Le app per studiare meglio: ecco la classifica di Unicusano

Commenti disabilitati su Le app per studiare meglio: ecco la classifica di Unicusano Studiare a Trieste

Siete degli studenti universitari super moderni e super tecnologici? Allora non potete fare a meno di conoscere le app per studiare meglio. Esatto: la tecnologia mobile viene incontro agli universitari con delle applicazioni gratuite e veloci da scaricare che, a portata di smartphone, riescono a dare una reale mano nell’organizzazione e nella pianificazione dello studio.
app per organizzare lo studio
In questo articolo vedremo insieme quali sono le migliori, quando vanno scaricate e che utilizzo possono avere nella reale routine di uno studente universitario.

App per studiare: ecco le migliori

Vediamo adesso come studiare meglio grazie alle app. Prima di tutto, però, è importante ricordare che le applicazioni possono sicuramente fornire un valido aiuto all’organizzazione ma è necessario che ogni studente capisca il suo personale metodo di studio, individuando cosa va meglio per lui al fine di memorizzare un esame interiorizzandone i concetti senza stress e in maniera vincente.

Per capire il proprio metodo di studio è necessario farsi delle domande e fare un breve excursus interiore in riferimento ai metodi di apprendimento messi in atto fino a quel momento. C’è chi preferisce essere guidato passo passo, chi sa organizzarsi autonomamente, chi ha una spiccata memoria visiva, chi necessita di ripetere più volte una lezione per interiorizzare un concetto, chi ama organizzarsi in gruppi di studio con altri ragazzi con cui confrontarsi e chi preferisce lo studio solitario.

In tutti questi casi, in ogni modo, la tecnologia può dare una mano a tenere le redini dell’organizzazione… vediamo come:

Google calendar

È lo strumento giusto per chi intende organizzarsi con una app in maniera chiara e vincente. L’app Google calandar, sviluppata dal colosso di Mountain View, è gratuita e fruibile sia per smartphone Android sia Ios. Google calendar permette di creare più calendari, come una vera e propria agenda online sulla quale inserire degli eventi. Tutti gli eventi sono memorizzati online, di conseguenza, il calendario può essere visualizzato da qualsiasi postazione dotata di accesso a Internet, consentendo di avere sempre sott’occhio i propri appuntamenti. Inoltre, per ricordare le scadenze, l’app mette a disposizione degli utili promemoria sonori. E’ possibile scaricarla da qui.

Evernote

Per l’organizzazione dello studio, l’app Evernote  è davvero perfetta; fruibile sia per Android sia per Ios permette di creare delle to-do list e mettere velocemente nero su bianco (o meglio, su schermo) eventuali considerazioni che altrimenti si perderebbero nel corso della giornata. Per scaricare Evernote, cliccate qui.

Libretto Universitario o My Libretto

Chi vuole scaricare app dallo smartphone per organizzare al meglio la vita universitaria troverà comodissime queste due applicazioni che permettono di avere sempre sotto controllo la propria media, calcolando anche la medi ponderata e di conseguenza il voto di laurea.

Molti studenti, infatti, iniziano a pensare a queste questioni di voto già nel corso del secondo anni di laurea triennale ed è giusto avere sotto mano una applicazione che renda più facile fare questi calcoli.

Dizionario Italiano Devoto-Oli

Non è strettamente una app per organizzare lo studio, ma il dizionario italiano dovrebbe essere sempre alla portata di tutti, così da poterlo consultare agilmente in qualsiasi momento, acquisendo anche nuovi lemmi e arricchendo così il proprio lessico.

Forest

Questa applicazione per Android e Ios è nata con l’intento di curare la dipendenza da smartphone, favorendo sessioni di studio concentrato e senza distrazioni per un tempo stabilito.

L’app per lo studio Forest, infatti, permette di applicare la cosiddetta “tecnica del pomodoro” impostando un timer per mantenere il focus di concentrazione sullo studio (tempo, sempre crescente).

Prima di iniziare lo studio, Forest fa piantare un seme virtuale e con il tempo la pianta cresce fino a diventare un albero. Se esci dall’applicazione per qualsiasi motivo (ad esempio rispondere ad un messaggino o controllare i social network), l’albero muore. Un ricatto psicologico di utile a coloro che tendono a distrarsi facilmente.

Simplemind Pro+

L’applicazione per Android e Ios permette non solo di studiare con le app ma anche di organizzare al meglio lo studio.

Simplemind è un’ottima applicazione per creare mappe mentali, utili a focalizzare concetti. L’applicazione è utile soprattutto per coloro che hanno necessità di avere sott’occhio una mappa digitale (dunque, più leggibile) per sviluppare la memoria visiva.

Avete trovato utili i nostri consigli? Ricordatevi che le applicazioni possono essere un fedele alleato per lo studio ma non bisogna abusarne: far lavorare il cervello mettendone in moto le connessioni è, infatti, il miglior modo per tenerlo allenato e giovane!