I 5 film sullo spazio-tempo che dovresti assolutamente vedere
Se diciamo film sullo spazio tempo siamo sicuri che ti viene in mente Ritorno al futuro. Come darti torto? Effettivamente il film di Zemeckis può essere a buon diritto considerato uno dei migliori se non addirittura il migliore del genere. Da qui in poi (ma anche prima, a dir la verità) sono stati numerosi i tentativi di trasporre cinematograficamente narrazioni che “giocassero” con il concetto di tempo e spazio, consentendo ai protagonisti di fare viaggi nel tempo, un sogno che la mente umana persegue forse da sempre. Quando il fascino del cinema, con i suoi straordinari effetti speciali, incontra questo guizzo di fantasia se ne vedono delle belle.
Film sul tempo: cinque proposte
Per questo abbiamo scelto di scrivere un articolo che parla di film sullo spazio tempo, perché sappiamo che siete in tantissimi ad essere appassionati. E anche noi lo siamo. Sono emozionanti, diversi tra loro, ma tutti accomunati da quel pizzico di follia fantascientifica che ce li fa amare fin dalla prima visione. Ecco quali sono i nostri film sul tempo preferiti.
Ritorno al futuro (1985)
Togliamo subito dalla lista mettendolo il pole position. Ne abbiamo parlato in apertura e quindi sapevi che lo avresti trovato in questa lista di film sul tempo. L’opera cult che ha generato milioni di fan sfegatati ed è entrato nel citazionismo contemporaneo è in realtà una trilogia. Il primo episodio è datato 1985. Michael J. Fox interpreta McFly, un giovane che a causata di un esperimento di un bizzarro amico scienziato si trova catapultato nel 1955, indietro di trent’anni. Un film divertente, capace di diventare al tempo stesso un capolavoro della fantascienza e della commedia, e soprattutto un inno d’amore alla storia del cinema.
Midnight in Paris (2011)
Lasciamo da parte la fantascienza così come la intendiamo. Anche se stiamo parlando di film sullo spazio tempo non dobbiamo per forza di cose immaginarci strampalati scenari post apocalittici, robot o quant’altro. Per questo abbiamo voluto citare un film del leggendario regista di comedy Woody Allen, per dimostrare che l’espediente dei viaggi temporali attraversa in modo uniforme i generi cinematografici.
In questo film Allen fa scivolare il protagonista nel passato, e precisamente nella Parigi degli anni Venti, in un contesto in cui moltissimi celebri personaggi (Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, Picasso, Dalì) popolano l’animata vita notturna dell’epoca. Atmosfera romantica per una commedia poco fantascientifica e molto onirica.
Déjà vu – Corsa contro il tempo (2006)
Passiamo all’azione, lasciamo le tinte velate della Parigi rappresentata da Allen per immergerci in un fanta-action che segue una linea narrativa ben strutturata e densa, in cui trova spazio anche la tematica del terrorismo. La porta spazio-temporale nei film è un elemento ricorrente. In questo caso Denzel Washington, nei panni di un agente dell’aeronautica deve indagare sull’esplosione di un battello. Non lo farà con i comuni mezzi che conosciamo, ma grazie a una tecnologia all’avanguardia che lo mette di fronte alla possibilità di cambiare il passato. Una porta spazio temporale, appunto. Molta azione, ritmo frenetico, sfasamento temporale simile a deja vu ai massimi livelli.
Men in black 3 (2012)
Eh sì, ci abbiamo messo di mezzo un altro cult dei film sullo spazio tempo, anzi sul futuro, ma non solo. Un cult dei film di fantascienza del 2000. Il terzo episodio di Men in Black è proprio dedicato ai viaggi temporali. Sicuramente la trama è anche più matura rispetto a quella dei due episodi precedenti, addirittura c’è chi ne ha trovato un valore filosofico. Non dispiace il fatto che i toni comici siano rimasti alti e intatti, con quello stile quasi fumettistico che ha conquistato pubblico e critica.
Nel terzo episodio di Men in Black l’inossidabile Will Smith, che nel film interpreta l’agente J, perde il suo fedele compagno Tommy Lee Jones, a causa di una frattura spazio-temporale appunto. Per recuperarlo dovrà tornare al 1969 (con una trovata che ricorda molto da vicino Ritorno al futuro).
Mr. Nobody
Abbiamo lasciato per ultimo il nostro preferito. Questa lista di film sullo spazio tempo non poteva concludersi meglio con Mr. Nobody, un film complesso, sia registicamente che a livello di trama. Un film forse fuori dalla categoria classica dei film di fantascienza, che proietta lo spettatore in una visione originale. Dentro si trova la teoria delle stringhe, il butterfly effect, e molti altri concetti scientifici che hanno influenzato i film di genere, ma in Mr. Nobody questi temi sono integrati in una storia che prende pieghe molto profonde. All’età di 93 anni, Nemo Nobody, l’ultimo mortale presente sulla terra ripercorre il suo passato, mostrando come a ogni scelta di vita corrisponde un filone spaziotemporale diverso. Non è quasi chiaro quale sia realmente stato il futuro del protagonista. Lasciateci esprimere con un linguaggio poco formale: indubbiamente un film intrippante.
Speriamo che questa lista di film sullo spazio tempo abbia reso felici coloro che volevano esaudire la propria curiosità con qualche pellicola recente e accattivante. Buona visione!