Le migliori mostre a Trieste dell’autunno 2019

Quali sono le mostre a Trieste per l’autunno 2019? C’è sempre qualcosa da fare in città, e se molti sono convinti che durante l’autunno tutto si spegne è solo perché la pigrizia si fa sentire più del dovuto. Quindi, giù dal divano! Non avanzare scuse, abbiamo una serie di eventi da segnalarti per staccare la spina dallo studio in facoltà o dalla routine casa-ufficio. Una passeggiata culturale, una visita a un museo, ecco cosa ti ci vuole. Ecco le nostre proposte e buon divertimento.

Eventi a Trieste: tra arte e letteratura

Il nostro amore per Trieste è difficile da dissimulare. D’altronde perché dobbiamo nasconderlo. È impossibile non amarla, anche durante questa stagione di preludio ai freddi invernale. C’è sempre qualcosa che scalda l’anima ai triestini ed è la vita culturale della cittadina. In previsione per l’autunno ci sono alcune chicche da tenere d’occhio, tra arte e letteratura.

Trieste Book Fest 2019

Quarta edizione del festival che vede come protagonisti libri e letteratura, a partire da venerdì 18 fino a domenica 20 ottobre. Le location dell’evento saranno i musei, i caffè letterari e le librerie di Trieste, con al centro l’Auditorium del Museo Revoltella. Il programma è denso di incontri con gli autori, reading e molte altre occasioni di conoscenza del mondo del libro. Due eventi da menzionare: uno in vista del 2020, anno di celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari, e uno che vedrà al centro il Teatro.

Un mare di ricordi di Paolo Bonifacio

Dal 2 ottobre è allestita presso la Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità 4 la personale dell’artista. 22 opere realizzate prevalentemente ad acquerello, ma anche a olio e acrilico su tela. Un’occasione per sondare l’opera di questo artista in un’atmosfera stimolante e raffinata.

Disobbedisco – La rivoluzione di D’Annunzio a Fiume

Esposizione a cura di Giordano Bruno Guerri. Inaugurata a luglio 2019 negli spazi del Salone degli Incanti, l’evento è racchiuso all’interno del programma di appuntamenti che celebrano il centenario dell’impresa fiumana di D’Annunzio tra il 1919 e il 1920. Tra gli organizzatori il Comune di Trieste, con il contributo di Fondazione CRTrieste e Trieste Trasporti. La direziona artistica è a cura di Giovanni C. Lettini, Sara Pallavicini e Stefano Morelli.

Il Petrarca che rimane: ricezione, mito, suggestioni

Da settembre 2019 a marzo 2020 è possibile visitare questa iniziativa del Museo petrarchesco piccolomineo, istituita dal Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste. In vista della futura candidatura di Trieste per l’Unesco come “città creativa per la letteratura” la mostra si prefigge di offrire al visitatore suggestioni letterarie sull’opera di Petrarca, attraverso un ciclo di conferenze.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link