va curato. Ci diverte molto l’idea delle feste con outfit suggerito, ad esempio con un colore predominante, oppure con un dress code. Intendiamoci, noi siamo per la libertà di espressione sempre e comunque, ma questo può essere l’escamotage per tirare su una festa come si deve. Senti cosa ti proponiamo: una festa stile hawaiano sulla spiaggia, una festa hippie al parco, oppure anche più casual, basta che non proponi qualcosa di irraggiungibile sicuramente gli invitati saranno ben felici di fare questa pazzia per festeggiare la tua laurea. E tu, però, ricordati di scegliere un abito più sfarzoso, importante e d’effetto, perché sei tu il centro della festa! Non preoccuparti se per una volta sarai più eccentrico e appariscente, è proprio adesso che devi brillare.
Meglio però precisare un punto importante. Questi suggerimenti sono validi per la festa di laurea e non per la discussione della tesi. Ovviamente quando ti troverai di fronte alla commissione devi portare qualcosa di più sobrio ed elegante. Nei limiti del possibile devi riuscire a mettere insieme comodità ed eleganza. Fatti aiutare da qualcuno della tua cerchia che sai che possiede buon gusto. Avrà sicuramente la pazienza di accompagnarti a fare shopping prima degli eventi tanto attesi.
Scherzi di laurea: senza non è festa
Non può esistere un festeggiamento per la laurea senza gli scherzi. Noi ci divertiamo tantissimo quando ci capita di assistere a qualche esilarante scena. Di solito però, ci duole dirtelo, è il festeggiato che deve sottoporsi agli scherzi e non organizzarli. Quindi ti tocca sopportare e aspettare trepidante quale sarà il tuo momento di imbarazzo.
Di solito alle feste per la laurea non manca del buon vino o qualche drink. Un goccio ti aiuterà a prestarti meglio alle battute e alle sollecitazioni di amici e parenti che vorranno a tutti i costi tirarti in ballo per farti subire quella piccolissima dose di ridicolo che tutti i neolaureati devono saggiare!
Poi non è detto che sarà per forza di cose così terribile. Uno degli scherzi di laurea che va per la maggiore prevede la proiezione di un filmato che ripropone le foto più imbarazzanti del neolaureato. Ah, invece, se mente organizzi la festa prima della discussione qualcuno ti chiama dicendoti che devi rifare l’ultimo esame non crederci, è con estrema probabilità qualche simpaticoni dei tuoi amici che non ha ancora capito che questo scherzo è vecchio come il mondo e che non funziona più.