informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Organizzare lo studio per superare gli esami

Commenti disabilitati su Organizzare lo studio per superare gli esami Studiare a Trieste

Organizzare lo studio al meglio è la carta vincente per trascorrere senza stress tutto il periodo universitario riuscendo a superare gli esami con profitto e velocità. Ma sapete che ci sono dei consigli specifici per tutti gli studenti che si trovano a dover organizzare lo studio? Già, e sono davvero efficaci! Scopriamo quali sono in questo articolo redatto a cura dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Trieste.
agende 2017
Prima di iniziare a snocciolare questi preziosi suggerimenti, occorre precisare che si tratta di linee guida generali (seppur molto efficaci) e che ogni studente ha poi la propria autonomia e le proprie caratteristiche grazie alle quali riuscirà a far combaciare i seguenti consigli con le proprie abitudini e i propri interessi.

Riuscire a superare l’università senza ansia e stress, infine, è l’obbiettivo di tutti gli studenti universitari che, sempre più, temono di essere fagocitati dagli impegni così diversi e così “grandi” rispetto a quelli sostenuti nel corso delle scuole superiori. Ma i consigli dello staff di Unicusano non sono solo per matricole; anche gli studenti iscritti agli ultimi anni potranno giovarne, modificando in meglio le proprie attitudini allo studio e il rendimento universitario.

Come organizzare al meglio il tempo per lo studio

Vediamo di seguito quali sono le dritte per studiare con più facilità e senza ansia…

Preparare un planning

Quando ci si trova di fronte all’incombenza dello studio, occorre preparare una vera e propria tabella di marcia per lo studio da aggiornare e rivedere con cadenza bisettimanale o mensile.

Questo perché, seppur avendo organizzato al meglio il tempo da dedicare ai libri e alla frequentazione delle vide-lezioni, potrebbero sempre sorgere delle incombenze improvvise o degli imprevisti che renderebbero necessario riorganizzare la tabella di marcia.

Inoltre, di fronte all’organizzazione concreta di un “tot” di ore giornaliere da dedicare allo studio (e alla consapevolezza di avere a disposizione tempo extra per affrontare eventuali imprevisti), si affronterà lo studio con più tranquillità e senza ansia. Le emozioni negative, dunque, verranno messe da parte di fronte alla consapevolezza di poter tranquillamente raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Avere una agenda a portata di mano

Le agende 2017 sono perfette per gli studenti che necessitano di avere sotto mano il proprio planning di studio… e vanno incontro ad ogni gusto. C’è, infatti, chi le preferisce cartacee così da poterle sfogliare ed avere la visione giornaliera degli impegni ma ci sono anche studenti che le preferiscono elettroniche (generalmente sincronizzate su pc, smartphone e tablet), così da poter essere avvisati da appositi promemoria in modo da non dimenticare mai le incombenze universitarie.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali