I musei di Trieste da visitare assolutamente
I musei da visitare a Trieste sono un’attrazione per moltissimi turisti che ogni anno affollano la città giuliana, ma non solo. Anche gli abitanti si riversano per i corridoi degli edifici che custodiscono un immenso e interessante patrimonio da conoscere, approfondire e supportare. In questa breve guida ti indichiamo quali sono i posti da non perdere per chi ama cultura e arte a Trieste.
Musei a Trieste: quali vedere
Se in qualche modo possiamo definire il centro di Trieste come un museo a cielo aperto, con quelle bellissime strade e le vie caratterizzate da palazzi raffinati e maestosi non possiamo comunque non dispensare qualche consiglio sui musei triestini. Per chi si trova in vacanza o per chi trascorre un week end in relax nella propria città ecco a Trieste cosa vedere assolutamente per vivere un’emozione unica.
Civico Museo di Storia Naturale
Fondato nel 1846 dal commerciante Enrico Koch, fu ceduto al comune di Trieste nel 1852. Da allora la cittadinanza lo ha eletto uno dei musei di Trieste da vedere assolutamente. Recentemente (nel 2010) la collezione è stata spostata in via Tominiz 4. Dentro potete trovare reperti suggestivi del mondo naturale, come squali, dinosauri, e molti altri pezzi di una vasta collezione di botanica, mineralogia, zoologia, paleontologia.
Museo Revoltella
Per quanto riguarda le mostre a Trieste c’è un nome che devi appuntarti immediatamente: il Museo Revoltella. Una galleria di arte moderna nel centro di Trieste. Quattromila metri quadri di esposizione e trecentocinquanta opere di pittura e scultura su sei piani di museo, all’interno della dimora storica del fondatore.
Civico Museo Teatrale Carlo Schimdt
In via Giocchino Rossini c’è un altro gioiello che splende tra le cose da vedere a Trieste: un museo dentro un magnifico palazzo. Qui sono conservate, attentamente raccolte ed esposte locandine, manifesti, costumi e accessori di scena che narrano la storia del teatro e della musica a Trieste, una storia di elegante bellezza che merita una visita.
Immaginario Scientifico
Un nome suggestivo per la più moderna tra le nostre proposte delle cose da vedere a Trieste. Un museo nella baia di Grignano, dove tra interattività e sperimentazione si impara la scienza e la tecnologia. Percorsi, mostre e attività perfette per tutta la famiglia, per avvicinarsi alla scienza con grande divertimento.
La nostra lista dei musei di Trieste da vedere poteva continuare all’infinito, ma pensiamo che per ora sia sufficiente. Hai quattro proposte sufficienti per fare una bella scorpacciata di cultura. Buon divertimento.