Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Trieste con il Percorso Eccellenza

Il curriculum in Materie letterarie e linguistiche rientra nell’area disciplinare Umanistica dell’Università Cusano, ha durata triennale e pertiene alla classe di laurea L-10. Rientra all’interno della doppia proposta che lanciata da Unicusano nella nuova modalità accademica del Percorso Eccellenza. I due curriculum sono:

• Diffusione della conoscenza
  • Materie letterarie e linguistiche

Tutto quello che devi sapere su Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Trieste con il Percorso Eccellenza.

Gli elementi caratterizzanti del corso lo assimilano a tutti gli altri corsi di laurea triennale e pertanto rientra a pieno titolo nelle direttive previste dagli ordinamenti per questa tipologia di formazione accademica. Il corso di Laurea in Lettere curriculum Materie letterarie e linguistiche prevede 108 CFU obbligatori, che ruotano intorno a discipline finalizzate ad una preparazione generale, che contempla:

• Letteratura italiana
  • Filologia, linguistica generale e applicata
  • Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
  • Lingue e letterature classiche
  • Letterature moderne
  • Filologia, linguistica e letteratura
  • Storia, archeologia e storia dell’arte

A caratterizzare in modo più specifico il curriculum contribuiscono gli altri 36 crediti, che completano la formazione di base rendono ancora più ampio e trasversale il profilo culturale del laureato. Infine ulteriori 36 crediti complessivi, tra cui lingua straniera e altre attività formative, finalizzano la formazione. Il laureato conseguirà come titolo una laurea triennale spiccatamente professionale, in grado di prepararlo a diversi contesti professionali in cui potrà muoversi e intervenire autonomamente e criticamente svolgendo diverse funzioni, grazie alle abilità maturate:

• attività didattiche e di diffusione della conoscenza collegate a eventi culturali
  • funzione di tutor didattico, anche per studenti con DSA
  • conoscenza complessiva della cultura letteraria, della storia linguistica, della geografia e della storia dalle origini a oggi
  • formazione di base negli studi storico-letterari
  • padronanza scritta e orale dell’inglese di livello almeno B2

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Molti studenti e studentesse universitarie di Trieste e provincia si muovono alla costante ricerca di un corso di laurea on line in materie umanistiche che risponda ai bisogni della contemporaneità. Ma lo studio a distanza può comportare alcune difficoltà, soprattutto per gli studenti lavoratori. Per questo nasce il Percorso Eccellenza, che tramite un tutor individuale mette in campo:

• Tutoraggio individuale
  • Pianificazione del piano di studio
  • Suddivisione del programma totale dell’esame in brevi esoneri
  • Gestione graduale degli esoneri
  • Esame finale sostenuto con il mentore a termine degli esoneri

A Trieste la laurea triennale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea triennale tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata al corso.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – yulan