Organizzare lo studio per superare gli esami

Commenti disabilitati su Organizzare lo studio per superare gli esami Studiare a Trieste

Organizzare lo studio al meglio è la carta vincente per trascorrere senza stress tutto il periodo universitario riuscendo a superare gli esami con profitto e velocità. Ma sapete che ci sono dei consigli specifici per tutti gli studenti che si trovano a dover organizzare lo studio? Già, e sono davvero efficaci! Scopriamo quali sono in questo articolo redatto a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Trieste.
agende 2017
Prima di iniziare a snocciolare questi preziosi suggerimenti, occorre precisare che si tratta di linee guida generali (seppur molto efficaci) e che ogni studente ha poi la propria autonomia e le proprie caratteristiche grazie alle quali riuscirà a far combaciare i seguenti consigli con le proprie abitudini e i propri interessi.

Riuscire a superare l’università senza ansia e stress, infine, è l’obbiettivo di tutti gli studenti universitari che, sempre più, temono di essere fagocitati dagli impegni così diversi e così “grandi” rispetto a quelli sostenuti nel corso delle scuole superiori. Ma i consigli dello staff di Unicusano non sono solo per matricole; anche gli studenti iscritti agli ultimi anni potranno giovarne, modificando in meglio le proprie attitudini allo studio e il rendimento universitario.

Come organizzare al meglio il tempo per lo studio

Vediamo di seguito quali sono le dritte per studiare con più facilità e senza ansia…

Preparare un planning

Quando ci si trova di fronte all’incombenza dello studio, occorre preparare una vera e propria tabella di marcia per lo studio da aggiornare e rivedere con cadenza bisettimanale o mensile.

Questo perché, seppur avendo organizzato al meglio il tempo da dedicare ai libri e alla frequentazione delle vide-lezioni, potrebbero sempre sorgere delle incombenze improvvise o degli imprevisti che renderebbero necessario riorganizzare la tabella di marcia.

Inoltre, di fronte all’organizzazione concreta di un “tot” di ore giornaliere da dedicare allo studio (e alla consapevolezza di avere a disposizione tempo extra per affrontare eventuali imprevisti), si affronterà lo studio con più tranquillità e senza ansia. Le emozioni negative, dunque, verranno messe da parte di fronte alla consapevolezza di poter tranquillamente raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Avere una agenda a portata di mano

Le agende 2017 sono perfette per gli studenti che necessitano di avere sotto mano il proprio planning di studio… e vanno incontro ad ogni gusto. C’è, infatti, chi le preferisce cartacee così da poterle sfogliare ed avere la visione giornaliera degli impegni ma ci sono anche studenti che le preferiscono elettroniche (generalmente sincronizzate su pc, smartphone e tablet), così da poter essere avvisati da appositi promemoria in modo da non dimenticare mai le incombenze universitarie.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"