Lavorare come Export Area Manager a Trieste

Lavorare come Export Area Manager sta diventando in maniera sempre più rilevante l’obiettivo di molti ragazzi laureandi in Economia.

lavorare-come-export-area-manager

La professione, infatti, ha visto nell’ultimo periodo un aumento di richiesta pari al 21%: non solo da parte dei ragazzi che desiderano ampliare le loro possibilità lavorative all’estero ma anche da parte delle aziende che sempre più necessitano di una figura qualificata e professionale che gestisca l’import/export con i paesi esteri.

Nello specifico, lavorare come Export Area Manager a Trieste significa trovarsi in una posizione geograficamente rilevante, perfetta per inserirsi all’interno di un mercato europeo. Le competenze richieste per poter arrivare a ricoprire questo ruolo in aziende importanti e operanti sia in Italia sia all’estero sono: la conoscenza delle lingue straniere, una competenza giuridica ed economica riferita ai mercati esteri (in special modo quelli emergenti) e una laurea in Economia.

Ecco perché i ragazzi che intendono intraprendere la carriera di Export Area Manager a Trieste, mirano di approfondire le loro conoscenze frequentando il Master promosso dall’Università Niccolò Cusano in Pianificazione fiscale e doganale negli scambi con l’estero e per l’internazionalizzazione delle imprese.

Il Master intende formare i partecipanti per quanto riguarda il diritto doganale alla luce dei requisiti richiesti dal nuovo codice doganale (Reg 952/2013) operativo dal 1 maggio 2016. La formazione altamente specialistica è necessaria per ampliare il proprio curriculum, offrendo alle aziende una formazione professionale e estremamente qualificata.

Infatti, conoscere la leva doganale negli scambi import/export significa agire in azienda e per l’azienda con un impatto totale, incidendo concretamente sui profili fiscali e quelli di compliance, imponendosi sul sistema fiscale e, al contempo, su quello produttivo.

Lavorare come Export Area Manager: cosa significa

Chi decide di lavorare come Export Area Manager ha requisiti ben precisi, come già accennato in precedenza; si assiste, poi, ad un iter all’interno dell’azienda che prevede, per i primi tre anni, un’esperienza di aree limitate di mercati esteri per poi acquisire sempre maggiori responsabilità.

Si può dunque affermare che, come Export Area Manager, le competenze vengono acquisite soprattutto “sul campo”: entro cinque anni, infatti, i può arrivare a gestire una struttura di import/export come responsabile delle vendite.

È opportuno ricordare che un Export Area Manager trascorrerà molto tempo all’estero, studiando i mercati e le loro differenze, e dovrà essere disponibile a trasferirsi in loco, se necessario.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link