Migliori thriller di sempre: i 10 da vedere
La vostra passione è il cinema? Amate i thriller e non sapete rinunciare ad un po’ di adrenalina nemmeno a casa mentre siete seduto sul divano? Ecco una lista dei migliori thriller di sempre, da vedere e rivedere.
Gli universitari intervistati dallo staff della Università online Niccolò Cusano di Trieste, infatti, hanno espresso una netta preferenza per il genere cinematografico di azione, con risvolti da thriller psicologici.
Volete sapere quali sono i titoli più belli? Lo staff della Unicusano lo ha chiesto ai ragazzi ed è emersa una specialissima
Filmografia thriller: ecco i film da vedere
Se siete arrivati a leggere fin qui vuol dire che anche voi siete appassionati del genere cinematografico dei thriller e avete bisogno di scoprire quali siano i titoli di film thriller più belli di tutti i tempi. E se magari qualcuno di questi film l’avete già visto, non esitate a scaricarli e visionarli di nuovo.
Psyco
Si tratta di un monumento del genere: è un un film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock che racconta le vicende di Marion Crane, impiegata in una società immobiliare che fugge dopo aver rapinato la ditta di quarantamila dollari.
Il pathos e la paura salgono di minuto in minuto da quando la protagonista decide di fermarsi presso il Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel.
Il silenzio degli innocenti
Il primo di una fortunatissima serie di film, uscito nel 1991, diretto da Jonathan Demme e interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins.
Il Silenzio degli Innocenti racconta la storia di Hannibal Lecter, brillante psichiatra nonché folle assassino dedito al cannibalismo, rinchiuso nel manicomio criminale di Baltimora che viene chiamato dall’FBI a risolvere alcuni casi di omicidio. La follia di Lecter aiuterà gli investigatori ad entrare nella morbosa mente dell’assassino, con risvolti spaventosi…
The Shining
Jack Torrance è uno scrittore in crisi in cerca dell’ispirazione perduta. Per ritrovarla accetta la proposta di rintanarsi insieme alla moglie e al figlioletto presso un gigantesco e lussuoso albergo, l’Overlook Hotel, solitario in mezzo alle Montagne Rocciose – come custode.
La solitudine accentua la pazzia e il soggiorno invernale si trasforma in una macchina di morte, con un crescendo di colpi di scena.
Shining è un film thriller del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977.
Inception
Si tratta di un film d’azione scritto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio.
Il protagonista è Dom Cobb che possiede un dono speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio.
Una serie di colpi di scena, attimi di paura, momenti drammatici accompagnano una narrazione che spazia tra spazi inconsci e spazi reali – fino a confonderli.
Il sesto senso
Si tratta di un bellissimo horror psicologico diretto da M. Night Shyamalan ed interpretato da Bruce Willis.
Il film racconta la vicenda di uno psicologo infantile che – guarito da un colpo di pistola sparatogli alla testa da un suo ex assistito – inizia ad occuparsi di un nuovo paziente: un bambino di nove anni che gli rivela di avere frequenti visioni di persone morte.
Una serie di momento spaventosi accompagnano una narrazione ritmata, con un colpo di scena finale inaspettato.
Shutter Island
È un film del 2010 diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio. Racconta le vicende di due detective sbarcati nell’inquietante Shutter Island dove sorge un ospedale psichiatrico in cui sono detenuti pericolosi criminali. Il compito degli agenti è quello di risolvere il caso di Rachel Solando, una pericolosissima detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa.
Nel corso dei giorni passati sull’isola, cominciano ad emergere moltissimi dettagli inquietanti e i detective iniziano ad essere vittime di terrificanti visioni…
Il cigno nero
È un film diretto da Darren Aronofsky e interpretato da Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. Racconta la storia di due ballerine impegnate nella messa in scena del Lago dei Cigni.
Ci sono Nina, che sogna da tutta la vita il ruolo della protagonista e che invece viene relegata nel balletto al ruolo controverso di Odette e Lily, la sua rivale.
Dramma, thriller e horror si mescolano nella trama che si infittisce, fino a portare la protagonista a non riconoscersi e ad andare ossessivamente in cerca del suo lato oscuro fino ad arrivare ad una tempesta emozionale che la condurrà al suicidio.
Lo squalo
I thriller horror hanno Lo Squalo come capostipite: diretto da Steven Spielberg racconta di Brody che, insieme a un esperto dell’istituto oceanografico)e ad un cacciatore di squali della zona, andrà ad affrontare in mare aperto lo squalo bianco che sta terrorizzando le coste americane.
Misery non deve morire
È un film del 1990 diretto da Rob Reiner, tratto dal romanzo di Stephen King. Racconta le vicende di uno scrittore di una fortunatissima serie di romanzi deciso però a interromperne la scrittura con la morte della protagonista.
In seguito ad un incidente, lo scrittore si troverà prigioniero a casa di una sua grandissima fan, desiderosa di non veder mai finire la serie e pronta a tutto perché questo avvenga.
Ecco quali sono i migliori film thriller, secondo gli studenti. E voi siete d’accordo? Ditecelo nei commenti!