Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Trieste con il Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano eroga in modalità Percorso Eccellenza il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica ed Informatica a Trieste, con curriculum specifico in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni. Un nuovo modo di intendere la formazione, che si aggiunge alle tante innovazioni promosse nel settore da Unicusano.

Guida al corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Trieste

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni a Trieste si prefigge di fornire una complessa e strutturata formazione agli studenti, i quali apprenderanno un ampio bagaglio di  conoscenze interdisciplinari, inerenti soprattutto gli aspetti metodologici-operativi delle scienze dell’ingegneria. Al termine del percorso saranno capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi di elettronica e telecomunicazioni.

Il piano di studi verte su competenze tecnologiche qualificanti per il mondo del lavoro; i futuri laureati potranno affacciarsi verso molteplici ambiti: dalla produzione industriale di beni e servizi all’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware e software, passando per il settore dell’Automazione e l’area ICT.

Che cos’è il Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Il Percorso Eccellenza è una formula didattica esclusiva e innovati, ideata dall’Università Niccolò Cusano per coniugare esigenze del mondo del lavoro (con programmi teorico-pratici), alle necessità degli studenti e delle studentesse, senza perdere di viste le nuove tendenze nel campo della formazione accademica a livello internazionale. Tutti gli studenti iscritti potranno appoggiarsi alla figura di un mentore. Questa figura – selezionata tra i migliori ricercatori o assistenti dei docenti – sostiene lo studente nell’avanzamento, durante tutto il percorso universitario, in questo modo:

• Fraziona il programma di ogni singolo esame in esoneri più brevi
  • Programma e pianifica il piano di studio in modo flessibile
  • Valuta la preparazione durante l’esame finale

Una modalità dinamica e gestibile per gli studenti che sentono la necessità di un supporto, per avanzare negli studi nei tempi prestabiliti puntando sulla qualità dell’apprendimento.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica erogato in modalità Percorso Eccellenza a Trieste si distingue dal resto della proposta accademica della città e della provincia. La sua impostazione di collaborazione tra mentore e studente, basata su una pianificazione attenta, flessibile e precisa dello studio, rappresenta un grande salto in avanti nell’erogazione dei corsi. I corsi tradizionali mettono a disposizione degli studenti i tutor disciplinari, con funzione di raccordo tra segreteria e pubblico, mentre il mentore ha un ruolo maggiormente organizzativo e di maggiore supporto allo studente durante tutto il percorso universitario.

Credits foto: Depositphotos.com – VadimVasenin