Master per le start-up a Trieste

Sono state prorogate, vista la tanta affluenza di richieste d’informazioni le iscrizioni al master per le start-up a Trieste promosso per quest’anno dall’Università Niccolò Cusano di Trieste.

Avviare una start-up d'impresa

Insegnare come avviare una start-up d’impresa al meglio, infatti, è un obbiettivo in linea con le esigenze reali di tantissimi giovani che – non trovando posto nel mondo del lavoro – sentono l’esigenza di inventarsi una professione che poggi le fondamenta proprio sull’innovazione e sulla fantasia.

Le potenzialità delle start-up sono proprio queste: dare spazio alla creatività in tutti i settori lavorativi. Se inizialmente, infatti, il termine start-up veniva associato solo ad innovazioni nell’ambito informatico, ora questo termine è associabile a qualsiasi realtà occupazionale che veda una nuova idea esser messa in pista.

Nello specifico, il termine start-up, identifica “una nuova impresa nelle forme di un’organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di un business model ripetibile e scalabile“.

Avviare una start-up d’impresa, in quanto vero e proprio progetto imprenditoriale con alla base un business plan, richiede una profonda conoscenza degli strumenti di valutazione economico-finanziaria di un progetto di investimento nonché delle eventuali fonti di finanziamento, specie nel difficile e complesso panorama economico attuale.

Ecco perché, per avviare una start-up d’impresa è fondamentale la formazione offerta dal Master per le start-up a Trieste.

Nello specifico, il Master per le start-up a Trieste ha l’obbiettivo di formare professionalità di tipo manageriale in possesso del know-how necessario alla gestione di tutti gli step di vita di un’impresa: dall’idea imprenditoriale, alla sua progettazione e realizzazione fino alla corretta gestione dell’impresa costituita.

Avviare una start-up d’impresa

Dunque, come avviare una start up d’impresa? Per rispondere a questa domanda partiamo da quelli che sono gli insegnamenti proposti dal Master per le start-up a Trieste ideato dall’Università online Niccolò Cusano.

Durante le 1.500 ore di formazione, gli studenti avranno modo di acquisire i seguenti insegnamenti:

  • Elementi di economia aziendale;
  • Economia e gestione d’impresa;
  • Business plan e analisi dei costi di gestione;
  • Ecosistema delle start-up;
  • Aspetti legali nell’avvio di una start-up alla luce delle ultime novità normative;
  • Analisi dei rapporti con clienti e fornitori;
  • Principi e tecniche di web marketing: promozione e comunicazione del progetto;
  • On-line reputation: (il caso Trip Advisor);
  • Case History (Testimonianza Manager Groupon Italia)
  • Gestione della crisi d’impresa;
  • Attività di controllo.

Infine, prima di affrontare l’esame per ricevere il Diploma di Master di I livello in “Start-up  d’Impresa”, gli studenti dovranno portare a termine un project work riferito al check -up strategico, strutturale e operativo per avviare una start-up d’impresa.

Potenzialità delle start-up

Questo corso è stato promosso quest’anno per la prima volta dall’Università Niccolò Cusano in quanto si tratta di un percorso formativo perfettamente inserito nella realtà lavorativa attuale nella quale sempre più giovani decidono di crearsi autonomamente il proprio settore occupazionale.

Le potenzialità delle start-up, infatti, sono tante e tutte riconducibili al fatto che si tratti di una formula efficace per favorire crescita economica, innovazione e occupazione giovanile.

Il nord Italia, con Trieste in prima posizione, si è dimostrato – secondo uno studio condotto dall’Università Niccolò Cusano, terreno fertile per la nascita delle start-up in quanto molti giovani hanno deciso di dare una svolta alla loro carriera proponendosi in prima persona sul mercato.

Master online con Unicusano

Proprio per formare la coscienza per la realizzazione di una start-up, è stato promosso questo master online con Unicusano di I livello in Start-up d’impresa a Trieste.

Per l’iscrizione al Master per le start-up a Trieste è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Il costo per il percorso formativo è pari a milletrecento euro con una quota d’iscrizione ridotta (pari a novecentocinquanta euro) per i laureati in discipline economico-giuridiche da meno di 24 mesi.

Studiare online a Trieste

Come tutti i corsi di laurea e i master promossi dall’Università online Niccolò Cusano, anche il Master per le start-up a Trieste è possibile da fruire in modalità e-learning. Come?

Basta collegarsi con le proprie credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione alla piattaforma telematica dalla quale sarà possibile seguire le video-lezioni e scaricare del materiale informativo.

Essendo totalmente gestibile in maniera autonoma, lo studio del Master per le start-up a Trieste può essere affrontato anche da professionisti che già lavorano ma che hanno interesse a completare ed aggiornare la propria formazione in riferimento alle potenzialità delle start-up.

Se desiderate avere maggiori informazioni sul Master online con Unicusano per avviare start-up d’impresa e su come studiare online a Trieste, è possibile compilare il form di richiesta informazioni presente sul sito web di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link