Ingegneria sismica a Trieste: specializzarsi per aiutare il Centro Italia
L’Italia è una nazione altamente a rischio sismico dove si trovano costruzioni civili e pubbliche estremamente antiche: questo porta ad inevitabili crolli nel caso di terremoti di forte entità.
A testimonianza di ciò, possiamo addurre i fatti di attualità che hanno visto il Centro Italia distrutto dal sisma del 24 agosto e poi da quelli dei 26 e 30 ottobre. L’Università Niccolò Cusano, i professori e tutto lo staff, si stringe intorno alle popolazioni che sono rimaste senza casa in seguito al sisma del Centro Italia.
Perché scegliere di studiare ingegneria sismica a Trieste?
Studiare ingegneria sismica a Trieste è il modo scelto da tanti studenti universitari – i quali hanno deciso di frequentare il Master online promosso dall’Università Niccolò Cusano – per avviarsi verso una professione specializzata ed utile alla ricostruzione.
Il Master in “Ingegneria Sismica – progettazione ed adeguamento” offre, infatti, reali opportunità di lavoro grazie alla formazione di professionisti altamente specializzati, nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’ingegneria.
La ricostruzione delle zone terremotate, inoltre, si affianca alla progettazione di abitazioni civili e pubbliche costruite con standard antisismici che tutelino le persone che vi abitano o lavorano.
L’ingegneria sismica a Trieste sta facendo passi da gigante, coinvolgendo sempre più ragazzi. Dai dati delle iscrizioni emerge che il Master online, in Friuli ha riscontrato il maggior numero di adesioni.
Perché sono gli studenti di Trieste a scegliere il Master online in ingegneria sismica?
I giovani di Trieste si sentono emotivamente vicini ai terremotati del Centro Italia; hanno infatti nel loro DNA la memoria del sisma del 1976 che distrusse il Friuli Venezia Giulia. Proprio per questo hanno improntato la loro formazione ingegneristica verso una costruzione di immobili consapevole e altamente specializzata.
A fronte di una ricostruzione o progettazione che segue norme antisismiche, infatti, è possibile scongiurare eventuali danni provocati dai terremoti.
Anche nelle aree colpite dal recente terremoto (all’interno del “cratere sismico”), esistono dei paesi che non hanno subito lesioni in quanto avevano ricevuto assistenza ingegneristica dopo il sisma del 1997 da parte di ingegneri sismici provenienti dal Friuli Venezia Giulia.
Nello specifico, al termine di Master online (con durata 1.500 ore), lo studente sarà in grado di effettuare studi di progettazione strutturale presso istituzioni accademiche o di ricerca o imprese di costruzione.