Laurearsi in anticipo: ecco come e perché è possibile
È davvero possibile laurearsi in anticipo ed entrare così in giovane età nel mondo del lavoro? Certo! E la prova sta proprio nei numeri: lo staff della Unicusano di Trieste, infatti, ha potuto condurre negli ultimi due anni un sondaggio sulle lauree a Trieste ed è emerso che il 48% degli studenti iscritti riesce a laurearsi in esattamente quattro anni, cinque mesi e tre giorni. Quindi con diversi mesi di anticipo sui cinque anni canonici di università.
Lo studio è stato condotto su un campione di 500 studenti iscritti a tutti i corsi di laurea… e c’è da stupirsi che colui (anzi, colei!) che è riuscito a laurearsi in breve tempo è riuscito a farlo dopo appena quattro anni e un mese dall’inizio del percorso universitario.
Ma non si tratta affatto di menti geniali: laurearsi in tempo è un impegno e per conseguire questo risultato occorre non solo studio ma anche dedizione, interesse e profondo senso del dovere.
In questo articolo, dunque, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Triste ha intenzione di svelare alcuni dei trucchi per dare gli esami velocemente e finire l’università senza andare fuori corso.
Come evitare di andare fuori corso
Oltre a laurearsi prima del tempo, è soprattutto importante – nel percorso accademico – evitare di andare fuori corso. Ma come riuscirci?
Come prima cosa è il caso di sfoderare ulteriori dati: la Unicusano vanta una bassissima percentuale di fuori corso grazie al fatto che stimola nei giovani la consapevolezza, l’autonomia e la capacità di gestione.
Comunque, per non andare fuori corso è bene seguire pedissequamente le indicazioni dei tutor, cercando di continuare con il percorso specialistico appena dopo aver conseguito la laurea triennale (senza mesi “sabbatici”, insomma).
Inoltre è possibile anche implementare le proprie tecniche di studio veloce, il che consente di dare pià esami in una sola sessione.
Trucchi per dare tanti esami in una sola sessione
Insomma, se siete arrivati a leggere fin qui, quello vi interessa è senza dubbio non solo dare gli esami e superarli, ma anche cercare di farlo nel più breve tempo possibile così da conseguire il titolo accademico e lanciarvi nel mondo del lavoro.
Infatti, laureandovi con anticipo, sarà possibile eliminare la “concorrenza” dei propri coetanei con le medesime esperienze scolastiche iniziando ad inviare curricola alle aziende prima del tempo
E non solo: per gli studenti che hanno intenzione di mettersi in proprio inventandosi un lavoro, è bene avere del tempo per organizzarsi al meglio, facendo gavetta e comprendendo i meccanismi della partita iva.
Ecco quindi alcuni trucchi per riuscirci al meglio…
Dare prima gli esami propedeutici
Come prima cosa, quando si organizza il piano di studi accademiuco, èp bene dare priorità ad esami propedeutici, senza i quali non è possibile affrontarne altri. Anzi, se si riesce (con l’ausilio di tutor e docenti) a dare due esami “collegati” uno dopo l’altro sarà possibile ottimizzare sia il tempo sia lo studio e – come risultato – portare a casa due voti invece di uno soltanto.
È anche possibile chiedere di raggruppare due esami, se conviene, o di dividerli tra esoneri ed esami veri e propri, se questo riesce a far fare più cose nel minor tempo possibile.
Cercando la propria organizzazione personale e comunicando le proprie esigenze al personale universitario, sarà più facile laurearsi nel minor tempo possibile!
Organizzarsi in modo da seguire vari cicli di lezioni
Inoltre, grazie al fatto che le lezioni della Unicusano possono essere seguite direttamente da casa e in modalità telematica (accedendo alla piattaforma telematica presente sul sito web della Università online di Trieste) è possibile organizzare in maniera autonoma il percorso universitario.
Oltre a sviluppare autonomia ed indipendenza, avere tempo a disposizione nel corso della giornata concorre anche a stimolare la possibilità di seguire più cicli di lezioni contemporaneamente.
Parlare con i tutor ed organizzare il piano di studio
Come già detto, per dare un esame e superarlo, occorre studio e dedizione ma per farlo anche velocemente occorre essere in accordo con il tutor universitario. Questa figura non solo aiuta gli studenti ad organizzarsi al meglio ma è anche disponibile per esigenze particolari – come, appunto, quelle suddette relative al poter studiare in poco tempo così da laurearsi prima dei cinque anni accademici canonici.